Aggiornamento delle unità organizzative e delle macchine contenute

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Risposta
yannick.jolivet
Iscrizioni: 9 aprile 2026 - ore 16:25.

11 giugno 2026 - 20:45

Buonasera

. Ho un piccolo problema. La struttura ad albero delle directory visualizzata sul lato sinistro della scheda Inventario nella console non è aggiornata con il mio Active Directory.

Ho provato a cercare una soluzione, ma non riesco a trovare come aggiornarla.

Questo è un problema perché ho pianificato la distribuzione di un pacchetto in una sotto-unità organizzativa (OU), ma poiché l'elenco dei computer di tale OU non è aggiornato, la distribuzione non funziona.

Grazie in anticipo.

Buona serata

. Cordiali saluti.
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

12 giugno 2026 - 09:17

Ciao Yannick,

La gerarchia delle unità organizzative (OU) viene creata a partire dall'inventario segnalato dalle workstation. Ciò significa che se una workstation non si trova nell'unità organizzativa corretta, significa che la macchina stessa non dispone delle informazioni corrette (oppure che si è verificato un problema con la segnalazione dell'inventario).

Queste informazioni vengono recuperate dal registro di sistema e normalmente vengono aggiornate dal motore GPO

Codice: Seleziona tutto

info['computer_ad_dn'] = registry_readstring(HKEY_LOCAL_MACHINE, r'SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Group Policy\State\Machine', 'Distinguished-Name')
È possibile controllare il registro di sistema per verificare se le informazioni sono corrette. Se non sono aggiornate, è probabile che il motore GPO non funzioni correttamente o che si verifichi un problema di replica tra i domini di Active Directory.

Sinceramente,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
yannick.jolivet

12 giugno 2026 - 10:00

Salve,

grazie per la risposta.
Il mio Active Directory sembra funzionare correttamente, ma ho appena verificato il valore della chiave di registro fornito ed è effettivamente quello previsto, ovvero il valore dell'unità organizzativa (OU) corrente del computer nel mio AD.

Tuttavia, quando accedo al mio server WAPT, l'OU esiste, ma le sottounità organizzative di questa OU sono errate e il mio computer non è presente nell'elenco.
Sembra che il server WAPT non stia recuperando le informazioni dal mio AD.
Non riesco a trovare dove riavviare questa sincronizzazione.

Grazie.
dcardon
Esperto WAPT
Contatto:

15 giugno 2026 - 14:47

Ciao Yannick,

potresti per favore verificare il valore di "host_info / computer_ad_dn" nell'inventario del computer? Corrisponde alla posizione del computer in Active Directory? Questo valore corrisponde alla chiave di registro. Quindi, se non corrispondono, potresti provare a forzare un aggiornamento dell'inventario (aggiornando l'inventario della workstation)?

Cordiali saluti,

Denis
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
yannick.jolivet

15 giugno 2026 - 16:11

Salve.

Ho appena trovato la soluzione per il mio computer. L'ho rimosso dall'inventario e, una volta ricaricato, è ricomparso nell'unità organizzativa in cui si trovava.

Grazie per le vostre risposte.
dcardon
Esperto WAPT
Contatto:

15 giugno 2026 - 16:23

Ciao Yannick,

sono contento che il problema sia stato risolto. Tuttavia, la questione del caricamento dell'inventario è curiosa. Non ho chiesto informazioni sulla versione di Wapt, ma mi interesserebbe sapere se si tratta di una versione abbastanza recente.

Gli inventari vengono caricati in modalità differenziale per risparmiare larghezza di banda e CPU. C'erano alcuni problemi nelle versioni precedenti, ma è passato un po' di tempo da quando abbiamo riscontrato problemi con i caricamenti a quel livello. Un altro problema riguardava il caricamento di caratteri NULL, che non sono tollerati dal database PostgreSQL, ma anche questo è stato risolto tempo fa.

Cordiali saluti,

Denis
Risposta