Diversi problemi con WAPT

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
Matthiman
Iscrizioni: 27 agosto 2015 - ore 13:23

27 agosto 2015 - 13:25

Ciao a tutti (ciao Simon ;)),

sono un utente WAPT in una scuola superiore e sto riscontrando diversi problemi piuttosto fastidiosi:

- Ogni mattina, quando arrivo e avvio la console WAPT, compare la prima finestra che chiede la password, ma subito dopo ricevo errori Apache 503... Devo riavviare il server ogni giorno! Sto usando un sistema Debian 8 aggiornato, quindi è chiaramente un problema di Apache, ma non riesco a capire come risolverlo...

- L'altro problema è che quando eseguo il ghosting di un PC con un'immagine che contiene già l'agente WAPT, nella console, sotto i pacchetti della macchina, vedo il nuovo nome del PC ma anche il nome del PC utilizzato per preparare il ghosting! Quindi, alcuni PC hanno tre hostname...

- Infine: alla prima installazione sui miei computer, il software si aggiorna correttamente (penso in particolare ad Avast, che non è presente nella mia immagine ma è associato ai miei PC in WAPT). Tuttavia, le volte successive che eseguo nuovamente il ghosting dei PC, Avast non si installa! Rimane verde in WAPT come se fosse installato, e non importa quante volte aggiorni il computer e lo riavvii, non succede nulla...

Qualche idea?
Grazie ;)
Matthieu
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

27 agosto 2015 - 15:10

Ciao Math, ripubblico quello che abbiamo detto in via ufficiosa, potrebbe essere utile
Matthiman ha scritto:
Come utente Wapt in una scuola superiore, sto riscontrando diversi problemi piuttosto fastidiosi:

- ogni mattina quando arrivo e avvio la console WAPT, appare la prima finestra che chiede la password, ma subito dopo ricevo errori Apache 503... Devo riavviare il server ogni giorno! Sto usando un sistema Debian 8 aggiornato; è chiaramente un problema di Apache, ma non vedo come risolverlo... Matthieu
Controlla l'interfaccia grafica del server Debian; dovrebbe corrispondere a un messaggio nell'elenco:
http://lists.tranquil.it/pipermail/wapt...00994.html
Matthiman ha scritto: - L'altro problema è che quando eseguo il ghosting di un PC con un'immagine che contiene già l'agente WAPT, nella console, sotto i pacchetti della macchina, vedo il nuovo nome del PC ma anche il nome di quello utilizzato per preparare il ghosting! Quindi ho alcuni PC con 3 nomi host...
Il modo migliore è eseguire il deployment senza wapt e, una volta distribuita la macchina, eseguire il deployment con fog snapping (io non uso più lo snapping) o ancora più velocemente con ttp://wapt.tranquil.it/wapt/waptdeploy.exe tramite gpo.

Se vuoi installare i pacchetti sul tuo master, installa wapt (senza registrarlo sul server wapt). Per evitare questo problema, il tuo master non deve avere un host di pacchetti. Quindi installa i pacchetti con "wapt-get install basegroup", quindi disinstalla wapt e non eliminare c:\wapt al termine della disinstallazione.

Il primo metodo rimane il più semplice e pulito: ora distribuisco le mie immagini Windows senza software, quindi il software viene installato una volta che il dominio è stato aggiunto, in modo che il software abbia anche il nome PC corretto e anche l'UUID corretto.
Matthiman ha scritto: - e un'ultima cosa: alla prima installazione dei miei computer, il software si aggiorna correttamente (penso in particolare ad Avast, che non è presente nella mia immagine ma è associato ai miei PC in WAPT). Tuttavia, la volta successiva che eseguo nuovamente la clonazione del sistema operativo sui PC, Avast non si installa! Rimane verde in WAPT come se fosse installato e, indipendentemente da quante volte aggiorno il computer e lo riavvio, non succede nulla...
Nella tua console, quando clicchi sul PC, hai l'elenco dei pacchetti wapt installati con il loro numero di versione, qual è la versione più recente del pacchetto wapt nel tuo repository privato e quale versione è installata sul computer (in base alla console wapt)
[/citazione]

Penso che il problema sia legato alla questione menzionata sopra.
Bloccato