Idee per migliorare la documentazione?

Condividi qui la tua esperienza e i tuoi pensieri su WAPT / Vieni qui e parla della tua esperienza con Wapt, della tua opinione e dei tuoi desideri
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Il supporto della community in francese è disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata (1.8.2 / 2.0 / 2.1 / 2.2 / ecc.) e l'edizione Enterprise / Discovery.
* Specificare il sistema operativo del server (Linux / Windows) e la versione (Debian Stretch/Buster - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti (Windows 7 / 10)
. * Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se hai bisogno di supporto commerciale, puoi contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Risposta
Vincent38
Registrazione: 22 maggio 2023 - 12:13

27 aprile 2024 - 03:13

Buongiorno

Apro questo post dopo un altro mio post, in cui, dopo un'osservazione riguardante un problema (per me) con la documentazione, m cardon mi ha parlato di una domanda che sta ponendo internamente riguardo agli screenshot nella documentazione (e alla difficoltà di mantenerli aggiornati) e mi ha offerto di dargli la mia opinione.

Quindi lo metto qui, per non appesantire il mio post originale :lol: e per avere altri pareri?
Nella peggiore delle ipotesi, mi permetterà di sapere se sono l'unico ad avere problemi con la documentazione attuale :rotolo: :D
Per quanto riguarda gli screenshot, a mio parere potreste facilmente eliminarne una buona parte.
Gli screenshot vanno bene quando la documentazione è destinata a un pubblico non esperto, ma dato il prodotto che offrite, la maggior parte dei vostri clienti saranno amministratori IT, quindi persone abituate a leggere documentazione tecnica, spesso con poche schermate. Soprattutto perché
questo prodotto mira a sostituire gli strumenti Microsoft e la sua installazione è consigliata su Linux, una buona parte degli utenti saranno veterani di Linux, che avranno assimilato tonnellate di pagine "man", che sono puramente testuali. :)

Ci sono molti screenshot nella vostra documentazione che spesso illustrano semplicemente qualcosa di ovvio; la spiegazione testuale è perfettamente chiara, lo screenshot non aggiunge nulla.
Ad esempio, nella sezione "1.4.3", il testo "Nella console WAPT vai su Strumenti ‣ Crea certificato" è sufficiente di per sé.
Tuttavia, per illustrare quando ci sono molte opzioni, possono essere utili.
Ad esempio, nella sezione "1.6.3. Crea", a mio parere, il primo screenshot è superfluo, il secondo facoltativo, il terzo utile e il quarto e il quinto superflui. :D

Alcuni screenshot sono utili per "spezzare" il testo, ma il problema è che ce ne sono così tanti che, quando si cercano informazioni specifiche nella documentazione, la ricerca diventa tediosa perché bisogna scorrere parecchio la pagina prima di raggiungere la sezione di interesse. Soprattutto perché (almeno nel mio caso) l'alternanza di così tante immagini rende difficile trovare il titolo corrispondente a ciò che si sta cercando.
Quando l'80-90% del testo è costituito da immagini, si può scorrere velocemente, dando solo un'occhiata ai titoli in grassetto, il che rende facile trovare ciò che si cerca.

Ciò che sorprende è la netta differenza tra la documentazione di WAPT e quella che offrite per Samba AD, che è chiara, precisa e facile da usare. :lol:

Una delle migliori documentazioni che abbia mai letto (e che uso spesso) è quella dei firewall WatchGuard. L'enorme numero di opzioni e spiegazioni è incredibile, eppure sono riusciti a mantenerla relativamente chiara.
Italiano: https://www.watchguard.com/help/docs/he ... front.html

Ma avendo dovuto scrivere io stesso della documentazione tecnica qualche anno fa (e avendo ricevuto critiche feroci sulla prima bozza :lol: ), so che non è affatto facile, soprattutto quando la documentazione riguarda un prodotto che hai progettato tu stesso. È difficile mettersi nei panni di qualcuno che lo scopre per la prima volta; tendiamo a dimenticare cose che ci sembrano ovvie.
E questo vale ancora di più se il tuo prodotto ha già diversi anni, quindi la documentazione deve essere cresciuta nel tempo.

Un'idea (forse irrealistica, ma possibile :D ): assumere uno stagista per una o due settimane per rivedere la documentazione con qualcuno che abbia una prospettiva esterna?
In ogni caso, WAPT è un ottimo prodotto (e anche la tua versione di Samba AD) ;) ), potente e molto utile, grazie!
Risposta