[RISOLTO] Pacchetto client Stormshield SSLVPN v3.2.1

Domande sul packaging WAPT / Richieste e assistenza sui pacchetti Wapt.
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
olaplanche
Registrazione: 26 gennaio 2017 - 11:11

28 novembre 2022 - 14:35

Buongiorno,

Il problema presente nelle versioni precedenti è stato risolto nell'ultima versione; l'installazione dell'account di sistema funziona finalmente correttamente!

Codice: Seleziona tutto

# -*- coding: utf-8 -*-
from setuphelpers import *

# Defining variables
bin_name_string = 'Stormshield_SSLVPN_Client_%s_win10_fr_x64.msi'
vpn_server = 'xxx.yyy.zzz' # Set default vpn server fqdn to connect to

def install():
    # Initializing variables
    package_version = control.get_software_version()
    bin_name = bin_name_string % package_version

# Installing the package
    print('Installing %s' % bin_name)
    install_msi_if_needed(bin_name)
    killalltasks(control.impacted_process.split(",")) # Kill client process launched with system account
    create_programs_menu_shortcut('Stormshield SSL VPN Client','C:\Program Files\Stormshield\Stormshield SSL VPN Client\sslvpn_client.exe',wDir='C:\Program Files\Stormshield\Stormshield SSL VPN Client\\',folder='Stormshield SSL VPN Client')

def session_setup():
    # Initializing variables
    currentuser = os.getlogin()

# Configuring user client default vpn server to connect to
    registry_set(HKEY_CURRENT_USER,r'Software\\STORMSHIELD\\STORMSHIELD SSL VPN CLIENT','address',vpn_server,type=REG_SZ)
    registry_set(HKEY_CURRENT_USER,r'Software\\STORMSHIELD\\STORMSHIELD SSL VPN CLIENT','automatic','true',type=REG_SZ)
    registry_set(HKEY_CURRENT_USER,r'Software\\STORMSHIELD\\STORMSHIELD SSL VPN CLIENT','username',currentuser,type=REG_SZ)

def uninstall():
    remove_programs_menu_folder('Stormshield SSL VPN Client')
Changelog del 01/02/23:
  • Il codice è stato aggiornato perché la chiave di disinstallazione cambia tra ogni versione del software; la funzione install_msi_if_needed lo gestisce molto bene, quindi possiamo anche fare affidamento su di essa :D
  • Lo stesso vale per impacted_process una volta inserito nel file di controllo "sslvpn_client"
Ultima modifica di olaplanche l'8 marzo 2023 alle 13:54, modificato 4 volte.
- Versione WAPT installata: 2.6.0.16795 Enterprise
- Sistema operativo del server: Linux / Debian Bookworm
- Sistema operativo della macchina per l'amministrazione/creazione dei pacchetti: Windows 10
davvero no
Registrazione: 09/10/2018 - 16:55

30 gennaio 2023 - 12:15

Grazie per il pacco

L'ho appena adattato all'ultima versione 3.2.0 aggiungendo la disinstallazione delle versioni precedenti.
Tutto è andato perfettamente con il pacchetto WAPT, la disinstallazione e l'installazione sono andate bene.

Tuttavia, a livello del client Stormshield, si blocca su

Immagine

È lo stesso dove vivi?

uninstallkey = []

# Defining variables
vpn_server = 'xx.xxx.fr' # Set default vpn server fqdn to connect to

def install():
  for soft in installed_softwares('Stormshield SSL VPN Client'):
    if Version(soft['version']) < Version('3.2.0'):
                run(WAPT.uninstall_cmd(soft['key']))
    # Initializing variables
    impacted_process = control.impacted_process.split(",")

install_msi_if_needed(bin_name,killbefore=impacted_process)
    uninstallkey.remove('{A74BDC23-D51E-4EB2-9175-F1EC67EC37F0}')
    killalltasks('sslvpn_client.exe') # Kill client process launched with system account
    create_programs_menu_shortcut('Stormshield SSL VPN Client','C:\Program Files\Stormshield\Stormshield SSL VPN Client\sslvpn_client.exe',wDir='C:\Program Files\Stormshield\Stormshield SSL VPN Client\\',folder='Stormshield SSL VPN Client')

def session_setup():
    # Initializing variables

registry_set(HKEY_CURRENT_USER,r'Software\\STORMSHIELD\\STORMSHIELD SSL VPN CLIENT','address',vpn_server,type=REG_SZ)
    registry_set(HKEY_CURRENT_USER,r'Software\\STORMSHIELD\\STORMSHIELD SSL VPN CLIENT','automatic','true',type=REG_SZ)
    registry_set(HKEY_CURRENT_USER,r'Software\\STORMSHIELD\\STORMSHIELD SSL VPN CLIENT','username',currentuser,type=REG_SZ)

def uninstall():
    run('msiexec.exe /x "{A74BDC23-D51E-4EB2-9175-F1EC67EC37F0}" /qn')
olaplanche

1 febbraio 2023 - 9:55

Ciao,

ho appena aggiornato il pacchetto e il codice perché la chiave di disinstallazione cambia tra una versione e l'altra del software.
Avevo complicato inutilmente le cose. Ho testato l'installazione, la disinstallazione e l'aggiornamento. Tutto funziona sulla mia macchina di test.

Nessun problema con il servizio locale.

Immagine
- Sistema operativo della macchina per l'amministrazione/creazione dei pacchetti: Windows 10
Didier
Iscrizioni: 11 agosto 2015 - ore 16:52

7 febbraio 2023 - 15:38

Ciao e grazie! Ho usato volentieri i tuoi codici :mrgreen:
Ho lo stesso problema che hai tu @realynot, ("attendere mentre il servizio locale è in fase di elaborazione"...)
Sei riuscito a risolvere il problema?

In alternativa, ho aggiunto l'opzione per avviarlo all'avvio del client per tutti gli utenti:

uninstallkey = []

# Defining variables
vpn_server = 'vpn.xxxxxxx.xx' # Set default vpn server fqdn to connect to

def install():
    # Initializing variables

install_msi_if_needed(bin_name)
    killalltasks('sslvpn_client.exe') # Kill client process launched with system account
    registry_set(HKEY_LOCAL_MACHINE,makepath('SOFTWARE','Microsoft','Windows','CurrentVersion','Run'),'stormshield-vpn','C:\Program Files\Stormshield\Stormshield SSL VPN Client\sslvpn_client.exe',type=REG_SZ)

def session_setup():
    # Initializing variables

def uninstall():
    if reg_key_exists(HKEY_LOCAL_MACHINE,r'Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\run\stormshield-vpn'):
        run('reg delete "Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\run\stormshield-vpn" /f')
olaplanche

8 febbraio 2023 - 8:45

Salve,

il servizio locale "StormshieldSSLVPNService" è stato avviato correttamente con l'account di sistema locale?
jdziadek
Registrazione: 23 gennaio 2023 - 16:10

15 febbraio 2023 - 09:49

olaplanche ha scritto: 8 feb 2023 - 08:45 Salve,

il servizio locale "StormshieldSSLVPNService" è stato avviato correttamente con l'account di sistema locale?
Ciao, ho lo stesso problema qui e il servizio è sicuramente avviato tramite l'account di sistema locale
Debian 11
WAPT: 2.4.0.14143
olaplanche

15 febbraio 2023 - 11:01

E la scheda di rete virtuale è stata creata correttamente nelle schede di rete di Windows?

Immagine
jdziadek

16 febbraio 2023 - 09:01

olaplanche ha scritto: 15 ​​feb 2023 - 11:01 E la scheda di rete virtuale è stata creata correttamente nelle schede di rete di Windows?

Immagine
Sì, anche a quel livello tutto funziona correttamente. L'aggiornamento su una macchina su cui era già installato il client funziona senza problemi, ma una nuova installazione no
Debian 11
olaplanche

17 febbraio 2023 - 09:41

Ho appena effettuato un altro test sulla mia macchina virtuale di sviluppo e non riesco a riprodurre il problema. Da parte mia funziona tutto correttamente...
Ho testato anche sulla mia macchina di produzione, senza riscontrare problemi.

Per vostra informazione: entrambe le macchine utilizzano Windows 10 21H2 (non ho testato su Windows 11).

Qualcuno potrebbe provare a disinstallare manualmente il client VPN (appwiz.cpl) e a reinstallarlo tramite Wapt?

Grazie.
jdziadek

17 febbraio 2023 - 10:00

olaplanche ha scritto: 17 feb 2023 - 09:41 Ho appena testato di nuovo sulla mia VM di sviluppo e non riesco a riprodurre il tuo problema. Tutto a posto da parte mia...
Ho testato anche sulla mia macchina di produzione, nessun problema.

Per tua informazione: entrambe le macchine eseguono Windows 10 21H2 (non testato su Windows 11).

Qualcuno potrebbe provare a disinstallare manualmente il client VPN (appwiz.cpl) e reinstallarlo tramite wapt?

Grazie
Ciao, il problema che stiamo riscontrando è che non appare in appwiz.cpl
Debian 11
Bloccato