[RISOLTO] Dispositivi disconnessi dall'aggiornamento 2.5

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
morvan-n
Registrazione: 6 maggio 2022 - 17:11

26 gennaio 2024 - 18:23

Server Debian 12
versione wapt 2.5.2.15207

Buongiorno,

Dopo l'aggiornamento alla versione 2.5, tutte le mie postazioni di lavoro sono in stato disconnesso nella console.

Ho provato la procedura descritta nell'altro post senza successo.

Codice: Seleziona tutto

net stop waptservice
suppression des fichiers C:\Program Files (x86)\wapt\log\waptservicestate et C:\Program Files (x86)\wapt\log\waptservicestate.html
net start waptservice
I comandi wapt-get update e wapt-get upgrade funzionano da un client.

Ho abilitato l'autenticazione del certificato durante l'aggiornamento alla versione 2.5 e ho generato un nuovo agente per aggiornare i miei client.

Ecco il messaggio di errore che ricevo nel file waptserveur.log:

Codice: Seleziona tutto

connection refused for uuid xxx, sid xxx: SocketIO connection not authorized, invalid token: No authorization token, instance
Grazie per l'aiuto
Nicolas
Crous Strasburgo
Registrazione: 29 gennaio 2024 - 09:48

29 gennaio 2024 - 10:04

Ciao,

ho avuto lo stesso problema.

SOLUZIONE ALTERNATIVA:
Durante il PostConf sul server, puoi scegliere di non controllare il certificato e selezionare: "
Non controllare il certificato client HTTPS (legacy)".

In questo modo i computer client appariranno nella tua console. Tuttavia, incontrerai un altro bug: i computer rimarranno CONNESSI nonostante l'aggiornamento.
Dovrai quindi reimpostare la connessione eseguendo un "Reset delle connessioni WebSocket stabilite" nella console sull'host in questione.

SOLUZIONE:
Questa soluzione mi è stata suggerita da Tranquil It. Tuttavia, ho trovato una soluzione al problema iniziale: utilizzavo Debian 11 e ho effettuato l'aggiornamento a 12. Questo ha risolto il problema.

Buona giornata,
Matthieu
morvan-n

31 gennaio 2024 - 09:57

Ciao,

grazie per il tuo feedback. In effetti, selezionando "Non controllare il certificato client HTTPS (legacy)", riesco a visualizzare nuovamente i dispositivi connessi nella console, ma il ripristino del WebSocket non risolve il problema e tutti i miei dispositivi risultano ancora connessi...

In definitiva, al momento non esiste una soluzione perfetta.

Cordiali saluti,
Nicolas
bkolovljanovic
Registrazione: 20 aprile 2022 - 14:26

7 febbraio 2024 - 10:39

Ciao Nicolas,

questi problemi sono stati risolti nella versione 2.5.3 ;)
morvan-n

7 febbraio 2024 - 16:08

Ciao,

sì, con la versione 2.5.3 tutto funziona di nuovo correttamente. ;)

Nicolas
kvnwsr
Iscrizioni: 8 febbraio 2024 - ore 9:10

8 febbraio 2024 - 9:32

Salve,

abbiamo lo stesso problema.
Abbiamo installato la versione 2.5.3, ma il problema persiste.

Il server è AlmaLinux release 8.9 (Midnight Oncilla).

Nessuna soluzione alternativa ha funzionato per noi. :(

Grazie per l'aiuto,
Kevin
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

8 febbraio 2024 - 12:20

Ciao Kevin,

hai un reverse proxy davanti al tuo server WAPT, un firewall/WAF con funzione di filtraggio o qualcos'altro?

La connessione è HTTPS? La convalida del certificato è abilitata sul client?

Nella versione 2.5.3 abbiamo rimosso l'opzione "Non controllare il certificato client HTTPS (legacy)", che disabilita l'autenticazione SSL a livello di Nginx (che poi la delega agli script Python). Questa opzione in realtà causa più problemi di quanti ne risolva. Cordiali

saluti,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
kvnwsr
Iscrizioni: 8 febbraio 2024 - ore 9:10

8 febbraio 2024 - 14:06

Ciao Denis,

grazie per la risposta.

Non utilizziamo un reverse proxy.
Ho provato a disabilitare il firewall, ma non è cambiato nulla.

La connessione viene stabilita tramite HTTPS e la convalida del certificato non è abilitata sui client.
La nostra configurazione funzionava correttamente nella versione 2.4.

Posso tornare alla versione 2.4, dato che alcuni client hanno già effettuato l'aggiornamento alla versione 2.5.3?
Cristoforo
Registrazione: 5 giugno 2018 - 8:31 AM
Posizione: Arras (62)
Contatto:

8 febbraio 2024 - 14:54

Ciao,
ho esattamente lo stesso problema di Kevin dopo l'aggiornamento alla versione 2.5.3.
Per tua informazione, utilizzo un server Windows.
Non abbiamo un reverse proxy e il firewall è disabilitato sul client.

Per ora, sono tornato alla versione 2.4 (snapshot).
Ho creato una copia completa del nostro server e di un client per testare la versione 2.5.3 su una rete isolata. Ma non riesco a capire da dove provenga il problema.
Cristoforo
Registrazione: 5 giugno 2018 - 8:31 AM
Posizione: Arras (62)
Contatto:

8 febbraio 2024 - 16:01

Errore mio, non mi ero reso conto che anche i miei client dovevano avere la versione 2.5 per essere nuovamente disponibili sul server.

Il problema dovrebbe quindi essere risolto per i PC aggiunti al dominio tramite i criteri di gruppo per l'installazione dell'agente, ma come faccio a installare il client 2.5 sui PC non appartenenti al dominio?
Bloccato