[RISOLTO] Migrazione da Debian 12 + Samba 4.20 a Debian 13 + Samba 4.22

Vieni qui per condividere i tuoi suggerimenti e trucchi per usare Samba4
Bloccato
tacioandrade
Iscrizioni: 29 maggio 2026 - ore 22:30.

29 maggio 2026 - 22:37

Ciao a tutti! Ho installato Samba 4.20 su Debian 12 seguendo il vostro tutorial e, di solito, mantengo la stessa versione di Samba, aggiornando solo il sistema operativo.

Tuttavia, dato che questo client è più importante, vorrei sapere se è una buona idea aggiornare anche Samba 4 quando si migra da Debian 12 a 13, oppure se è meglio rimanere alla versione 4.20.

Chiedo questo perché non so se la migrazione a una versione più recente sia rilevante nella maggior parte degli ambienti, da qui la mia domanda sul forum.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

1 giugno 2026 - 09:54

Ciao Tacio,

si consiglia di rimanere sulle versioni N, N-1 e N-2 (attualmente 4.24, 4.23 e 4.22) perché sono le versioni per le quali il team di Samba fornisce di default il supporto di sicurezza. Potrebbero esserci dei backport a versioni precedenti mantenuti dagli stessi gestori dei pacchetti di distribuzione, ma è più sicuro rimanere su una delle ultime tre versioni.

Quando viene rilasciato un aggiornamento di sicurezza, è meglio utilizzare una versione che si sa verrà corretta. Altrimenti, se si viene colpiti dalla vulnerabilità, si dovrà eseguire un aggiornamento importante con urgenza, il che non è sempre auspicabile.

Questo significa che si dovrebbe pianificare di aggiornare Samba almeno una volta ogni due anni per rimanere su una versione supportata dal team di Samba. :-)

Cordiali saluti,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Bloccato