Riavvio / Cluster

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
Skynot
Registrazione: 22 gennaio 2018 - 14:19

24 gennaio 2018 - 10:59

Salve,
ho diverse domande a cui vorrei una risposta. :)
Innanzitutto, se avvio l'installazione di una patch di Windows che provoca un riavvio automatico, l'installazione riprenderà automaticamente dopo il riavvio?

In secondo luogo, la mia infrastruttura ha un sito di produzione e un sito di backup. È possibile configurare un cluster per il server WAPT? Finora sono riuscito solo a configurare un repository remoto. Ma se il server si blocca, non ho un backup.

Grazie in anticipo.
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

24 gennaio 2018 - 20:07

Skynot ha scritto: 24 gen 2018 - 10:59 Salve,
ho diverse domande a cui avrei bisogno di una risposta. :)
Innanzitutto, se avvio l'installazione di una patch di Windows che attiva automaticamente un riavvio, l'installazione riprenderà da sola dopo il riavvio?
Al momento non abbiamo pianificato nulla per questo, tuttavia puoi codificare il pacchetto per riavviare l'installazione con un'attività pianificata dopo un riavvio
Skynot ha scritto: 24 gen 2018 - 10:59 In secondo luogo, la mia infrastruttura ha un sito di produzione e un sito di backup. È possibile creare un cluster per il server WAPT? Per ora, sono riuscito solo a configurare un repository remoto. Ma se il server si blocca, non ho nulla con cui sostituirlo.

Grazie in anticipo.
Sarebbe necessario un cluster PostgreSQL, ma al momento non esiste alcuna documentazione ufficiale al riguardo.
Skynot ha scritto: 24 gen 2018 - 10:59 La mia infrastruttura ha un sito di produzione e un sito di backup
Nel tuo caso, l'alta disponibilità non è gestita dalla virtualizzazione?
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

26 gennaio 2018 - 10:10

Skynot ha scritto: 24 gennaio 2018 - 10:59 Salve,
ho diverse domande a cui vorrei una risposta :)
È meglio porre la domanda in una discussione. È più facile seguire la discussione in questo modo. E per favore specifica quale versione di WAPT stai utilizzando.
Skynot ha scritto: 24 gen 2018 - 10:59 Innanzitutto, se avvio l'installazione di una patch di Windows che attiva automaticamente un riavvio, l'installazione riprenderà da sola dopo il riavvio?
Se l'installazione di un pacchetto non è stata completata, il pacchetto verrà contrassegnato come "da aggiornare" o "mancante" sul computer e verrà installato al successivo spegnimento del computer se WAPTExit è abilitato, oppure prima se l'amministratore o l'utente richiedono l'installazione immediata.
Skynot ha scritto: 24 gen 2018 - 10:59 In secondo luogo, la mia infrastruttura ha un sito di produzione e un sito di backup. È possibile creare un cluster per il server WAPT? Per ora, sono riuscito solo a configurare un repository remoto. Ma se il server si blocca, non ho nulla con cui sostituirlo.
Ci sono due importanti "fonti" di dati in WAPT:
- i pacchetti macchina, software e gruppo in /var/www
- il database postgresql (wapt 1.5) o mongodb (1.3) che contiene l'inventario.

Nel tuo caso, per un piano di disaster recovery (DRP), dubito che sia utile clusterizzare il database PostgreSQL e utilizzare un file system clusterizzato per i pacchetti. La soluzione più semplice sarebbe quella di utilizzare il livello di virtualizzazione per il componente DRP, come suggerito da Simon. Se ciò non fosse possibile, dovrai replicare regolarmente il database e i file /var/www sul secondo sito.

Dal punto di vista dell'architettura e del disaster recovery, un server WAPT non è il più urgente; è facile da ripristinare da backup o snapshot e non è un server critico in termini di minuti: se l'aggiornamento impiega un'ora in più per interrompersi perché la sala server principale è in fiamme, rimane accettabile (a meno che non sia necessario che WAPT esegua urgentemente modifiche alla configurazione e cambi gli indirizzi IP, ecc.). :-)

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Bloccato