[RISOLTO] Problema di creazione di scorciatoie

Domande sul packaging WAPT / Richieste e assistenza sui pacchetti Wapt.
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
Clemente
Iscrizioni: 20 dicembre 2022 - ore 12:25

27 dicembre 2022 - 17:52

Buongiorno,

Versione WAPT installata: 2.2.3.12481, edizione Enterprise.
Sistema operativo del server:
Sistema operativo (macchina amministrativa/creazione pacchetti): Windows 10

(Ho inserito tra parentesi le informazioni specifiche della mia azienda.)

Ho problemi a creare un pacchetto. Voglio creare un collegamento sul desktop che punti al nostro strumento di ticketing e, per farlo, ho creato questo script Python:

Codice: Seleziona tutto

def session_setup():
    create_user_desktop_shortcut(r'Formulaire-GLPI',target='http://support-informatique[...].fr/')
Non ricevo alcun messaggio di errore quando eseguo "wapt:session-setup" da PyScripter:

Command Line : session-setup "c:\waptdev\[...]-FormulaireGLPI_1_x64_Windows_PROD-wapt\WAPT\.."
Using config file: C:\Program Files (x86)\wapt\wapt-get.ini
Configuring c:\waptdev\[...]-FormulaireGLPI_1_x64_Windows_PROD-wapt ...
Running session_setup for package [...]-FormulaireGLPI(=1-0) and user [...]
Done
Ma non ho aggiunto alcun collegamento al desktop.
Il mio capo l'ha eseguito sul suo computer e funziona, quindi non è lo script.

Penso che potrebbe dipendere da un file di configurazione sul mio computer, ma non riesco a vedere quale (ho già controllato wapt-get.ini).

Temo che non mi sarà più possibile creare altri pacchetti.

Hai idea di cosa potrebbe causare questo?

Grazie in anticipo.

Sinceramente,
Clemente
julien.guyonnet
Registrazione: 21 aprile 2021 - 10:38

27 dicembre 2022 - 18:34

Ciao,

trovo che il comportamento di `session_setup` a volte sia difficile da prevedere.

Questo è legato ai vari contesti di avvio:
- da Pyscripter (avviato con un account amministratore sulla macchina di sviluppo)
- installazione del pacchetto dalla console Wapt (solo un utente connesso alla macchina)
- dall'interfaccia self-service
- durante lo spegnimento.

La domanda che mi pongo costantemente è: "Con quale account viene eseguito?"
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

29 dicembre 2022 - 11:54

julien.guyonnet ha scritto: 27 dic 2022 - 18:34 - da Pyscripter (avviato con un account amministratore sulla macchina di sviluppo)
con la sessione che ha avviato PyScripter, quindi l'account amministratore

julien.guyonnet ha scritto: 27 dic 2022 - 18:34 - Pacchetto installato dalla console wapt (solo un utente connesso alla macchina)
La configurazione della sessione verrà avviata in tutte le sessioni aperte con l'account dell'utente (si tratta di un'impersonificazione)
julien.guyonnet ha scritto: 27 dic 2022 - 18:34 - dall'area self-service
Lo stesso del caso precedente (impersonificazione)

julien.guyonnet ha scritto: 27 dic 2022 - 18:34 - durante l'estinzione
Al momento non è aperta alcuna sessione, quindi la configurazione della sessione non viene avviata. Tuttavia, poiché la configurazione della sessione viene avviata ogni volta che si apre una sessione, verrà eseguita alla successiva apertura della sessione

ATTENZIONE :freccia:

È importante ricordare che l'impostazione della sessione viene eseguita una sola volta per versione del pacchetto e una sola volta per sessione. Pertanto, se si crea un collegamento sul desktop di un utente e quest'ultimo lo elimina, la successiva esecuzione dell'impostazione della sessione non ricreerà il collegamento, poiché è già stato eseguito nella sessione per la versione del pacchetto 1.0-2.
Clemente
Iscrizioni: 20 dicembre 2022 - ore 12:25

3 gennaio 2023 - 17:50

Buongiorno,

Questa volta ho creato un nuovo script per l'installazione di Office 365:

def install():

if not installed_softwares(u'O365BusinessRetail'):
        print('Microsoft Office 365: Installation en cours...')

run(u'OfficeSetup.exe /configure ConfigurationOffice365.xml',timeout=2000,accept_returncodes=[1641,3010,0])

print('Microsoft Office 365: Installation OK')
    else:
        print('Microsoft Office 365: Deja installe!')

if not isdir(makepath(programefiles,'Microsoft Office','OfficeClickToRunWAPTUninstall')):
        mkdirs(makepath(programefiles,'Microsoft Office','OfficeClickToRunWAPTUninstall'))
    filecopyto ('OfficeSetup.exe',makepath(programfiles,'Microsoft Office','OfficeClickToRunWAPTUninstall','ConfigurationUninstall.xml'))

def uninstall():

print('Microsoft Office 365: Desinstallation...')

#Closing applications:
    killalltasks(['WINWORD.EXE','POWERPNT.EXE','EXCEL.EXE','MSPUB.EXE','MSACCESS.EXE','ONEDRIVE.EXE','OUTLOOK.EXE','ONENOTE.EXE','Teams.exe'])

#Uninstalling:
    if installed_softwares(u'O365BusinessRetail'):
        if isfile(makepath(programfiles,'Microsoft Office','OfficeClickToRunWAPTUninstall','OfficeSetup.exe')):
            run('"' + makepath(programfiles,'Microsoft Office','OfficeClickToRunWAPTUninstall','OfficeSetup.exe') + r'" /configure UninstallOffice365.xml',timeout=2000,accept_returncodes=[1641,3010,0])
            remove_file(makepath(programfiles,'Microsoft Office','OfficeClickToRunWAPTUninstall','OfficeSetup.exe'))
            remove_file(makepath(programfiles,'Microsoft Office','OfficeClickToRunWAPTUninstall','UninstallOffice365.xml'))
            if dir_is_empty(makepath(programfiles,'Microsoft Office','OfficeClickToRunWAPTUninstall')):
                remove_tree(makepath(programfiles,'Microsoft Office','OfficeClickToRunWAPTUninstall'))

print('Microsoft Office 365: Desinstallation terminee')
Come prima: nessun messaggio di errore, ma nemmeno il risultato atteso:

Command Line : install "c:\waptdev\[...]-microsoft-office_16.0.15225.20288_x64_Windows_PROD\WAPT\.."
Using config file: C:\Program Files (x86)\wapt\wapt-get.ini
Installing WAPT files c:\waptdev\[...]-microsoft-office_16.0.15225.20288_x64_Windows_PROD
Installing: OfficeSetup.exe
Installing: OfficeSetup.exe (16.0.15225.20288)

Results :

=== install packages ===
  c:\waptdev\[...]-microsoft-office_16.0.15225.20288_x64_Windows_PROD | [...]-microsoft-office (16.0.15225.20288-0)
Poiché Office è già installato sul mio computer, avrei dovuto ricevere almeno il messaggio "Microsoft Office 365: già installato!", ma non succede nulla.

Avete qualche idea?

Grazie in anticipo.

Sinceramente,
Clemente
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

4 gennaio 2023 - 12:34

Ciao Clément,

per favore non riutilizzare una discussione già esistente per un nuovo argomento. Se hai una nuova domanda, apri una nuova discussione.

Cordiali saluti,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Bloccato