Skynot ha scritto: ↑24 gennaio 2018 - 10:59
Salve,
ho diverse domande a cui vorrei una risposta
È meglio porre la domanda in una discussione. È più facile seguire la discussione in questo modo. E per favore specifica quale versione di WAPT stai utilizzando.
Skynot ha scritto: ↑24 gen 2018 - 10:59
Innanzitutto, se avvio l'installazione di una patch di Windows che attiva automaticamente un riavvio, l'installazione riprenderà da sola dopo il riavvio?
Se l'installazione di un pacchetto non è stata completata, il pacchetto verrà contrassegnato come "da aggiornare" o "mancante" sul computer e verrà installato al successivo spegnimento del computer se WAPTExit è abilitato, oppure prima se l'amministratore o l'utente richiedono l'installazione immediata.
Skynot ha scritto: ↑24 gen 2018 - 10:59
In secondo luogo, la mia infrastruttura ha un sito di produzione e un sito di backup. È possibile creare un cluster per il server WAPT? Per ora, sono riuscito solo a configurare un repository remoto. Ma se il server si blocca, non ho nulla con cui sostituirlo.
Ci sono due importanti "fonti" di dati in WAPT:
- i pacchetti macchina, software e gruppo in /var/www
- il database postgresql (wapt 1.5) o mongodb (1.3) che contiene l'inventario.
Nel tuo caso, per un piano di disaster recovery (DRP), dubito che sia utile clusterizzare il database PostgreSQL e utilizzare un file system clusterizzato per i pacchetti. La soluzione più semplice sarebbe quella di utilizzare il livello di virtualizzazione per il componente DRP, come suggerito da Simon. Se ciò non fosse possibile, dovrai replicare regolarmente il database e i file /var/www sul secondo sito.
Dal punto di vista dell'architettura e del disaster recovery, un server WAPT non è il più urgente; è facile da ripristinare da backup o snapshot e non è un server critico in termini di minuti: se l'aggiornamento impiega un'ora in più per interrompersi perché la sala server principale è in fiamme, rimane accettabile (a meno che non sia necessario che WAPT esegua urgentemente modifiche alla configurazione e cambi gli indirizzi IP, ecc.).
Denis