problema configuration.xml tis-microsoft-office-365-enterprise

Domande sul packaging WAPT / Richieste e assistenza sui pacchetti Wapt.
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Risposta
Gerald
Iscrizioni: 27 febbraio 2024 - ore 9:55

27 febbraio 2024 - 10:51

Salve,

la nostra azienda ha scelto WAPT per il caricamento delle applicazioni, quindi mi è stato affidato questo compito 15 giorni prima del lancio in produzione e dell'installazione del pacchetto Microsoft Office su WAPT. Devo precisare che non ho familiarità con WAPT e ho avuto poco tempo per impararlo.

Ho scaricato il pacchetto tis-microsoft-office-365-enterprise dal Microsoft Store. L'installazione è andata molto bene, a parte un errore di controllo su alcune macchine, ma al momento non è un problema grave.

Tuttavia, ho notato un problema. Il mio file di risposta configuration.xml non viene riconosciuto. Ho forse dimenticato qualcosa?
Il file si trova sul mio server nella directory principale, vicino a setup.exe.

Se qualcuno ha qualche suggerimento
o se avete bisogno di ulteriori informazioni, sarò lieto di fornirle.
Ultima modifica di Gérald il 29 febbraio 2024 alle 12:24, modificato 1 volta.
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

28 febbraio 2024 - 16:58

Ciao Gerald,
Gérald ha scritto: 27 feb 2024 - 10:51 Il file è memorizzato sul mio server a livello di root all'interno di setup.exe.
Quando dici "sul server", intendi nel pacchetto WAPT? Devi modificare il pacchetto e sostituire il file configuration.xml al suo interno.

In alternativa, puoi anche utilizzare il pacchetto https://wapt.tranquil.it/store/it/tis-m...e-template che offre un update_package che ti guida attraverso il processo di preparazione del pacchetto.

Sinceramente,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Gerald

29 febbraio 2024 - 15:48

Ciao,

essendo un principiante assoluto, non ho ancora capito il concetto di pacchetto.

Si tratta del file .wapt o della directory (dove sono memorizzati i file di installazione)?
Il mio file di configurazione si trova nella directory c:\waptdev\microsoft-office-etc....

Devo essermi perso qualcosa.
vcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 06/10/2017 - 22:55
Posizione: Nantes, Francia

29 febbraio 2024 - 20:21

Ciao Gerald,

questa sezione della documentazione ti aiuterà a comprendere il concetto di pacchetto in WAPT.

https://www.wapt.fr/fr/doc-2.5/wapt-pac ... e-detailed
Vincent CARDON
Tranquillo IT
Gerald

1 marzo 2024 - 11:53

Grazie, quindi avevo ragione.

Tuttavia, questo non spiega perché il mio file di risposta non venga riconosciuto.
La struttura del pacchetto è corretta. Il mio file di configurazione si trova effettivamente nella directory principale e allo stesso livello di setup.exe.

Di seguito è riportato il mio file setup.py, che non ho modificato. È quello del pacchetto originale.

C'è ancora una riga che mi preoccupa:

# TODO "setup.exe /customize configuration.xml if up-to-date" Devo fare qualcosa dopo aver inserito il mio file, come una ricompilazione/riconfezionamento?

File setup.py

# -*- coding: utf-8 -*-
from setuphelpers import *
import tempfile

"""
Risorse:
https://config.office.com/deploymentsettings
https://admx.help/?Category=Office2016& ... heOverride
https://admx.help/?Category=Office2016& ... celfilesas

"""

app_uninstallkey = "O365ProPlusRetail - fr-fr"

def install():
# Dichiarazione di variabili locali
package_version = control.get_software_version()
silentflags = "/configure configuration.xml"

# disinstallazione delle versioni precedenti di Office se necessario
uninstall_mso2013_if_needed("Office15.STANDARD")
uninstall_mso2016_if_needed("Office16.STANDARD")

# disinstallazione di altre versioni di Office se necessario
uninstall_other_office_edition(app_uninstallkey.split(" ")[0])

# Installazione del software
install_exe_if_needed(
"setup.exe",
silentflags=silentflags,
timeout=1200,
accept_returncodes=[1641, 3010, 0],
key=app_uninstallkey,
min_version=package_version,
)

# TODO "setup.exe /customize configuration.xml if up-to-date"

# Aggiunta del comando di disinstallazione silenziosa
quiet_uninstall = installed_softwares(uninstallkey=app_uninstallkey)[0]["uninstall_string"] + " DisplayLevel=False"
if "OfficeClickToRun.exe" in quiet_uninstall:
register_uninstall(
uninstallkey=app_uninstallkey,
quiet_uninstall_string=quiet_uninstall,
)

def session_setup():
print("Disabilitazione: telemetria MSO")
# https://admx.help/?Category=Office2016& ... plications
registry_set(HKEY_CURRENT_USER, r"software\policies\microsoft\office\16.0\osm\preventedapplications", "wdsolution", 1)
registry_set(HKEY_CURRENT_USER, r"software\policies\microsoft\office\16.0\osm\preventedapplications", "xlsolution", 1)
registry_set(HKEY_CURRENT_USER, r"software\policies\microsoft\office\16.0\osm\preventedapplications", "pptsolution", 1)
registry_set(HKEY_CURRENT_USER, r"software\policies\microsoft\office\16.0\osm\preventedapplications", "olksolution", 1)
registry_set(HKEY_CURRENT_USER, r"software\policies\microsoft\office\16.0\osm\preventedapplications", "accesssolution", 1)
registry_set(HKEY_CURRENT_USER, r"software\policies\microsoft\office\16.0\osm\preventedapplications", "projectsolution", 1)
registry_set(HKEY_CURRENT_USER, r"software\policies\microsoft\office\16.0\osm\preventedapplications", "publishersolution", 1)
registry_set(HKEY_CURRENT_USER, r"software\policies\microsoft\office\16.0\osm\preventedapplications", "visiosolution", 1)
registry_set(HKEY_CURRENT_USER, r"software\policies\microsoft\office\16.0\osm\preventedapplications", "onenotesolution", 1)
# https://admx.help/?Category=Office2016& ... utionTypes
registry_set(HKEY_CURRENT_USER, r"software\policies\microsoft\office\16.0\osm\preventedsolutiontypes", "documentfiles", 1)
registry_set(HKEY_CURRENT_USER, r"software\policies\microsoft\office\16.0\osm\preventedsolutiontypes", "templatefiles", 1)
registry_set(HKEY_CURRENT_USER, r"software\policies\microsoft\office\16.0\osm\preventedsolutiontypes", "comaddins", 1)
registry_set(HKEY_CURRENT_USER, r"software\policies\microsoft\office\16.0\osm\preventedsolutiontypes", "appaddins", 1)
registry_set(HKEY_CURRENT_USER, r"software\policies\microsoft\office\16.0\osm\preventedsolutiontypes", "agave", 1)
# Italiano: https://admx.help/?Category=Office2016& ... bleLogging
# registry_set(HKEY_CURRENT_USER, r"software\policies\microsoft\office\16.0\osm", "enablelogging", 0)
registry_set(HKEY_CURRENT_USER, r"software\policies\microsoft\office\16.0\osm", "enableupload", 0)
registry_set(HKEY_CURRENT_USER, r"software\policies\microsoft\office\16.0\osm", "enablefileobfuscation", 1)
# # https://admx.help/?Category=Office2016& ... entoptions
# registry_set(HKEY_CURRENT_USER, r"software\policies\microsoft\office\16.0\common\internet", "useonlinecontent", 0)
# # Italiano: https://admx.help/?Category=Office2016& ... velOptions
# registry_set(HKEY_CURRENT_USER, r"software\policies\microsoft\office\16.0\common\internet", "serviceleveloptions", 0)

def uninstall_other_office_edition(edition_uninstallkey):
# Inizializzazione delle variabili
silent_uninstall_file_path = makepath(tempfile.gettempdir(), "remove_other_office.xml")
uninstall_configuration_xml_content = r"""
<Remove All="TRUE">
</Remove>
<Display Level="none" CompletionNotice="No" SuppressModal="Yes" AcceptEula="Yes" />
<Setting Id="SETUP_REBOOT" Value="Never" />
<Setting Id="REBOOT" Value="ReallySuppress"/>
</Configuration>
"""
# Modifica XML
con open(silent_uninstall_file_path, "w") come xml_file:
xml_file.write(uninstall_configuration_xml_content)

killalltasks(control.get_impacted_process_list())
# Disinstallazione di Office se necessario
per to_uninstall in installed_softwares():
if ("OfficeClickToRun.exe" in to_uninstall["uninstall_string"]) and not (edition_uninstallkey in to_uninstall["key"]):
print("Rimozione: %s (%s)" % (to_uninstall["name"], to_uninstall["version"]))
app_uninstall_cmd = to_uninstall["uninstall_string"] + " DisplayLevel=False"
run(app_uninstall_cmd)
wait_uninstallkey_absent(to_uninstall["key"])

def uninstall_mso2016_if_needed(uninstallkey):
silent_uninstall_file_path = makepath(tempfile.gettempdir(), "remove_o2016.xml")
<Remove All="TRUE">
</Remove>
<Display Level="none" CompletionNotice="No" SuppressModal="Yes" AcceptEula="Yes" />
</Configuration>
"""
# Modifica XML

per to_uninstall in installed_softwares(uninstallkey=uninstallkey):
if "OfficeClickToRun.exe" in to_uninstall["uninstall_string"]:
app_uninstall_cmd = to_uninstall["uninstall_string"] + " DisplayLevel=False"
run(app_uninstall_cmd)
else:
run(to_uninstall["uninstall_string"] + ' /config "%s"' % silent_uninstall_file_path)

def uninstall_mso2013_if_needed(uninstallkey):
silent_uninstall_file_path = makepath(tempfile.gettempdir(), "remove_o2013.xml")
<Remove All="TRUE">
</Remove>
</Configuration>
"""
# Modifica XML

per to_uninstall in installed_softwares(uninstallkey=uninstallkey):
run(to_uninstall["uninstall_string"] + ' /config "%s"' % silent_uninstall_file_path)
Allegati
esploratore.png
explorer.png (23,1 KB) Visualizzato 6168 volte
Risposta