WUA e domande

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Risposta
sciarpa
Registrazione: 22 novembre 2023 - 15:27

28 novembre 2023 - 12:44

SERVER WAPT : Debian 11 / WAPT 2.4
Amministratore della console: Windows 10

Salve, sto pianificando di testare gli aggiornamenti di Windows con WAPT invece di WSUS. Mi vengono in mente diverse domande.
Domande su WUA:
- Gli aggiornamenti di Windows possono essere archiviati in un repository?
- Quando si crea una regola WUA che consente, ad esempio, gli aggiornamenti "critici", WAPT aggiunge automaticamente i nuovi aggiornamenti alla regola?
- È possibile escludere i computer che non dovrebbero eseguire alcun aggiornamento di Windows? Tramite GPO?

Un'altra domanda:
- È possibile dismettere un sistema con WAPT?

Grazie; Cordiali
saluti
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

28 novembre 2023 - 14:06

rcharpeil ha scritto: 28 nov 2023 - 12:44 - È possibile archiviare gli aggiornamenti di Windows in un repository?
Attualmente, il server WAPT scarica i file CAB mancanti e li posiziona in /var/www/waptwua. Se si dispone di repository secondari, questa cartella viene replicata. Potresti fornirci i requisiti esatti alla base della tua domanda, così possiamo rispondere meglio?
rcharpeil ha scritto: 28 nov 2023 - 12:44 - Quando si crea una regola WUA che consente, ad esempio, aggiornamenti "critici", WAPT aggiunge automaticamente i nuovi aggiornamenti alla regola?
No, tuttavia sull'agente puoi inserire quanto segue nel file wapt-get.ini:

Codice: Seleziona tutto

[waptwua]
allowed_severities= Important, Critical
L'agente consentirà automaticamente i tag CAB di Microsoft come Importanti o Critici
rcharpeil ha scritto: 28 nov 2023 - 12:44 - Possiamo escludere le workstation che non dovrebbero eseguire alcun aggiornamento di Windows? Tramite GPO?
Basta abilitare waptwua con default_allow=False e non consentire alcun taxi su questa macchina
rcharpeil ha scritto: 28 nov 2023 - 12:44 - È possibile disattivarlo con WAPT?
Non ho capito bene la domanda.
sciarpa

28 novembre 2023 - 14:37

Grazie mille per le vostre risposte.

Archiviarle in un repository ci permetterà di risparmiare spazio sul nostro server WAPT.

[waptwua]
allowed_severities= Important, Critical.

Potreste fornire maggiori dettagli? L'agente a cui vi riferite è il server WAPT? In tal caso, gli aggiornamenti critici o importanti verranno installati automaticamente da tutti i client?

Per quanto riguarda la "dismissione", grazie ai report, ho identificato le workstation inattive da almeno un anno per poterle rimuovere da WAPT. Mi chiedo se sia possibile, tramite WAPT, rimuovere una workstation da Active Directory e GLPI quando viene eliminata.

Grazie mille e buon pomeriggio.
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

28 novembre 2023 - 15:20

rcharpeil ha scritto: 28 nov 2023 - 14:37 Grazie mille per le vostre risposte.
Archiviarle in un repository ci permetterà di risparmiare spazio sul nostro server WAPT.
Puoi chiedere al server wapt di non scaricare i file cab, ma in tal caso dovrai farlo in uno script separato per inserirli in un repository.
Per noi, ad esempio, non è molto utile, con così tanta diversità, il repository waptwua rappresenta 20 gigabyte.
rcharpeil ha scritto: 28 nov 2023 - 14:37 allowed_severities= Important, Critical

Potresti fornire maggiori dettagli? L'agente a cui ti riferisci è il server WAPT? Supponendo di sì, gli aggiornamenti critici o importanti verranno installati automaticamente da tutti i client?
No, è direttamente sugli agenti Wapt del parco:
https://www.wapt.fr/fr/doc/wapt-console ... wapt-agent
rcharpeil ha scritto: 28 nov 2023 - 14:37 Per quanto riguarda la "dismissione", grazie alle segnalazioni, ho identificato le workstation inattive da almeno un anno con l'intenzione di rimuoverle da WAPT. Mi chiedevo se fosse possibile, tramite WAPT, rimuovere una workstation da Active Directory e GLPI quando viene eliminata?

Non avevamo pianificato questo tipo di operazione.
vcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 06/10/2017 - 22:55
Posizione: Nantes, Francia

28 novembre 2023 - 20:06

Per quanto riguarda la dismissione, grazie ai report ho identificato le workstation inattive da almeno un anno, in modo da poterle rimuovere da WAPT. Mi chiedevo se fosse possibile, tramite WAPT, rimuovere una workstation anche da Active Directory e GLPI quando viene eliminata.

La rimozione di un articolo dall'inventario è un processo specifico per ogni organizzazione; non è consigliabile volere il processo all'interno del prodotto stesso.

Tuttavia, è possibile creare un proprio pacchetto di output di inventario e uno script che indichi cosa deve essere fatto quando il pacchetto viene applicato a una workstation.
Vincent CARDON
Tranquillo IT
sciarpa

29 novembre 2023 - 14:23

Grazie per le risposte. Per quanto riguarda WUA, ho capito come escluderlo. Tuttavia, ho un altro problema: ho modificato la mia policy WAPT (generazione di una scheda agente) aggiungendo Windows Update (che in precedenza era disabilitato). Controllando la configurazione del mio agente, ho notato che quelli già configurati prima della modifica della policy non vengono aggiornati.
Allegati
2023-11-29 14_24_43-AdminWAPT - VMware Workstation.png
2023-11-29 14_24_43-AdminWAPT - VMware Workstation.png (9,8 KB) Visualizzato 7148 volte
2023-11-29 14_23_41-AdminWAPT - VMware Workstation.png
2023-11-29 14_23_41-AdminWAPT - VMware Workstation.png (10,32 KB) Visualizzato 7148 volte
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

29 novembre 2023 - 14:44

Infatti, quando si genera un agente, viene creato un pacchetto WaptUpgrade.

Tuttavia, il pacchetto WaptUpgrade non aggiorna il sistema se la versione sull'agente è già corretta.

Pertanto, è possibile generare e applicare i pacchetti di configurazione

oppure forzare l'installazione sulle macchine.
Risposta