[RISOLTO] Alcuni menu erano disattivati

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Scud
Registrazione: 23 marzo 2020 - 15:37

28 dicembre 2022 - 16:22

Salve,
innanzitutto ecco le informazioni sul mio server:
- Versione WAPT installata: 2.2.3.12485
- Sistema operativo del server: Windows Server 2019 Datacenter
- Sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione pacchetti: Windows Server 2019 Datacenter

Utilizzo WAPT solo in modalità self-service, quindi non dispongo di una licenza WAPT.
Finora, sono riuscito a scaricare pacchetti dal repository esterno ufficiale di WAPT o a importarli direttamente dallo stesso repository.
Recentemente, il pulsante "Importa un pacchetto" è disattivato. Perché?

Grazie.
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

29 dicembre 2022 - 17:08

Ciao,

ho appena fatto una prova e non riesco a riprodurre il tuo problema.

Hai una chiave e un prefisso nelle impostazioni?
Scud

4 gennaio 2023 - 9:56

Salve,
grazie per la risposta.
Sì, dispongo di una chiave privata e di un prefisso.
Ho allegato due screenshot del problema.
Continuerò le mie ricerche e vi terrò aggiornati.

Grazie
Allegati
wapt2.jpg
wapt2.jpg (47,86 KB) Visualizzato 5869 volte
wapt.jpg
wapt.jpg (75,64 KB) Visualizzato 5869 volte
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

4 gennaio 2023 - 12:52

L'account a cui stai accedendo è "admin"? (È necessario utilizzare "admin" in modalità Discovery.)

Puoi anche rimuovere le licenze di prova scadute nella sezione licenze. Dopodiché, riavvia la console.
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

4 gennaio 2023 - 14:09

Salve,

avete più di 300 macchine nella console? La versione gratuita di Discovery è limitata a 300 macchine.

Cordiali saluti,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Scud

5 gennaio 2023 - 9:06

Ciao,
ho appena controllato e in effetti ho superato le 300 workstation.
Pensavo però che nelle versioni precedenti (1.8 o 2.0) questo non fosse un problema. Quindi continuerò a usare le funzionalità disponibili.

Vorrei anche segnalare un secondo problema: mentre cercavo di capire il motivo di questa limitazione, ho aggiornato di nuovo WaptServer.
Il mio server ora è alla versione 2.2.3.12485, ma l'agente è ancora alla versione 2.2.3.12471.
Come posso aggiornarlo?
dcardon
Esperto WAPT
Contatto:

5 gennaio 2023 - 9:49

Salve,

nella versione 2.0 non esisteva una versione Discovery, ma solo una versione Enterprise, e non c'era modo di aggirare tecnicamente il limite. Se avevate una versione di WAPT 2.0 senza licenza, non era conforme all'SLA. La versione 2.0 non è mai stata disponibile per il download pubblico; potreste dirmi come siete riusciti a ottenerla?

Con il rilascio della prima versione Discovery, WAPT 2.2.0, è disponibile un meccanismo per forzare il limite a 300 utenti.

Cordiali saluti,

Denis Cardon
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Scud

5 gennaio 2023 - 10:33

Salve,
ho scaricato la versione 2.0 dal sito ufficiale (https://www.wapt.fr/fr/doc-2.0/install-windows.html).
È passato un po' di tempo, quindi non ricordo esattamente se avessi quella versione, ma scarico sempre gli aggiornamenti da quel sito.

Non vorreste rimuovere il limite di 300 utenti? :D

Inoltre, come faccio ad aggiornare l'agente?

Grazie.
dcardon
Esperto WAPT
Contatto:

5 gennaio 2023 - 12:04

Ciao Scud,
Scud ha scritto: 5 gennaio 2023 - 10:33 Ho scaricato la versione 2.0 dal sito ufficiale (https://www.wapt.fr/fr/doc-2.0/install-windows.html).
È passato un po' di tempo da allora, quindi non ricordo esattamente se avessi quella versione, ma scarico sempre le versioni da quel sito.
Come indica la pagina a cui hai fatto riferimento, la versione Discovery non era supportata [1] e per scaricarla sono necessari login/password [2]... La domanda è: chi ha configurato il repository con login/password e dove sono state recuperate queste credenziali?... È possibile che ciò sia dovuto a una richiesta di licenza di prova, ma le licenze di prova hanno una data di scadenza...

In ogni caso, l'utilizzo della versione 2.0 Enterprise di WAPT senza una licenza Enterprise (di prova o di altro tipo) non è consentito dall'EULA di WAPT. Se hai ancora una versione 2.0 installata senza licenza, devi effettuare il downgrade alla versione 1.8.2 (una versione non più supportata da Tranquil IT e che, a nostra conoscenza, non è stata adottata da nessun altro...) o l'aggiornamento alla versione 2.2 Discovery; in caso contrario, violerai i termini e il tuo datore di lavoro potrebbe essere perseguito.
Non vuoi rimuovere questo meccanismo per 300 stazioni? :D
Penso che siate abituati a ricevere uno stipendio per il lavoro che svolgete per il vostro datore di lavoro. Anche gli sviluppatori WAPT sono abituati a questo, e questi stipendi sono pagati tramite la vendita delle licenze WAPT Enterprise. Questo limite di 300 posizioni consente a chi gestisce piccoli parchi con budget limitati di beneficiare di WAPT Discovery, incoraggiando al contempo chi gestisce parchi più grandi ad acquistare WAPT Enterprise, contribuendo così al finanziamento dello sviluppo di WAPT.

Per un certo periodo, WAPT ha avuto una doppia licenza (proprietaria/GPLV3). Tuttavia, non vi è stato alcun contributo da parte della comunità di utenti e WAPT è stato ampiamente utilizzato senza alcuna partecipazione, con la più grande comunità WAPT 1.8.2 che contava 60.000 postazioni di lavoro...

Abbiamo concluso che il modello di business 1.8.2 non era sostenibile a lungo termine e pertanto siamo passati al modello WAPT Enterprise/WAPT Discovery. Questo ci ha permesso di triplicare il team di sviluppo e di offrire un valore significativamente maggiore agli utenti WAPT.

Quindi il limite è stato imposto per buone ragioni e rimarrà lì per sempre.
Ma come si aggiorna l'agente?
Per riprendere il normale funzionamento della console, è necessario eliminare le stazioni per scendere sotto il limite di 300 oppure chiamare Faustine del reparto vendite per acquistare una licenza Enterprise.

Sinceramente,

Denis Cardon

[1] https://www.wapt.fr/fr/doc-2.0/install- ... #discovery
[2] https://srvwapt-pro.tranquil.it/entrepr ... /wapt-2.0/
Scud

5 gennaio 2023 - 16:49

D,
In ogni caso, l'utilizzo della versione 2.0 Enterprise di WAPT senza una licenza Enterprise (di prova o di altro tipo) non è consentito dall'EULA di WAPT. Se hai ancora una versione 2.0 installata senza licenza, devi effettuare il downgrade alla versione 1.8.2 (una versione non più supportata da Tranquil IT e che, a nostra conoscenza, non è stata adottata da nessun altro...) o l'aggiornamento alla versione 2.2 Discovery; in caso contrario, violerai i termini e il tuo datore di lavoro potrebbe essere perseguito
In effetti, stavo utilizzando la versione 1.8 e successivamente ho effettuato l'aggiornamento a una versione successiva, credendo ancora di avere la licenza Discovery. Su Wapt non vedo alcuna informazione che indichi se ho la licenza Enterprise o Discovery. In ogni caso, sto cercando di convincere la mia azienda ad acquistare una licenza in modo che il problema non si ripresenti.
Quindi il limite è stato imposto per buone ragioni e rimarrà lì per sempre.
Spero che non l'abbiate presa male; voleva essere ironico. So benissimo che le restrizioni sono in vigore per una buona ragione.

GRAZIE
Bloccato