[RISOLTO] Distribuzione dell'agente tramite GPO con Waptdeploy.exe

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
Virtux
Registrazione: 11 maggio 2016 - 11:08

27 maggio 2016 - 08:28

Salve,

vi contatto in merito alla distribuzione dell'agente sulla mia rete. Attualmente sto testando WAPTdeploy tramite GPO.
La distribuzione tramite GPO utente funziona correttamente, tranne per il fatto che l'account utente che effettua l'accesso necessita di privilegi di installazione per evitare la finestra di dialogo che richiede i diritti di amministratore per l'installazione.
Esiste una soluzione nativa tramite GPO che consenta l'installazione? (Ne dubito fortemente.)

In alternativa, se imposto la GPO a livello di macchina, WAPTdeploy non esegue alcuna azione, ma il resto della GPO di test viene applicato correttamente (test di creazione file ed esecuzione script).

Quali sono le best practice per la distribuzione dell'agente? :contorto:

Per i miei test, l'account utente standard di Active Directory e il PC di test si trovano nella stessa unità organizzativa (OU).

La mia infrastruttura di test è la seguente (sulla stessa sottorete IP):
1 server Debian WAPT,
1 macchina amministrativa con Windows 7 Pro,
4 macchine client: Windows 7 Pro, Server 2008R2, Windows 8.1 e Windows 10.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto; risponderò a qualsiasi domanda possiate avere. :D
Ultima modifica di virtux il 31 maggio 2016 alle 11:54, modificato 1 volta.
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

27 maggio 2016 - 11:16

virtux ha scritto:Salve,

vi contatto in merito alla distribuzione dell'agente sulla mia rete. Attualmente sto testando WAPTdeploy tramite GPO.
La distribuzione funziona correttamente come GPO utente, tranne per il fatto che l'account utente che effettua l'accesso necessita dei privilegi di installazione per evitare la finestra di dialogo che richiede i diritti di amministratore per l'installazione.
Esiste una soluzione alternativa nativa tramite GPO che consenta l'installazione? (Ne dubito fortemente)
Esegui waptdeploy utilizzando il GPO del computer!
virtux ha scritto: Altrimenti, se inserisco il GPO Machine waptdeploy, non esegue alcuna azione, ma il resto del GPO di test viene applicato correttamente (test di creazione file ed esecuzione di altri script).
Forse la rete non è disponibile quando si avvia il computer!
Ho avuto questo problema per un po'.

Prova questo: viewtopic.php?f=13&t=438&hilit=waptdepl ... t=20#p1097
virtux ha scritto: Quali sono le best practice per la distribuzione dell'agente? :contorto:

Per i miei test, l'account utente standard di Active Directory e il PC di test si trovano nella stessa unità organizzativa (OU).

La mia infrastruttura di test è la seguente (sulla stessa sottorete IP):
1 server Debian WAPT,
1 macchina amministrativa Win7 Pro
, 4 macchine client: Win7 Pro, Server 2008R2, Windows 8.1 e Windows 10.

Grazie in anticipo per l'aiuto; sarò disponibile a rispondere a qualsiasi domanda. :D
Waptdeploy rimane il metodo migliore.
Virtux

27 maggio 2016 - 11:44

Grazie per le risposte.

In effetti, concordo con l'utilizzo dei Criteri di gruppo (GPO) a livello di macchina (che preferisco). Proverò l'impostazione del timeout di rete.

Per vostra informazione, la riga di comando per waptdeploy è la seguente:

\\AD1.TEST.LOCAL\WAPT\waptdeploy.exe --hash=1234567890 --wait=15 --minversion=1.3.5.0.

Il tempo di attesa è impostato a 15 minuti, ma dubito che sia davvero necessario aspettare così a lungo. Cosa ne pensate? :?:
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

27 maggio 2016 - 11:57

Perché non usare

`waptdeploy.exe --hash=1234567890 --wait=15 --minversion=1.3.5.0`

e memorizzare `waptdeploy.exe` direttamente nei Criteri di gruppo? È fatto apposta!

Se Wapt non è già installato, il comando `wait` non ha alcun effetto,

Simon.
Virtux

27 maggio 2016 - 13:47

sfonteneau ha scritto:Perché non usare

`waptdeploy.exe --hash=1234567890 --wait=15 --minversion=1.3.5.0`

e memorizzare `waptdeploy.exe` direttamente nella GPO? È a questo che serve!
Come lo memorizzi nel GPO? Intendi in \\AD1\SYSVOL\...ecc.???
Perché se è così, è normale. Perché nella mia infrastruttura non inserisco alcun file nelle cartelle SYSVOL; preferisco utilizzare una condivisione di sola lettura (replicata in tempo reale sui miei AD) con accesso riservato agli utenti autenticati, e questo mi permette anche di centralizzare i file utilizzati per applicare le modifiche più rapidamente.
sfonteneau ha scritto:Se wapt non è già installato, l'attesa non ha alcun effetto,

Simon
L'istruzione `wait` dovrebbe definire quando inizia l'installazione, giusto? Ho difficoltà a capirne il ruolo. Puoi spiegarmelo meglio? Grazie.

sfonteneau ha scritto: Altrimenti, se inserisco il GPO Machine waptdeploy, non esegue alcuna azione, ma il resto del GPO di test viene applicato correttamente (test di creazione file ed esecuzione di altri script).
Forse la rete non è disponibile quando si avvia il computer!
Ho avuto questo problema per un po'.

Prova questo: viewtopic.php?f=13&t=438&hilit=waptdepl ... t=20#p1097

Waptdeploy rimane il metodo migliore

Ho avuto la conferma che funziona, quindi posso finalmente occuparmi della parte relativa all'implementazione del software.
Bloccato