[RISOLTO] Distribuzione di Ubuntu con WADS

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
julienplt
Registrazione: 8 luglio 2025 - 16:58

8 luglio 2025 - 17:31

Salve,

stiamo attualmente testando WAPT Enterprise e mi sto occupando dell'installazione dei sistemi operativi (Windows 11 e Ubuntu 24.04).

La versione del server WAPT è la 2.6.0.17293.

L'installazione di Windows 11 è andata a buon fine, ma non sono riuscito a installare Ubuntu.

L'avvio tramite rete funziona correttamente, ma non sembra che il sistema riesca a recuperare e utilizzare il file di risposta; mi pone solo delle domande (lingua, ecc.).

Ho seguito queste istruzioni per la configurazione DHCP: https://www.wapt.fr/fr/doc/wapt-wads.ht ... figuration
e queste per l'installazione della macchina Linux:https://www.wapt.fr/fr/doc/quickstart-w ... linux.html.
Sto utilizzando il file di configurazione wads_template/linux/conf/ubuntu/config_ubuntu_desktop.conf, ma ho rimosso la sezione 'late-commands' (per ora, per testare al di fuori del dominio).

Quando guardo i log di Ubuntu (cloud-init.log), vedo che tenta di scaricare il file di autoinstallazione due volte.

La prima volta, main.py[DEBUG]: recupero dell'URL 'http://admin:...' (l'ho tagliato) (Causato da NameResolutionError("

una seconda volta main.py[WARNING]: recupero dell'URL 'http://admin:...' (l'ho tagliato) non riuscito: 401 Errore client: NON AUTORIZZATO per l'URL

Sono bloccato, qualcuno ha qualche idea?

Grazie
Ultima modifica di julienplt il 10 lug 2025 - 11:44, modificato 1 volta.
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

8 luglio 2025 - 18:19

Ciao,

ho appena riprovato con Ubuntu.

In effetti, con le impostazioni

`login_on_wads = True`
e `list_subnet_skip_login_wads =

`, non funziona. La password fornita non viene utilizzata da Ubuntu in `cloud-config-url`.
Aggiungerla come token nel parametro URL non sarebbe molto elegante, quindi devo vedere se riesco a trovare un'alternativa.

Prova ad aggiungere:

`list_subnet_skip_login_wads=192.168.1.0/24`

a `/opt/wapt/conf/waptserver.ini`

. Quindi riavvia il server WAPT.

Questo impedirà che venga richiesta l'autenticazione per la sottorete in questione.
julienplt
Registrazione: 8 luglio 2025 - 16:58

9 luglio 2025 - 12:00

Salve,

grazie per la risposta.

Ho aggiunto la nostra sottorete a quell'opzione e l'installazione ora procede normalmente. :)
Bloccato