[RISOLTO] Problema nell'aggiornamento di Samba dalla versione 4.16 alla 4.20

Vieni qui per parlare della tua esperienza con Samba4, della tua opinione e dei tuoi desideri.
Bloccato
Vincent38
Registrazione: 22 maggio 2023 - 12:13

14 luglio 2025 - 15:34

Salve

, ho un piccolo problema. Sto cercando di aggiornare il mio controller di dominio, attualmente con Debian 11 e Samba 4.16 (versione Tranquil.it), a Debian 12 con Samba 4.20, seguendo la procedura descritta nella vostra documentazione di Samba (https://samba.tranquil.it/doc/fr/samba_ ... ian12.html).
Ricevo un messaggio di errore, apparentemente un problema di configurazione con winbind e samba-libs, che tenta di sovrascrivere pacchetti appartenenti a Samba 4.16.
Tuttavia, poiché si tratta di un pacchetto che viene apparentemente estratto in una directory temporanea e cancellato dopo il fallimento di apt, non posso forzarne l'installazione, se non forse estraendo manualmente il pacchetto in questione?
Ma questo va un po' oltre le mie competenze; ​​non sono un esperto di apt :D

e "apt --fix-broken install" non risolve nulla.
Ho allegato l'output dei due comandi.

Qualsiasi aiuto sarebbe apprezzato. :)

Grazie.
Allegati
apt.zip
(3,28 KB) Scaricato 3315 volte
Vincent38

14 luglio 2025 - 16:07

Sembra che il problema si sia presentato a partire dal pacchetto Samba 4.19; posso aggiornare Samba alla versione 4.18 senza problemi.
yalemu
Iscrizioni: 20 dicembre 2017 - ore 9:40

15 luglio 2025 - 16:07

Ciao Vincent,

Ho appena testato l'aggiornamento da 4.16.5 debian11 a 4.20.8 debian12 samba e funziona con questa procedura:

Codice: Seleziona tutto

apt update
apt dist-upgrade -y
wget -qO-  https://samba.tranquil.it/tissamba-pubkey.gpg | tee /usr/share/keyrings/tissamba.gpg > /dev/null
sha256sum /usr/share/keyrings/tissamba.gpg
echo "deb [signed-by=/usr/share/keyrings/tissamba.gpg] https://samba.tranquil.it/debian/samba-4.20/ $(lsb_release -c -s) main" > /etc/apt/sources.list.d/tissamba.list
echo 'APT::Get::Update::SourceListWarnings::NonFreeFirmware "false";' > /etc/apt/apt.conf.d/no-bookworm-firmware.conf
sed -i 's/bullseye/bookworm/g' /etc/apt/sources.list /etc/apt/sources.list.d/*
apt-get update
apt-get dist-upgrade
apt --fix-broken install
reboot
apt dist-upgrade
Se utilizzi la versione 4.19, ci sono state parecchie modifiche ai pacchetti Debian. Dovrai almeno eseguire un

apt --fix-broken install
due volte di seguito affinché funzioni: riavvia la VM e ripeti l'operazione

apt dist-upgrade
Se questa soluzione funziona per te, aggiornerò di conseguenza la documentazione pubblica :) .

Buona giornata,
Vincent38

15 luglio 2025 - 17:09

Ciao

, purtroppo no, neanche questo funziona.

Tuttavia, ho la versione 4.16.11, non la 4.16.5. Forse c'è un problema specifico della versione 4.16.11?

Ho allegato l'output di "apt dist-upgrade" dopo il riavvio.

Eseguire di nuovo "fix-broken" non risolve nulla :D ; ottengo lo stesso risultato della prima volta.

Grazie.
Allegati
apt dopo il riavvio.zip
(1,21 KB) Scaricato 3284 volte
Vincent38

15 luglio 2025 - 17:25

In alternativa, ho pensato di configurare un secondo controller di dominio su una macchina virtuale con Ubuntu 12 e Samba 4.20, aggiungendolo al dominio come DC2, copiandovi le cartelle sysvol e netlogon e il file idmap.ldb, per poi smontare DC1. :D
Mi sembra che questo equivalga a clonare DC1, il che mi andrebbe bene, ma non l'ho mai provato, quindi non ne sono sicuro. :lol:

Modifica: a parte il fatto che ho l'opzione rfc2307 abilitata su DC1 (fatta durante l'installazione), devo capire come fare per DC2, dato che non verrà configurato automaticamente e probabilmente dovrò farlo manualmente...
Vincent38

16 luglio 2025 - 14:31

A proposito, ho cercato ma non ho trovato nulla. Avete una newsletter a cui posso iscrivermi per rimanere informato sugli aggiornamenti dei vostri pacchetti Samba?
E posso installare direttamente dal vostro pacchetto Samba 4.22?
Grazie.
yalemu

16 luglio 2025 - 18:20

Ciao Vincent,

Sembra che l'aggiornamento della distribuzione sia davvero incasinato...

Puoi provare questo:

apt-get remove samba winbind libnss-winbind krb5-user smbclient ldb-tools python3-cryptography samba-vfs-modules samba-dsdb-modules samba-libs libwbclient0 samba-common-bin samba-common python3-samba winbind libnss-winbind samba-common-bin ldb-tools  libldb2 libtdb1 libtalloc2 -y tdb-tools  dirmngr gnupg gnupg-utils gpg gpg-agent gpg-wks-client gpg-wks-server gpgconf gpgsm libtevent0 python3-apt python3-cffi-backend python3-gpg python3-ldb python3-pycurl python3-talloc python3-tdb python3-yaml libgpgme11 python3-pysimplesoap python3-reportbug apt-listchanges python3-debianbts reportbug
Se ci sono ancora dipendenze che causano problemi di questo tipo:

python3-tdb : Depends: libtdb1 (= 2:1.4.10-1bookworm1) but it is not going to be installed
               Depends: python3 (>= 3.11~) but 3.9.2-3 is to be installed
Aggiungere "python3-tdb" all'elenco delle dipendenze da rimuovere

Poi

apt-get install samba winbind libnss-winbind krb5-user smbclient ldb-tools python3-cryptography samba-vfs-modules samba-dsdb-modules samba-libs libwbclient0 samba-common-bin samba-common python3-samba winbind libnss-winbind samba-common-bin ldb-tools  libldb2 libtdb1 libtalloc2 -y tdb-tools  dirmngr gnupg gnupg-utils gpg gpg-agent gpg-wks-client gpg-wks-server gpgconf gpgsm libtevent0 python3-apt python3-cffi-backend python3-gpg python3-ldb python3-pycurl python3-talloc python3-tdb python3-yaml libgpgme11 python3-pysimplesoap python3-reportbug apt-listchanges python3-debianbts reportbug
(Avendo aggiunto il pacchetto mancante all'elenco durante la disinstallazione).

Quindi prova un dist-upgrade per aggiornare tutti i pacchetti sulla macchina.

Eviteremo di ricostruire una macchina solo a causa di un problema di dipendenza :) Ma altrimenti sì, è possibile passare al nostro repository 4.22 e unirsi alla macchina come DC secondario :)

Non abbiamo una lista, ma sicuramente la terrò a mente per dopo.

Tienimi informato!

Vi auguro una buona giornata
Vincent38

18 luglio 2025 - 16:58

Beh, neanche quello ha funzionato.

Sembra che il problema sia con Samba 4.16.11, dato che nemmeno reinstallandolo ho risolto il problema.

Ma alla fine sono riuscito a farlo funzionare :D .

Ecco cosa ho dovuto fare:

- rimuovere i pacchetti Samba e i file correlati che hai indicato
- aggiungere un server DNS corretto in /etc/resolv.conf
- eseguire "apt autoremove"
- ​​riavviare
- aggiornare Deb 11 a 12
- reinstallare "lsb-release" che era stato rimosso, causando il crash del comando di aggiornamento del repository Tissamb.

Quindi sono riuscito a installare Samba 4.20 senza problemi (mantenendo smb.conf, krb5.conf, ecc.), tutto sembrava funzionare (dopo alcune correzioni di bug di systemd e chrony).

Sono persino riuscito ad aggiornare subito a Samba 4.22. :D

Grazie.

Saluti
yalemu

18 luglio 2025 - 18:08

Grazie mille per il tuo feedback!

Ti auguro una buona continuazione di giornata e un meraviglioso fine settimana! :)
Bloccato