[RISOLTO] Come testare WADS in parallelo con un server PXE FOG

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
pierre.briec
Registrazione: 2 giugno 2025 - 10:42

2 giugno 2025 - 11:23

Ciao a tutti,

attualmente sto utilizzando l'ultima versione di WAPT Enterprise. Vorrei testare la distribuzione del sistema operativo.
Al momento, la mia infrastruttura è configurata per l'avvio PXE con il mio server FOG.
Sapete se esiste un modo per testare la soluzione WADS in parallelo aggiungendo una voce al menu PXE per mantenere il normale funzionamento e allo stesso tempo testare la soluzione?
Ad esempio:
`set pxeserver:ipv4 IP-SRVWAPT` `
set next-server ${pxeserver}`
`set filename ipxe.efi` `
chain tftp://${next-server}/${filename}`

È possibile?
Grazie in anticipo
, Pierre Briec
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

4 giugno 2025 - 20:51

Buongiorno

Se il tuo IPXE ha uno script IPXE come questo, dovrebbe funzionare:

Codice: Seleziona tutto

#!ipxe

:menu
menu iPXE Boot Menu
item waptdeploy   WAPTDEPLOY
item fog          FOG
choose --default fog --timeout 5000 selected && goto ${selected}

:waptdeploy
chain http://srvwapt.mydomain.lan/api/v3/baseipxe?keymap=fr

:fog
chain http://fog.mydomain.lan/fog/service/ipxe/boot.php
pierre.briec

11 giugno 2025 - 08:25

Grazie Simon,

ho testato la distribuzione PXE con questo metodo e funziona correttamente. Il test è andato a buon fine.

Ho alcune domande riguardo a WADS (modalità di battaglia FOG :-) )
: WADS gestisce anche il WOL per l'avvio della distribuzione? Sto distribuendo laptop collegati a degli armadi rack (30 PC connessi a una docking station con alimentazione/Ethernet), quindi ho bisogno che tutto funzioni senza intoppi, incluso il processo di avvio.
È possibile limitare il numero di macchine che possono essere distribuite simultaneamente?

Ho delle macchine che non supportano il WOL tramite PXE, quindi sono configurate per l'avvio dalla rete per impostazione predefinita.
Con FOG, il comportamento predefinito era l'avvio del sistema operativo.
Qual è il comportamento predefinito se l'avvio avviene tramite PXE di WADS?
Nel mio test non ha funzionato, ma dato che si tratta di una configurazione ibrida, è questo il comportamento previsto?

Grazie.
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

11 giugno 2025 - 14:56

pierre.briec ha scritto: 11 giugno 2025 - 8:25 - WADS gestisce anche il WOL per l'avvio della distribuzione? Sto distribuendo laptop collegati a degli armadi (30 PC collegati a una docking station di alimentazione/Ethernet), quindi ho bisogno che tutto funzioni senza intoppi e senza alcuna conoscenza preliminare, incluso il processo di avvio.
Se sono già registrati su Wapt, puoi accedere direttamente all'inventario centrale. (WakeOnLAN è già presente nell'inventario centrale.)

Infatti, invece di usare PXE, puoi usare:

https://wapt.tranquil.it/store/fr/tis-d ... run-deploy

Che installa WinPE direttamente sulla macchina stessa, bypassando così PXE e IPXE.
pierre.briec ha scritto: 11 giugno 2025 - 08:25 - Possiamo imporre un limite al numero di post che possono essere pubblicati simultaneamente?
Poiché si tratta di una semplice distribuzione di file effettuata da nginx, non l'avevamo pianificata.
Più si aggiunge, più la velocità viene suddivisa tra il numero di workstation. (Non utilizziamo nemmeno la distribuzione unicast.)
pierre.briec ha scritto: 11 giugno 2025 - 08:25 Ho delle macchine che non supportano Wake-on-LAN (WOL) tramite PXE, quindi sono configurate per l'avvio dalla rete per impostazione predefinita.
Con FOG, il comportamento predefinito era l'avvio del sistema operativo.
Qual è il comportamento predefinito se si avvia tramite PXE di WADS?
In generale, se la macchina non è in attesa di distribuzione, "esce", vedere: https://ipxe.org/cmd/exit

Quindi, "normalmente", a seconda del BIOS, dovrebbe funzionare al successivo avvio (ad esempio, sul disco rigido)

Dico "normalmente" perché i BIOS si comportano in modo diverso a seconda del produttore...

Nel tuo caso, se esplori il pacchetto tis-dangerous-package-wads-run-deploy, è possibile che questo possa risolvere alcuni problemi bypassando l'avvio PXE (TFTP non è sicuro)
pierre.briec

13 giugno 2025 - 10:55

Grazie Simon per il chiarimento.

Per quanto riguarda WADS, come funziona sul repository secondario? Ho abilitato la replica WADS sul repository secondario,
ma non riesco ad avviare il sistema da lì. Funziona solo con un repository secondario in esecuzione su Linux? Il mio è su Windows.

Grazie,
Pierre
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

13 giugno 2025 - 14:07

È necessario installare https://wapt.tranquil.it/store/fr/tis-remote-repo-tftp

per avere un server TFTP sul repository secondario.

Pertanto, in DHCP, Nextserver sarà il repository secondario.

(Tuttavia, se si utilizza Dangerous Package di WAD, questo passaggio non è necessario.)
Bloccato