Firefox è il browser predefinito per tutti gli utenti

Domande sul packaging WAPT / Richieste e assistenza sui pacchetti Wapt.
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Matteo
Registrazione: 19 settembre 2016 - 20:50

19 settembre 2016 - 21:01

Salve,
vorrei creare un pacchetto che ripristini Firefox come browser predefinito per tutti gli utenti di un computer.
Dopo alcune ricerche e test su una macchina, il comando più efficace sembra essere
`C:\Program Files\Mozilla Firefox\uninstall\helper.exe /SetAsDefaultGlobal`.

Ho quindi creato un pacchetto che esegue questo comando con:
`run(r'C:\Program Files\Mozilla Firefox\uninstall\helper.exe /SetAsDefaultGlobal')`.

Tuttavia, sembra funzionare su alcune macchine ma non su altre.

Dopo aver indagato, sospetto che il problema sia legato al Controllo dell'account utente (UAC).
Ho quindi modificato il registro prima di eseguire il comando, ma sembra che sia necessario un riavvio affinché il comando abbia effetto.

La mia domanda è: ho intenzione di creare due pacchetti: il primo disabilita l'UAC e il secondo ripristina Firefox come browser predefinito. Come posso assicurarmi che venga eseguito un riavvio tra l'installazione dei due pacchetti?

Grazie

, Matthieu
Municipio di Challans

22 settembre 2016 - 17:41

Buongiorno,

Ecco i comandi da integrare nel tuo setup.py per fare ciò:

Per sistemi x64:

Codice: Seleziona tutto

"C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\uninstall\helper.exe" /SetAsDefaultAppGlobal
Per x86:

"C:\Program Files\Mozilla Firefox\uninstall\helper.exe" /SetAsDefaultAppGlobal
Per aiutarti a creare lo script, potrebbero servirti le seguenti funzioni:

makepath(programfiles32,'Mozilla Firefox','uninstall','helper.exe')
Oltre all'esempio seguente per concatenare ed eseguire il comando

command = r"powershell -NoProfile -NoLogo -NonInteractive -Command import-startlayout -layoutpath screenlayout.bin -mountpath "
path = os.path.normpath('C:\\')
commandsm = ''.join([command,path])
run(commandsm)
Problema osservato:
Alcuni aggiornamenti di Windows ripristinano Internet Explorer alle impostazioni predefinite
Quindi, un consiglio: create questo pacchetto indipendentemente dal nome, usando `tis-firefoxdefaultall`, e posizionatelo come dipendenza del pacchetto principale di Firefox
Perché in questo modo, per ripristinare Firefox alle impostazioni predefinite, è sufficiente rigenerare una versione di tis-firefoxdefaultall che ripristinerà Firefox alle impostazioni predefinite senza doverlo reinstallare.
Matteo
Registrazione: 19 settembre 2016 - 20:50

23 settembre 2016 - 21:55

GRAZIE,
Tornerò con diversi test.
Se ho capito bene, ecco cosa devo scrivere nel pacchetto:

commande = makepath(programfiles32,'Mozilla Firefox','uninstall','helper.exe')
parametre = '/SetAsDefaultAppGlobal'
commandsm = ' '.join([commande,parametre])
run(commandsm)
Perché non posso semplicemente farlo?

run(r'C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\uninstall\helper.exe /SetAsDefaultAppGlobal')
?
Gaeldi
Registrazione: 22 nov 2015 - 08:37

22 marzo 2018 - 10:51

Qualcuno ci è riuscito?

Il codice

commande = makepath(programfiles,'Mozilla Firefox','uninstall','helper.exe')
           parametre = '/SetAsDefaultAppGlobal'            
           commandsm = ' '.join([commande,parametre])
            run(commandsm)
mi fa:
CalledProcessErrorOutput: Il comando 'C:\\Program Files\\Mozilla Firefox\\uninstall\\helper.exe /SetAsDefaultAppGlobal' ha restituito uno stato di uscita diverso da zero (1).
Output: 'C:\Program' non è riconosciuto come
comando interno o esterno, programma eseguibile o file batch.

e una semplice corsa

run_notfatal(r'"C:\Program Files\Mozilla Firefox\uninstall\helper.exe" /SetAsDefaultAppGlobal')
rendimenti: ERRORE FATALE: CalledProcessErrorOutput: Il comando '"C:\\Program Files\\Mozilla Firefox\\uninstall\\helper.exe" /SetAsDefaultAppGlobal' ha restituito uno stato di uscita diverso da zero (2).
Output:
Codice di uscita: 3
agauvrit
Esperto WAPT
Registrazione: 17 nov 2016 - 10:25
Posizione: Nantes
Contatto:

22 marzo 2018 - 11:00

Buongiorno,

Durante la lettura: http://kb.mozillazine.org/Default_browser#Windows

firefox.exe -silent -setDefaultBrowser
Sembra più appropriato. Avvialo nella sezione session_setup() del pacchetto Firefox e dovrebbe funzionare per tutti gli utenti.

Per chi fosse interessato, Firefox 60 arriverà quest'estate con un set di modelli GPO che possono essere integrati in AD (file ADMX): Alessandro
Gaeldi

22 marzo 2018 - 11:12

Mi dispiace essere fastidioso, ma il codice seguente:

run(r'"C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -silent -setDefaultBrowser"')
rendimenti:
ERRORE FATALE: CalledProcessErrorOutput: il comando '"C:\\Programmi\\Mozilla Firefox\\firefox.exe" -silent -setDefaultBrowser"' ha restituito uno stato di uscita diverso da zero 1.

Sto spostando le virgolette e gli apostrofi, ma non funziona nulla...
agauvrit
Esperto WAPT
Contatto:

22 marzo 2018 - 11:33

L'ultima virgoletta non è necessaria
Gaeldi

22 marzo 2018 - 11:39

Ah sì, certo, ma anche dopo averlo corretto ho ancora un errore...

run(r'"C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -silent -setDefaultBrowser')
ERRORE FATALE: CalledProcessErrorOutput: il comando '"C:\\Programmi\\Mozilla Firefox\\firefox.exe" -silent -setDefaultBrowser' ha restituito uno stato di uscita diverso da zero 1.
agauvrit
Esperto WAPT
Contatto:

22 marzo 2018 - 14:39

Buongiorno,

Sarebbe possibile installare Firefox 32 sui post?

Il percorso della chiamata sarebbe quindi C:\Programmi (x86\Mozilla Firefox\

Non ero aggiornato sulla nuova procedura per impostare il browser predefinito in Windows 10:
Non ho trovato altri metodi "scriptabili" funzionali in Windows 10 per Firefox, se non utilizzando un eseguibile di terze parti: https://github.com/sampalmer/set-default-browser

Vale la pena provarlo, ma è preferibile utilizzare un GPO.

Alessandro
Gaeldi

22 marzo 2018 - 14:49

Fino a ieri installavo ovunque la versione a 32 bit di Firefox, ma gli ultimi aggiornamenti di "lesfourmisduweb" hanno disinstallato questa versione a 32 bit e installato quella a 64 bit. La cartella "C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox" è rimasta sui computer, ma è quasi vuota.
Inoltre, non c'è più un browser predefinito sui computer, quindi gli utenti non possono più aprire i collegamenti ai siti web sul desktop...
Ultima modifica di gaelds il 22 marzo 2018 alle 14:52, modificato 1 volta.
Bloccato