[RISOLTO] Diversi problemi a seguito dell'aggiornamento 2.2.3 => 2.3

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
wapt.user6325
Registrazione: 14 nov 2022 - 11:26

26 gennaio 2023 - 17:05

Ciao a tutti,

dopo l'aggiornamento dalla versione 2.2.3 alla 2.3.0.13438, ho riscontrato diversi problemi...

1) Come menzionato in questa discussione, dall'aggiornamento, la distribuzione GPO di waptdeploy.exe non funziona più. Se provo a eseguire il comando manualmente dalla riga di comando: "Impossibile leggere la versione del file".
Lo stesso accade quando torno alla vecchia versione di waptdeploy... 2.2.312463.

2) Se installo l'agente WAPT manualmente: alla fine dell'installazione mi viene richiesto un nome utente/password per registrare il computer. Con un nome utente di Active Directory, la registrazione funziona, ma devo farla manualmente.
Durante l'aggiornamento, la configurazione postconf è stata impostata correttamente su Kerberos, così come durante la generazione dell'agente WAPT.

3) Non è più possibile dimenticare un pacchetto, eseguire un'installazione forzata, controllare il pacchetto (ecc.) tramite la console WAPT, nell'elenco dei pacchetti del computer (facendo clic con il pulsante destro del mouse sui pacchetti pertinenti sul computer). Le opzioni sono disattivate... Questo funziona localmente su una macchina, ad esempio, con "wapt-get forget mypackage".

Grazie in anticipo. :D

Versione del server WAPT (Debian): 2.3.0
Versione dell'agente WAPT: 2.3.0.13438
Versione di installazione WAPT: 2.3.0.13438
Versione di distribuzione WAPT: 2.3.0.13438
Stato del database: OK (2.3.0.4)
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

26 gennaio 2023 - 17:11

Ciao,

è appena stata rilasciata una nuova versione specifica per risolvere questo problema delle azioni disattivate per gli utenti Discovery

: https://wapt.tranquil.it/wapt/releases/ ... 3/?C=M&O=D
wapt.user6325

26 gennaio 2023 - 17:31

Grazie :)

, darò un'occhiata appena possibile.

Buona serata,
Alexis.
fcomte
Iscrizioni: 1 febbraio 2023 - ore 11:15

1 febbraio 2023 - 12:31

Ciao,

mi unisco a questa discussione del forum perché sto riscontrando il problema 3) menzionato. Attualmente utilizzo la versione 2.3.0.13470 di Discovery e il problema persiste.

Se pensi che possa essere utile creare una discussione separata, fammelo sapere. ;)

Versione di WAPT Server (CentOS7): 2.3.0.13470 Versione di
WAPT Agent: 2.3.0.13470
Versione di WAPT Setup: 2.3.0.13470
Versione di WAPT Deploy: 2.3.0.13470
Stato del database: OK
- Versione WAPT installata: 2.4.0.14080 Discovery
- Sistema operativo del server: Debian GNU/Linux 11 (bullseye)
- Sistema operativo della macchina per l'amministrazione/creazione dei pacchetti: Windows 10
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

1 febbraio 2023 - 12:56

fcomte ha scritto: 01 Feb 2023 - 12:31 Ora ho la versione 2.3.0.13470 Discovery e il problema persiste.
Puoi spiegarti meglio?

Questo thread discute diversi problemi
fcomte

1 febbraio 2023 - 13:47

Questo:
3) Non è più possibile dimenticare un pacchetto, eseguire un'installazione forzata, controllare il pacchetto (ecc.) tramite la console WAPT, nei pacchetti del computer (facendo clic con il pulsante destro del mouse sui pacchetti pertinenti sul computer). Le opzioni sono disattivate...

Non ho riscontrato gli altri problemi menzionati (1 e 2).
- Sistema operativo della macchina per l'amministrazione/creazione dei pacchetti: Windows 10
wapt.user6325

1 febbraio 2023 - 14:50

Buongiorno,

Da parte mia, tutto è tornato alla normalità dopo aver effettuato l'aggiornamento alla versione 2.3.0.13470 direttamente tramite "apt get" e aver eseguito nuovamente lo script Post-conf.

Tuttavia: hai cambiato il modo in cui configuri wapt-get con il file "wapt-get.ini"?
Lo chiedo perché su una VM di prova (pulita, con wapt installato tramite GPO / waptdeploy in 2.3.0.13470), volevo aggiungere il livello di maturità DEV a wapt-get.ini e mi sono reso conto che è praticamente vuoto:
[globale]
repo_url=https://myserver.net/wapt
wapt_server=https://myserver.net
verify_cert=c:\my_path"
use_kerberos=1
Nient'altro. Non ci sono parametri come send_usage_report, use_hostpackages, check_certificates_validity, allow_remote_reboot [ecc...] presenti nelle versioni precedenti?

Grazie (y)
Alessio
fcomte

2 febbraio 2023 - 16:47

Salve,
per quanto mi riguarda, il problema persiste. 😕
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

2 febbraio 2023 - 23:30

Ho appena effettuato un nuovo test con la versione 2.3.0.13470 della console utilizzando l'account amministratore e funziona.

Potresti eliminare la cartella C:\Users\%username%\AppData\Roaming\waptconsole

e poi reinstallare la console per vedere

se risolve il problema? Dubito che sia questo il problema, ma...

stai sicuramente utilizzando l'account amministratore?
Sei sicuro di essere entro il limite di 300 utenti?
fcomte

6 febbraio 2023 - 8:40

Ciao,

stai usando l'account amministratore? Sì,
sei sicuro di avere meno di 300 macchine? Sì, anche meno di 200.

Dopo aver eliminato la cartella specificata, sono tornato alla modalità Enterprise. Ho dovuto deselezionare "Verifica il certificato del server HTTPS" per poter aprire la console e tornare alla modalità Discovery. Non so se questo sia un comportamento normale. Dopodiché, la situazione rimane la stessa.

Posso aggiungere alcuni dettagli preoccupanti:
- Come parte dei miei test, ho eliminato la macchina in cui si trova la console di inventario. Non viene più visualizzata, anche se l'agente è aggiornato (tramite GPO).
- E ho testato su 2 o 3 PC; quando apro Self Service, non vedono alcun pacchetto tranne l'agente.
- E per tua informazione, avevo anche perso l'accesso ai pacchetti nel repository privato; ho dovuto seguire una procedura per firmare nuovamente i pacchetti e gli host dal terminale.
Bloccato