[RISOLTO] Problema: Depositi privati

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
haxo_914
Registrazione: 16 marzo 2021 - 16:44

21 settembre 2021 - 18:10

Server: CentOS Linux versione 7.9.2009
Console: Windows 10 2.0.0.9428 rev 4b33cf96

Buonasera,

Ho due problemi principali da quando ho aggiornato alla versione 2.0.0.9428

1/ Ho creato 3 repository secondari (3 siti remoti) che si sincronizzano di notte.
A seconda degli indirizzi IP degli agenti, i download di KB vengono effettuati da un repository o dall'altro.
Dopo l'aggiornamento, gli agenti remoti scaricano dal sito principale, con conseguenze importanti sulla larghezza di banda.
Ho provato a postare su tutti e 3 i siti e ho lo stesso problema.

2/ Per accedere ai repository privati https://store.wapt.fr/wapt Sto utilizzando un server proxy.
Dopo l'aggiornamento non riesco più a scaricare i pacchetti e ricevo il seguente messaggio.
Messaggio di errore wapt.JPG
Messaggio di errore wapt.JPG (31,11 KB) Visualizzato 5438 volte
Ho modificato il valore di timeout nel file waptconsole.ini (da 5 a 20), ma il messaggio rimane lo stesso.

Grazie per l'aiuto

Sinceramente

Girolamo
htouvet
Esperto WAPT
Registrazione: 16 marzo 2015 - 10:48
Contatto:

21 settembre 2021 - 18:40

Buonasera,
riguardo ai timeout, ora sono espressi in millisecondi (20000 ms di default nei repository).
Ma non credo che questo sia documentato correttamente...
Tranquillo IT
htouvet
Esperto WAPT
Registrazione: 16 marzo 2015 - 10:48
Contatto:

21 settembre 2021 - 18:44

Per quanto riguarda il download che non utilizza il repository corretto, potresti controllare la proprietà "last_external_ip" nell'inventario hardware della macchina?
Tranquillo IT
haxo_914

29 settembre 2021 - 12:22

Salve,

innanzitutto grazie per la risposta.
Ho verificato il valore di last_external_ip ed è effettivamente all'interno dell'intervallo IP della mia regola.
Tuttavia, a un'analisi più attenta, non vedo i repository nell'inventario hardware, mentre su altre workstation dello stesso sito, i tre repository sono elencati.
È come se la workstation non avesse "imparato" le regole.
Ho cambiato l'ordine dei repository (a proposito, è importante?), ma ottengo lo stesso risultato.

Ho eseguito la seguente query:
`select computer_name,wapt_status->'wapt_version_full' as version,wapt_status->'repositories'->0->'rules'->2->'repo_url' as depot, wapt_status->'last_external_ip' as IP from hosts
order by depot`

per verificare se altri PC avessero lo stesso problema, e lo avevano per circa il 50% della mia rete (circa 30 workstation).

Saluti
haxo_914

6 ottobre 2021 - 17:11

Ciao,

ho risolto i miei due problemi.

1 - Repository errati
: su alcuni PC, il
valore `use_repo_rules` nel file `C:\Program Files (x86)\wapt\waptget.ini` era impostato su 0.
Ho quindi creato un GPO per distribuire lo stesso file a tutti i PC della mia rete.

2 - Per accedere ai repository privati ​​su https://store.wapt.fr/wapt, utilizzo un server proxy.
Dopo l'aggiornamento, non riesco più a scaricare i pacchetti e ricevo il seguente messaggio.

Sono andato sul sito web https://store.wapt.fr/wapt e ho cliccato (installato) il certificato `catranquilit.crt` sul PC in cui è installata la mia console di amministrazione.
Da allora, non ci sono stati più problemi.
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

14 ottobre 2021 - 15:02

Grazie per il feedback!
Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Bloccato