[RISOLTO] Waptexit

Domande sul packaging WAPT / Richieste e assistenza sui pacchetti Wapt.
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
CyrilM
Registrazione: 2 maggio 2022 - 10:28

10 settembre 2024 - 11:17

Salve,

vorrei utilizzare il comando `propose-upgrade` per eseguire un `waptexit`.
Avrei bisogno di conoscere le opzioni disponibili.

Il mio obiettivo finale è riavviare il computer dopo aver forzato un `waptexit`.

Il mio pacchetto avvia un'interfaccia HTA che visualizza un messaggio e un timer per il conto alla rovescia.
Al tempo t=0, il `waptexit` viene avviato dall'HTA e, al termine, il PC si riavvia (spegnimento con un timer e un commento pianificato, utilizzando JavaScript nell'HTA per avviare il `waptexit` e lo spegnimento).

Ho solo bisogno di un'opzione per riavviare il computer dopo un `waptexit`; altrimenti, l'idea sarebbe quella di verificare se il processo è ancora attivo e riavviare il computer quando non è più in esecuzione, ma non credo sia la soluzione ideale.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
CyrilM

19 settembre 2024 - 12:57

- Versione WAPT installata: 2.5.5.15697
- Sistema operativo del server: Debian
- Sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione pacchetti: Windows 10 e 11

Salve,

non ho ricevuto risposta alla mia precedente domanda, ma sto comunque facendo progressi. :D
E sto riscontrando un altro problema:

quando provo a installare un pacchetto dalla riga di comando tramite un file batch o attività pianificate, ricevo questo errore
(dal file batch): 401 errore client: impossibile verificare il livello di accesso per quell'URL
(dall'Utilità di pianificazione): codice di ritorno 2147943691 (ho visto online che è un problema di permessi)

Riga di comando eseguita: wapt-get.exe -S -f install sdis77-tache-maj-NEXSIS
Ho aumentato i permessi al massimo e sto usando l'account di sistema.

Avete qualche idea di quale potrebbe essere il problema?
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

20 settembre 2024 - 13:07

Buongiorno

Le opzioni sono documentate qui:
https://www.wapt.fr/fr/doc/wapt-console ... it-utility

Inoltre, vi è:

https://www.wapt.fr/fr/doc/wapt-console ... se-feature

Codice: Seleziona tutto

waptpython -c "from waptservice.enterprise import start_waptexit ;start_waptexit('',{'only_priorities':False,'only_if_not_process_running':True, 'install_wua_updates':False,'countdown':300},'schtask')"
che penso possa essere utile nel tuo caso
CyrilM

24 settembre 2024 - 08:07

Grazie per il feedback.

Proverò il comando; tuttavia, risponde solo parzialmente alla domanda.

È normale non essere in grado di eseguire questa riga di comando da un'attività o da uno script batch:
wapt-get.exe -S -f install?
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

24 settembre 2024 - 11:59

Se passi attraverso

-S
L'installazione avviene tramite il servizio, quindi richiede l'autenticazione. Pertanto, non funzionerà come attività pianificata.

Utilizzare in questo caso:

-D
indica al comando wapt-get di ignorare il servizio e di connettersi direttamente.

Tuttavia, l'attività pianificata dovrà essere avviata come amministratore.
blemoigne
Registrazione: 17 luglio 2020 - 11:29

24 settembre 2024 - 12:08

Cirillo,
Ecco i due comandi avviati come account di sistema tramite psexec; non utilizzare -S:

C:\Windows\system32>wapt-get install -S -f tis-test
Waptservice User: SYSTEM
Server: https://srvwapt.blemoigne.lan
Server CABundle: C:\Program Files (x86)\wapt\ssl\server\srvwapt.blemoigne.lan.crt
Server client certificate: C:\Program Files (x86)\wapt\private\71253c6c-f412-455b-a907-93b10ce07490.crt
Server client key: C:\Program Files (x86)\wapt\private\71253c6c-f412-455b-a907-93b10ce07490.pem

Failed to login with Kerberos: 403 Client Error: Restricted access.
WRONG_PASSWORD_USERNAME Self service authentication failed for manage-w10$: ("('socket ssl wrapping error: [SSL: CERTIFICATE_VERIFY_FAILED] certificate verify failed: unable to get local issuer certificate (_ssl.c:1147)',)",)
 for url: https://127.0.0.1:8088/login
Password: 

C:\Windows\system32>wapt-get install  -f tis-test
[DEBUG] Logging TWaptwuaLog with level=debug to C:\Program Files (x86)\wapt\log\waptwua.log
Using config file: C:\Program Files (x86)\wapt\wapt-get.ini
install using WAPT packages tis-test

Results :

=== install packages ===
  tis-test [x64_fr_PROD]         | tis-test (0-3)

CyrilM

24 settembre 2024 - 14:48

Grazie signori per le vostre risposte.

L'attività pianificata ha funzionato correttamente con il parametro -D anziché -S.

Proverò anche con pscexec.

Grazie mille per il vostro aiuto. :D
Bloccato