[RISOLTO] Problema con la chiave privata/certificato

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
TFR-CH
Iscrizioni: 14 dicembre 2021 - ore 15:06

13 marzo 2023 - 09:53

Buongiorno,

Dopo aver eseguito un piccolo aggiornamento del server WAPT, reinstallo la console e provo a ridistribuire l'agente.
Tuttavia, poiché la mia coppia chiave privata/certificato non funziona più, è impossibile fare qualsiasi cosa (firmare pacchetti, modificare una macchina, ecc.)

Da quello che ricordo, sembra che l'abbia controllato, non so perché (che errore) "Installa i certificati forniti da questo programma di installazione" durante l'installazione della console. Presumo quindi che questo errore sia la causa del blocco di tutto.
waptsetup.png
waptsetup.png (19,4 KB) Visualizzato 4339 volte
Quando provo a:

- Controllare la chiave associata
- Modificare una macchina
- Firmare un pacco
- Tutto ciò che riguarda la chiave, in realtà...

Ho ricevuto il seguente messaggio di errore:
chiave.jpg
key.jpg (16,6 KB) Visualizzato 4339 volte
La chiave privata e il certificato si trovano nella cartella C:\Users\TFR\private\

Il certificato si trova nella cartella \wapt\ssl\

La password è corretta (100%)

Ma la mia domanda è: cosa devo fare per farlo funzionare di nuovo?

Versione del server WAPT: 2.3.0.13516 Edizione Discovery
Sistema operativo del server: Debian 11
Sistema operativo della macchina di amministrazione: Windows 10 22H2

Grazie per il tuo tempo.
Ultima modifica da TFR-CH il 13 marzo 2023 - 14:38, modificato 1 volta.
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

13 marzo 2023 - 14:20

Ciao Valentin,

in conformità con il regolamento del forum, ho rimosso le immagini che rimandavano a siti esterni. Potresti caricarle direttamente nel tuo messaggio?

Grazie mille, cordiali saluti,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

13 marzo 2023 - 16:16

Ciao Valentin,

grazie per aver ricaricato le immagini.

La tua password contiene caratteri insoliti? Abbiamo avuto un problema simile tempo fa, ma da allora non abbiamo ricevuto segnalazioni al riguardo.

Per tua informazione, il certificato che si trova in c:\program files (x86)\wapt\ssl può essere recuperato da qualsiasi computer della tua rete.

Nelle versioni precedenti di WAPT, il certificato e la chiave privata venivano creati in c:\private; la chiave corretta potrebbe trovarsi lì?

Cordiali saluti,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
TFR-CH

14 marzo 2023 - 09:30

Salve,

la mia password è composta solo da lettere minuscole, lettere maiuscole e numeri.

Possiedo già il certificato pubblico (.crt).

Inizialmente, le mie chiavi si trovavano in C:\private, ma dopo averne discusso con i moderatori sul vostro server Discord, mi hanno suggerito di spostare la cartella contenente le chiavi.

Il mio problema non è la perdita della coppia di chiavi (privata e pubblica). So dove sono memorizzate.

La console WAPT non riesce a decrittografare la chiave con la password fornita dopo averla aggiornata.
La chiave e il certificato si trovano nella stessa cartella e il file waptconsole.ini è configurato correttamente.
La password che ho inserito è corretta.
Ho anche provato a disinstallare e reinstallare la console, ma senza successo.
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

14 marzo 2023 - 09:45

TFR-CH ha scritto: 14 marzo 2023 - 09:30 La console WAPT non riesce a decrittografare la chiave con la password fornita dopo aver aggiornato la console.
Potresti provare a usare una console più vecchia per verificare se funziona correttamente con la console della versione precedente?

https://wapt.tranquil.it/wapt/releases/?C=M&O=D

E poi, qual era la versione precedente? Il tuo post sul forum non lo indica.
TFR-CH

14 marzo 2023 - 10:14

Ho disinstallato la versione console 2.3.0.13516 e installato la versione precedente 2.3.0.13505, senza successo, stesso errore:

errore.jpg
error.jpg (23,66 KB) Visualizzato 4314 volte

Ho solo un computer con la console WAPT installata.

La chiave e il certificato sono nella stessa cartella... Non l'ho mai toccato prima di installare l'aggiornamento 2.3.0.13516
percorso.jpg
path.jpg (8,3 KB) Visualizzato 4314 volte
Nel programma di installazione, cosa fa l'azione: "Installa i certificati forniti da questo programma di installazione"?

Immagino che il mio problema derivi da lì.
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

14 marzo 2023 - 10:19

L'opzione "Installa i certificati forniti da questo programma di installazione" installa solo i certificati di Tranquility.

Se il problema persiste anche dopo aver effettuato il downgrade della console, allora non è correlato all'aggiornamento.

Hai provato ad andare su Strumenti -> Preferenze -> Verifica chiave per controllare?
TFR-CH

14 marzo 2023 - 10:43

Va bene.

Il messaggio di errore è lo stesso sia che provi a controllare la chiave associata dalle preferenze sia che provi a modificare i pacchetti su una macchina.

preferenze_wapt.jpg
preferences_wapt.jpg (76 KB) Visualizzato 4309 volte
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

14 marzo 2023 - 12:18

TFR-CH ha scritto: 14 marzo 2023 - 09:30 Di default, le mie chiavi si trovavano in C:\private, ma dopo aver parlato con i moderatori del vostro server Discord, mi hanno suggerito di spostare la cartella contenente le chiavi.
Hai uno snapshot o un backup dello stato della macchina in quel momento? Per eseguire un confronto tra file?
TFR-CH

14 marzo 2023 - 12:19

No, purtroppo non ho un backup della macchina prima dell'aggiornamento.
Bloccato