[RISOLTO] L'inventario visualizza solo il repository principale: comportamento normale?

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
cedric_974
Registrazione: 13 nov 2025 - 05:42

2 dicembre 2025 - 12:21

Salve,

ho una domanda a cui non riesco a trovare risposta.

Mi sto connettendo a una console aziendale su un repository primario remoto (WAN) che utilizza HTTPS, che chiamerò Principal01.fr.
Principal01.fr ha l'indirizzo IP 192.1.1.3.
Un oggetto Criteri di gruppo (GPO) su un dominio Windows ha distribuito l'agente WAPT sui computer con le seguenti impostazioni in wapt-get.ini:
repo_url=https://Principal01.fr/wapt
wapt_server=https:/Principal01.fr.

Ho quindi configurato un repository secondario (LAN) utilizzando HTTP, che chiamerò Secondary02.fr, e sembra funzionare correttamente: si sincronizza correttamente con Principal01.fr.
Secondary02.fr ha l'indirizzo IP 192.168.1.3.

Ho aggiunto una regola basata sugli indirizzi IP dei client:
se il client appartiene alla rete 192.168.1.00/24 ​​(ho inserito "00" nella subnet mask perché è quanto indicato nella documentazione che dovrei seguire), allora il repository utilizzato dovrebbe essere:
http://Secondaire02.fr/wapt.

Ho selezionato WAPT, WUA, WADS e disabilitato il fallback.

Tuttavia, sulla mia console (su Principal01.fr), quando vado alla sezione Inventario e seleziono un client dall'intervallo 192.168.1.00/24, nella scheda Repository, vedo solo il repository primario e non quello secondario.

I download dei pacchetti dai client sembrano molto lenti per una distribuzione LAN e sospetto che i client si connettano direttamente a Principal01.fr.

Le mie domande sono quindi le seguenti:

è normale che, nell'inventario della macchina, il repository visualizzato sia Principal01.fr e non Secondaire02.fr (si tratta semplicemente di una conseguenza del file wapt-get.ini)?

Come posso verificare che i miei client stiano scaricando correttamente i pacchetti dal repository secondario (LAN)?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

2 dicembre 2025 - 14:08

Buongiorno
cedric_974 ha scritto: 2 dic 2025 - 12:21 Se il client appartiene alla rete 192.168.1.00/24 ​​(ho messo "00" nella subnet mask perché è quello che indicava la documentazione che dovrei seguire),
Puoi fornire il link alla documentazione che specifica di inserire 00?

In termini di valore, questo non è effettivamente consentito; il codice Python non accetterà:

KO

Codice: Seleziona tutto

>>> ipaddress.ip_network("192.168.1.00/24")
Traceback (most recent call last):
  File "<interactive input>", line 1, in <module>
  File "ipaddress.py", line 83, in ip_network
ValueError: '192.168.1.00/24' does not appear to be an IPv4 or IPv6 network
OK

Codice: Seleziona tutto

>>> ipaddress.ip_network("192.168.1.0/24")
IPv4Network('192.168.1.0/24')
cedric_974

3 dicembre 2025 - 7:46

Salve,

ho corretto la regola e implementerò ulteriori aggiornamenti per valutare l'impatto sulla rete.

Per quanto riguarda la documentazione, si tratta di una procedura interna, non di documentazione ufficiale.

Grazie per la collaborazione.
cedric_974

3 dicembre 2025 - 8:29

Ciao di nuovo,

posso confermare che funziona e che il repository secondario ora appare nell'inventario della macchina.

Grazie per il tuo aiuto.
Bloccato