[RISOLTO] Winrar remove non funziona

Domande sul packaging WAPT / Richieste e assistenza sui pacchetti Wapt.
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
sebastien4444
Registrazione: 14 settembre 2023 - 08:53

3 giugno 2024 - 12:06

Buongiorno,

Per testare la creazione dei pacchetti, ho voluto fare una prova con un software che sembra abbastanza semplice in termini di installazione: WinRar.
Seguendo la procedura di creazione del pacchetto nel video di YouTube "Creazione, configurazione e distribuzione di un pacchetto exe con WAPT", ho quindi eseguito la procedura "Generazione di un modello di pacchetto" nella console WAPT.

Durante la modifica del file setup.py, ho recuperato la chiave di disinstallazione tramite un prompt dei comandi:

Codice: Seleziona tutto

C:\Users\seb>wapt-get list-registry winrar
Using config file: E:\wapt\wapt-get.ini
UninstallKey                           Software                                                              Version             Uninstallstring
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
WinRAR archiver                        WinRAR 7.01 (64-bit)                                                  7.01.0              C:\Program Files\WinRAR\uninstall.exe
Ho quindi inserito queste informazioni nella funzione install(), ottenendo il seguente file setup.py:

# -*- coding: utf-8 -*-
from setuphelpers import *

r"""
Usable WAPT package functions: install(), uninstall(), session_setup(), audit(), update_package()

"""
# Declaring global variables - Warnings: 1) WAPT context is only available in package functions; 2) Global variables are not persistent between calls

def install():
    # Declaring local variables

# Installing the software
    print("Installing: winrar-x64-701fr.exe")
    install_exe_if_needed('winrar-x64-701fr.exe',
        silentflags='/S',
        key='WinRAR archiver',
        min_version='7.1.0'
    )
    create_desktop_shortcut(r'WinRaR',target=r'C:\Program Files\WinRAR\WinRAR.exe')
Quando eseguo WAPT:install nel progetto PyScripter, Winrar si installa correttamente sul mio computer host MA non viene aggiunto alcun collegamento al desktop del mio utente attuale.

Quando eseguo WAPT:remove, WinRAR non viene disinstallato dal mio host e non capisco perché :rotolo:
Di seguito sono riportati gli output della console dopo l'esecuzione dell'installazione e della successiva rimozione:

*** Remote Interpreter Reinitialized ***
Command Line : install "C:\waptdev\pilote-winrar_7.1.0_Windows_PROD-wapt\WAPT\.."
Installing WAPT files C:\waptdev\pilote-winrar_7.1.0_Windows_PROD-wapt
Installing: winrar-x64-701fr.exe
Installing: winrar-x64-701fr.exe (7.1.0)

Results :

=== install packages ===
  C:\waptdev\pilote-winrar_7.1.0_Windows_PROD-wapt | pilote-winrar (7.1.0-0)
>>> 
Command Line : remove "C:\waptdev\pilote-winrar_7.1.0_Windows_PROD-wapt\WAPT\.."
Removing C:\waptdev\pilote-winrar_7.1.0_Windows_PROD-wapt\WAPT\.. ...
=== Removed packages ===
  pilote-winrar
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

3 giugno 2024 - 12:37

sebastien4444 ha scritto: 3 giugno 2024 - 12:06 Quando avvio un'esecuzione di WAPT:install nel progetto PyScripter, WinRAR si installa correttamente sulla mia macchina host MA non viene aggiunto alcun collegamento al desktop del mio utente corrente.
Non sei sicuro che WinRAR crei una scorciatoia?
sebastien4444 ha scritto: 3 giugno 2024 - 12:06
Quando eseguo WAPT:remove, WinRAR non viene disinstallato dal mio host e non capisco perché :rotolo:
Di seguito sono riportati gli output della console dopo l'esecuzione dell'installazione e della successiva rimozione:

Command Line : install "C:\waptdev\pilote-winrar_7.1.0_Windows_PROD-wapt\WAPT\.."
Installing WAPT files C:\waptdev\pilote-winrar_7.1.0_Windows_PROD-wapt
Installing: winrar-x64-701fr.exe
Installing: winrar-x64-701fr.exe (7.1.0)

Results :

=== install packages ===
  C:\waptdev\pilote-winrar_7.1.0_Windows_PROD-wapt | pilote-winrar (7.1.0-0)
>>> 
Command Line : remove "C:\waptdev\pilote-winrar_7.1.0_Windows_PROD-wapt\WAPT\.."
Removing C:\waptdev\pilote-winrar_7.1.0_Windows_PROD-wapt\WAPT\.. ...
=== Removed packages ===
  pilote-winrar
In base all'output, presumo che l'installazione non sia stata riavviata dopo l'aggiunta della chiave?

Nota: è obbligatorio riavviare l'installazione dopo aver aggiunto la chiave.
sebastien4444

3 giugno 2024 - 13:38

sfonteneau ha scritto: 3 giugno 2024 - 12:37 Non sono sicuro se WinRAR crea un collegamento?
Ma l'aggiunta di questa riga alla funzione install() non dovrebbe forzare l'aggiunta di una scorciatoia?

create_desktop_shortcut(r'WinRaR',target=r'C:\Program Files\WinRAR\WinRAR.exe')
sfonteneau ha scritto: 3 giugno 2024 - 12:37 In base all'output, presumo che l'installazione non sia stata riavviata dopo l'aggiunta della chiave?

Nota: il riavvio di un'installazione dopo l'aggiunta della chiave è obbligatorio.
Ho seguito correttamente i passaggi del tutorial di YouTube e quindi ho riavviato l'installazione dopo aver aggiunto la chiave.

Alla fine ho anche provato a disinstallare manualmente WinRAR e a reinstallarlo usando Esegui installazione, ma il risultato è sempre lo stesso: eseguire Esegui rimozione non disinstalla il software :?
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

3 giugno 2024 - 13:42

Sì, certo, `create_desktop_shortcut` dovrebbe creare il collegamento; non me ne ero accorto.

E la disinstallazione dovrebbe funzionare se riavvii correttamente l'installazione; non vedo alcun errore.

Vedi un messaggio tipo "Il programma di installazione .exe %s è già installato. Salto" quando riavvii l'installazione?
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

3 giugno 2024 - 13:56

Ho appena riavviato WinRAR su LUTI (il controllo della versione online non funzionava correttamente).

Posso confermare che il pacchetto funziona; si installa e si disinstalla senza problemi.

Il tuo caso è interessante; non riesco a capire dove stia il problema.
sebastien4444

3 giugno 2024 - 14:39

Beh, alla fine credo che il problema non sia con WAPT ma piuttosto con l'ambiente in cui stavo lavorando.

Stavo eseguendo questi test da un server su cui avevo installato la console e riscontravo questo comportamento.

Alla fine ho installato la console su un laptop di prova e non ci sono stati problemi con i miei test di installazione/disinstallazione (testati con WinRAR e Thunderbird).
Quindi il problema deve essere con l'ambiente server che stavo usando inizialmente.
E su quel server, non ricevo il messaggio "...già installato. Salto" quando reinstallo un pacchetto già installato.

Mi scuso per averle fatto perdere tempo. :)
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

4 giugno 2024 - 10:28

sebastien4444 ha scritto: 3 giugno 2024 - 14:39 Mi dispiace di averti fatto perdere tempo :)
Alla fine, questo ci ha permesso di correggere il nostro controllo WinRAR in Luti, che non funzionava correttamente, senza perdere tempo ;)
Bloccato