Sono necessari i diritti di amministratore

Domande sul packaging WAPT / Richieste e assistenza sui pacchetti Wapt.
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Risposta
PA DEQUIDT
Registrazione: 27 ottobre 2025 - 16:18

10 giugno 2026 - 15:50

Buongiorno,

Desideriamo che i clienti possano installare WSL 2 sulla propria workstation in modo autonomo.

Dopo aver testato i seguenti due pacchetti:
  • tis-wsl2
    tis-wsl2-ubuntu
Per completare l'installazione sono necessari i diritti di amministratore:
Droid-ADM-WSL.png
Droid-ADM-WSL.png (14,4 KB) Visualizzato 1543 volte
Sai se esiste un modo per aggirare la richiesta di diritti amministrativi?

Grazie in anticipo.

Distinti saluti,
italbot
Registrazione: 26 settembre 2023 - 15:50

17 giugno 2026 - 09:03

Ciao,

non credo sia un problema di permessi, ma WSL richiede il riavvio del sistema per l'installazione.
Vedrò se riusciamo almeno a eseguire il comando `wsl.exe --install` dal pacchetto, ma in ogni caso sarà necessario un riavvio.

Cordiali saluti,

Ingrid
Tranquillo IT
lfkl
Registrazione: 11 apr 2019 - 05:51

19 giugno 2026 - 04:51

Ciao,

ho un problema simile a quello menzionato in un'altra discussione recente sul forum, che rimane irrisolto.
viewtopic.php?t=4687

Come te, anche dopo aver riavviato il computer, devo eseguire il comando `wsl.exe --install` come amministratore locale affinché funzioni.
Nel mio caso, penso che il problema sia più legato all'utilizzo dell'agente WUA, che gestisce gli aggiornamenti di Windows sul nostro sistema e che sembra bloccare il download di WSL.
Tuttavia, non riesco a diagnosticare con precisione la causa del blocco...
florentR2
Iscrizioni: 13 febbraio 2020 - ore 17:23

19 giugno 2026 - 08:32

Anch'io ho lo stesso problema; funziona se installato con un normale account amministratore, ma non funziona con un account SYSTEM, nemmeno dopo aver riavviato il sistema. Non utilizzo Windows User Agent (WUA)
Ho provato diverse soluzioni senza ottenere risultati soddisfacenti; l'unico metodo che funziona per me è eseguire il programma come amministratore o installare il pacchetto tramite un prompt dei comandi con privilegi di amministratore (presumo che in questo modo non venga eseguito come utente SYSTEM)

Codice: Seleziona tutto

wsl --install
Quindi riavviare
L'utente può quindi eseguire le seguenti azioni in una sessione senza privilegi:

Codice: Seleziona tutto

wsl --install -d Ubuntu
Risposta