Installazione automatica non possibile

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Risposta
ChouffeChouffe
Registrazione: 06 nov 2023 - 16:13

6 novembre 2023 - 16:47

Buongiorno,

Al momento sto testando la versione Discovery di WAPT.

Tutto è andato bene, ho installato il server con l'autenticazione Kerberos e ho creato un agente che ho installato su una macchina client.

Il client appare correttamente nella console, perfetto.
Ho importato un pacchetto semplice (tis-opera in questo caso) che volevo distribuire sul mio computer client.

E lì è impossibile: l'installazione automatica avviata dal server non avviene mai.

Versioni installate:
  • Server: Debian 12 + WAPT 2.4.0.14143
  • Agente console: Windows 11 Pro + installazione 2.4.0.14143
  • Agente client: Windows 11 Pro + agente 2.4.0.14143

Alcuni indizi che potrebbero aiutare a risolvere il problema:
  • Sul computer client, quando eseguo `wapt-get install tis-opera`, il pacchetto si installa correttamente. E posso vedere il pacchetto installato dalla console.
  • Sul computer client, quando avvio l'interfaccia self-service ed effettuo l'accesso con il mio account utente di Active Directory (quello presente sul computer client), vedo che il pacchetto viene offerto, ma non è installato.
    Se clicco su "Installa", l'installazione avviene correttamente.
  • Non mi sembra di avere problemi con Kerberos o con i miei certificati:

Codice: Seleziona tutto

2023-11-06T16:07:24.902100+01:00 wapt waptserver[348058]: 2023-11-06 16:07:24,902 [waptserver     ] DEBUG About to check supplied data signature with certificate info-p-ale2.lpl.intra
    2023-11-06T16:07:24.902401+01:00 wapt waptserver[348058]: 2023-11-06 16:07:24,902 [waptserver     ] INFO Data successfully checked with certificate CN info-p-ale2.lpl.intra for info-p-ale2.lpl.intra
  • Gli inventari hardware e software vengono aggiornati perfettamente. Vedo nei log del server che il database viene aggiornato correttamente all'avvio del client (query di aggiornamento SQL).
  • Nella console, quando clicco su "Avvia installazioni", vedo le attività in arrivo sul client:
    • Elenco aggiornato dei pacchetti disponibili
    • Installazione degli aggiornamenti
    • Cancella la cache del pacchetto
    Ma ciò che mi infastidisce è il livello di dettaglio di questi compiti:
    Ottieni l'indice del pacchetto da [ https://xxx.domain.fr/wapt>, https://xxx.domain.fr/wapt-host per host_id info-p-ale2.lpl.intra>]
    3 pacchetti nel repository.
    Il sistema è aggiornato.
    Sembra quindi che il sistema sia aggiornato anche se non è installato alcun pacchetto.
  • Quando vado a https://xxx.domain.fr/api/v3/login_kerberosDopo aver inserito il nome utente/password del mio client AD, ottengo:
    Senza titolo.png
    Untitled.png (17,16 KB) Visualizzato 2787 volte
    Sono un po' sorpreso dall'edizione che presumibilmente è in modalità "Enterprise" quando sono su Discovery.

Comincio a chiedermi se questa non sia una limitazione della versione Discovery, ma il confronto con la versione Enterprise non rivela alcuna differenza a questo livello.

Se qualcuno ha qualche idea, sono tutto orecchi ;-)

Grazie in anticipo !
ChouffeChouffe
Registrazione: 06 nov 2023 - 16:13

7 novembre 2023 - 15:15

Ho appena ricevuto la mia licenza di prova Enterprise e, incredibile ma vero, i pacchetti si sono installati automaticamente!

Grazie mille, potrò continuare a testare il vostro prodotto. :)
vcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 06/10/2017 - 22:55
Posizione: Nantes, Francia

7 novembre 2023 - 19:33

Salve,

in merito alla sua domanda iniziale, sì, il self-service personalizzato basato sui gruppi di sicurezza è una funzionalità esclusiva della versione Enterprise.
Vincent CARDON
Tranquillo IT
Risposta