[RISOLTO] Installazione dell'agente WAPT su Ubuntu WADS

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
tommaso789
Registrazione: 31 maggio 2021 - 15:44

22 agosto 2025 - 09:26

Buongiorno,

Come posso installare l'agente WAPT durante una distribuzione WADS su una macchina Ubuntu? Nella mia configurazione cloud-init, ho provato a installarlo tramite runcmd:

Codice: Seleziona tutto

runcmd:
 - wget https://wapt.tranquil.it/release/wapt-2.6.0.17392-0ac7bf48/tis-waptagent-2.6.0.17392-0ac7bf48-amd64.deb -O /home/usertemp/test.deb
 - dpkg -i /home/usertemp/test.deb
O:

runcmd:
 - [curl -o /home/usertemp/fichier.deb https://wapt.tranquil.it/release/wapt-2.6.0.17392-0ac7bf48/tis-waptagent-2.6.0.17392-0ac7bf48-amd64.deb]
 - [dpkg -i /home/usertemp/test.deb]
Oppure ho anche provato a creare un file semplice utilizzando moduli come:

write_files:
  - path: /home/usertemp/fichiertest
    permissions: '0644'
    owner: usertemp:usertemp
    content: |
      Contenu de mon fichier
Ma anche questo non funziona.
Quindi, è correlato alla mia indentazione (ho posizionato runcmd allo stesso livello di autoinstall / writefiles indentato all'interno di autoinstall), all'ordine dei passaggi dello script, al fatto che WADS non è supportato...?
Inoltre, la funzione "Carica uno script post-installazione" è disattivata quando si tratta di una distribuzione WADS non Windows.

Grazie in anticipo,

Sinceramente.
blemoigne
Registrazione: 17 luglio 2020 - 11:29

22 agosto 2025 - 17:42

Ciao,
non so se hai notato che i template si trovano in C:\Program Files (x86)\wapt\templates\wads_template\linux\conf?
Cordiali saluti,
Bertrand
tommaso789
Registrazione: 31 maggio 2021 - 15:44

25 agosto 2025 - 14:22

Buongiorno,

Tutto bene, sono riuscito ad usarlo, grazie!

Linee utilizzate:

- wget {{server_url}}wads/ubuntu24/tis-waptagent.deb --directory-prefix /target/tmp/
- curtin in-target --target=/target -- bash -c "DEBIAN_FRONTEND=noninteractive apt-get install /tmp/tis-waptagent*.deb -y --quiet=2"
- curtin in-target --target=/target -- bash -c "/opt/wapt/wapt-get.bin reset-config-from-url {{url_conf_default}}"
blemoigne
Registrazione: 17 luglio 2020 - 11:29

25 agosto 2025 - 15:15

OK, perfetto, chiudo questa discussione.
Buon pomeriggio,
Bertrand
Bloccato