Salve a tutti,
gestiamo centralmente gli aggiornamenti per le workstation Debian tramite WAPT.
Ho creato un pacchetto molto semplice che verifica la presenza di aggiornamenti e avvia gli upgrade.
Abbiamo anche un pacchetto che controlla gli aggiornamenti e elenca quelli che devono essere installati.
Successivamente installiamo il pacchetto di gestione degli aggiornamenti "forzatamente", e l'installazione va a buon fine.
TRANNE PER IL FATTO CHE:
quando l'aggiornamento dell'agente WAPT è tra gli aggiornamenti, si verifica un crash e viene generato un errore.
Se ci colleghiamo alla macchina Debian, ci viene chiesto di eseguire `dpkg --configure -a` per correggere i problemi di installazione.
Inizialmente, ho sospettato che il riavvio forzato del servizio syslog dopo l'installazione dell'agente WAPT, anche se il servizio non è presente, causasse un errore (nessun controllo preliminare dell'esistenza del servizio).
Quindi, ho creato un pacchetto che esegue semplicemente il comando: `dpkg --configure -a` e visualizza tutti gli errori. Ma anche questo pacchetto non funziona e non produce alcun output.
Ho eseguito lo stesso pacchetto in modalità debug tramite VS Code via SSH e lì funziona correttamente.
L'unica anomalia è che il servizio dell'agente WAPT si riavvia dopo l'installazione.
Ho l'impressione che la console non riesca a gestire questo riavvio e che ciò causi l'arresto anomalo dell'installazione.
Quindi non riesco a trovare una soluzione, se non quella di rinunciare per ora a WAPT per la gestione degli aggiornamenti di Debian e tornare ad Ansible.
Se qualcuno ha qualche idea su come risolvere questo problema,
grazie!