[RISOLTO] Errore WUA KB5050021

Domande sul packaging WAPT / Richieste e assistenza sui pacchetti Wapt.
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
gavit
Registrazione: 30 aprile 2020 - 16:21

3 febbraio 2025 - 15:41

Salve,

Server: Debian
WAPT Versione: 2.6.0.16552
PC client: Win11 23h2

Stiamo riscontrando un problema con WUA (Windows Access Unit).
Abbiamo PC Win11 con versione 23h2 che non riescono ad applicare il seguente aggiornamento KB: KB5050021.
Abbiamo notato che i PC stanno tentando di applicare l'aggiornamento KB per la versione 22h2 e non quello per la 23h3. (Screenshot 1)
Abbiamo disabilitato l'aggiornamento KB per la versione 22h2, ma questo non ha risolto il problema; il PC continua a non installare l'aggiornamento KB corretto.
Come possiamo risolvere questo problema?

Cordiali saluti,
Gaëtan Vittaz
Allegati
Cattura1.png
Capture1.png (8,69 KB) Visualizzato 13204 volte
gavit

13 febbraio 2025 - 10:51

Buongiorno,

Stiamo riscontrando lo stesso comportamento con KB5051989.
Cattura KB5051989
Cattura KB5051989
Screenshot 2025-02-13 104931.png (9,51 KB) Visualizzato 13081 volte

La nostra configurazione WUA è la seguente:

Codice: Seleziona tutto

[waptwua]
enabled=true
default_allow=true
direct_download=false
download_scheduling=7d
install_at_shutdown=false
install_scheduling=1d
install_delay=5d
include_potentially_supersed_update=True
Hai idea di quale sia il problema?

Sinceramente,
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

13 febbraio 2025 - 11:53

Il fatto che un sistema Windows 11 24H2 veda KB22H2 e 23H2 come installati è "normale" :rotolo: ... (è stupido, lo ammetto, ma normale... Bisogna considerarlo falso...).

Quando si esegue una scansione con Windows Update (indipendentemente dalla modalità), il motore di Windows Update indica che l'aggiornamento è installato... ma è falso. Ho segnalato il problema a Microsoft, ma... nessuna risposta...

Nel tuo caso, gavit, l'ID dell'aggiornamento KB5051989 23H2 CAB viene scartato, quindi viene considerato non autorizzato, ma è normale perché hai impostato `install_delay=5`.

Puoi provare a eseguire la scansione offerta da Microsoft qui:

https://learn.microsoft.com/en-us/windo ... s=vbscript

Basta cambiare `IsInstalled=0` in `IsInstalled=1` e vedrai che Microsoft indica il CAB come installato... e questo è falso...
gavit

13 febbraio 2025 - 17:03

Ciao Simon,

grazie per la risposta.
Impostando install_delay=0d, entrambi gli aggiornamenti sono stati distribuiti.

Ma non capisco ancora perché il primo, KB5050021, non sia stato distribuito, visto che era disponibile da più di 5 giorni.
Siamo d'accordo sul fatto che impostando install_delay=5d l'aggiornamento deve avere più di 5 giorni per essere distribuito, giusto?

Gaëtan,
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

13 febbraio 2025 - 17:56

Infatti, con default_allow=True dovrebbe apparire dopo una scansione come in sospeso
gavit

24 febbraio 2025 - 10:18

Ciao,

possiamo chiudere questo problema. Proverò a utilizzare un futuro articolo della Knowledge Base per ripristinare la configurazione a install_delay=5d e vedere se il problema si ripresenta.

Grazie mille per il tuo aiuto!
gavit

14 marzo 2025 - 15:01

Buongiorno,

Vorrei segnalare nuovamente il mio errore KB.
La versione del mio server WAPT è 2.6.016552 su Debian.

Ho esattamente lo stesso comportamento con KB5053602.
Il pacchetto rimane nello stato PENDING_UPDATES sui nostri computer client.
Quando provo a scaricare la KB dal mio repository wapt, viene visualizzata come scaricata, ma scompare dopo alcune ore senza alcuna azione da parte nostra.
Non è possibile distribuire questo articolo della Knowledge Base sui computer dei nostri clienti.
Se necessario, posso fornirti i log del server.

Ho eliminato tutti i file KB nella cartella /var/www/waptwua/ ma questo non cambia nulla, il problema persiste.

La mia configurazione Wua è la seguente:

[waptwua]
enabled=true
default_allow=true
direct_download=false
download_scheduling=1d
install_at_shutdown=false
install_scheduling=6h
install_delay=0d
include_potentially_supersed_update=true
Sinceramente,
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

17 marzo 2025 - 09:54

gavit ha scritto: 14 marzo 2025 - 15:01 ma scompare dopo poche ore senza che noi intraprendiamo alcuna azione.
Ti riferisci alla colonna "download"? (Se è così, non fare troppo affidamento su di essa, poiché i file sono condivisi tra diversi update_id e a volte la colonna potrebbe visualizzare un risultato errato.

Nessun errore nei log?
gavit

20 marzo 2025 - 10:47

Buongiorno,

Sì, mi riferisco alla colonna "Scaricato il".

Abbiamo aggiornato il nostro sistema WAPT alla versione 2.6.0.16937
Ma abbiamo ancora questo problema con la distribuzione di KB5053602.

Sul mio computer, ad esempio, lo stato WUA è Errore:

0x80246fff "There was a download manager error not covered by another WU_E_DM_* error code." 
Abbiamo provato diversi metodi:
  • Pulisci i KB nella cartella /var/www/waptwua/
  • Pulisci potenziali errori sul PC utilizzando DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
  • Test senza la riga WUA include_potenzialially_supersed_update=true
  • Verificare che le chiavi di registro in Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate siano impostate correttamente su http://127.0.0.1:8088
  • Nessun blocco di rete
Quando disabilitiamo WUA sul PC pulendo le chiavi di registro WAPT, gli aggiornamenti tramite Windows Update diventano "disponibili"
gavit

24 marzo 2025 - 16:40

Salve,

continuiamo ad avere problemi con l'installazione degli aggiornamenti tramite WUA di WAPT.
Tuttavia, se rimuoviamo completamente WUA di WAPT e utilizziamo WSUS, non si presenta alcun problema e gli aggiornamenti vengono applicati correttamente.

Cordiali saluti,
Bloccato