Nethserver-wapt disponibile

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
stephdl
Iscrizioni: 25 agosto 2020 - ore 17:02

30 agosto 2020 - 14:44

Ciao,

sto attualmente sviluppando un'integrazione WAPT

L'obiettivo è consentire all'amministratore di sistema di concentrarsi sulla gestione dell'infrastruttura e della rete, anziché preoccuparsi della configurazione del server/rete. Questa è la filosofia alla base di NethServer: un server con un gestore server basato su Cockpit.

Per presentarmi, sono uno sviluppatore del progetto, Stéphane de Labrusse, alias stephdl.

Sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo, ma apro questa discussione per affrontare ciò che non funziona come previsto. :D

Dopo aver installato il pacchetto nethserver-wapt, dovresti avere

: - Il servizio waptserver wapttasks avviato, pronto per funzionare con l'autenticazione aperta wapt-1.3.
- Se l'autenticazione Samba AD è stata abilitata (da remoto o localmente) su NethServer, wapt è pronto per l'autenticazione Kerberos.

Ho due domande

: 1- Per avviare il servizio, utilizzo uno script che configura WAPT per utilizzare l'autenticazione aperta. Vorrei poter scegliere il metodo di autenticazione e la password; non so se sia possibile (a meno che non invii una pull request?).

2- È previsto di eseguire il server WAPT in modalità gateway (con più schede di rete)? Non l'ho provato a lungo, ma ho riscontrato errori WebSocket quando la console ha tentato di caricare wpt-agent. È teoricamente possibile?
Ultima modifica di stephdl il 01 set 2020 - 20:33, modificato 1 volta.
stephdl

31 agosto 2020 - 17:04

Ciao

Ancora qualche domanda su CentOS 7

Vedo un file logrotate per waptserver ma non per il registro wapttasks; mi chiedo..

Mi sembra che il modello nginx non sia contrassegnato in

Codice: Seleziona tutto

%config noreplace
Nella specifica rpm, se l'amministratore di sistema la modifica, un aggiornamento tramite rpm la modificherà e una riconfigurazione tramite console causerà la perdita delle modifiche.
Sto parlando di:

/opt/wapt/waptserver/scripts/wapt.nginxconfig.template
Il servizio waptserver di systemd non si avviava all'avvio del server; sembrava che tentasse di avviarsi prima che la rete fosse disponibile. Ho dovuto personalizzare questa impostazione per trovare il servizio UP

# /etc/systemd/system/waptserver.service.d/nethserver.conf
[Unit]
Description=WAPT Server startup script custom for NethServer
After=network.target
stephdl

1 settembre 2020 - 20:37

Nethserver-wapt è disponibile in versione beta.

Documentazione: https://wiki.nethserver.org/doku.php?id=wapt
Annuncio ufficiale sul forum: https://community.nethserver.org/t/neth ... ters/16399

Nethserver abilita l'autenticazione locale Samba AD tramite un container AD samba4 o l'autenticazione remota su un server Microsoft AD o Samba AD.
Bloccato