WAPT 1.5 e CPU

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
luna piena
Iscrizioni: 8 dicembre 2017 - ore 14:04

12 febbraio 2018 - 8:30

Salve,
ho una macchina virtuale Debian 9 con un singolo core CPU e 2 GB di RAM.
Con WAPT 1.3 e 70 macchine non ho riscontrato problemi, ma dopo l'aggiornamento alla versione 1.5, l'utilizzo della CPU raggiunge il 100% una o più volte al giorno e il server si blocca. Sono costretto a riavviarlo.
Quali sono i requisiti hardware (soprattutto se dovessi espandere il server a più di 300 macchine)? Oppure si tratta di un problema di configurazione?
vcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 06/10/2017 - 22:55
Posizione: Nantes, Francia

13 febbraio 2018 - 23:39

È strano, non abbiamo familiarità con questo problema. Vuoi raccontarci di più?
Vincent CARDON
Tranquillo IT
luna piena

16 febbraio 2018 - 09:20

Non so cos'altro aggiungere.

Sto eseguendo dei test su esattamente 66 macchine con Windows 7 Pro.

Il server è una VM Debian 9 Basic senza interfaccia o altri servizi, solo per WAPT.
La console si trova su una macchina Windows 10 Pro.

Primo tentativo con la versione 1.3: nessun problema.
Ho aggiornato il server e gli agenti alla versione 1.5. Dopo aver configurato manualmente e reinstallato gli agenti da zero, ha iniziato a funzionare... ma con blocchi regolari del server che richiedono un riavvio perché è impossibile accedere. Poi si riavvia normalmente fino al blocco successivo (molto casuale).

Su ESX, l'utilizzo della CPU della VM è al 100% ad ogni problema. L'host ESX è dimensionato in termini di CPU e RAM per 20 VM con 4 GB di RAM e 100 GB di spazio su disco rigido.
luna piena

28 marzo 2018 - 15:38

Ho approfondito la questione e ho trovato per caso un problema identico!

https://serverfault.com/questions/85909 ... ver-freeze
https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugrepo ... bug=864642

Sembra che il problema sia dovuto alla scheda VMware VMXnet3 quando c'è uno specifico schema di utilizzo della rete.
Nel mio caso, funzionava con la versione 1.3 di wapt ma non con la 1.5... quando avevo più di 10 macchine client!

Una conseguenza della modalità WebSocket?

Quindi la soluzione più semplice è passare a una scheda E1000e.

Altrimenti (ad ogni avvio) tramite rc.local:
`ethtool -K ens192 gro off` `
ethtool -K ens192 lro off`
luna piena

3 aprile 2018 - 8:22

Problema confermato dopo 3 giorni di test con 66 macchine... senza che il server Wapt si bloccasse!

Da parte mia, ho installato una scheda E1000e sulla macchina virtuale.
htouvet
Esperto WAPT
Registrazione: 16 marzo 2015 - 10:48
Contatto:

3 aprile 2018 - 9:55

In generale, abilitare le funzionalità di offloading sugli adattatori di rete virtuali non mi sembra una buona idea.
In particolare, Large Receive Offloading (LRO) dovrebbe delegare l'ottimizzazione dei flussi di dati di grandi dimensioni all'hardware dell'adattatore di rete, ma a prima vista questo non ha senso, dato che l'adattatore di rete è virtuale.
Questo problema è indipendente da WAPT, ma forse la modalità operativa WebSockets lo rende più evidente.

In tutte le macchine virtuali Windows che implementiamo (su un hypervisor Xen), disabilitiamo sistematicamente le funzionalità di offloading; questo migliora le prestazioni. Stranamente, i driver di rete "ottimizzati" da Xen non le disabilitano per impostazione predefinita.
Tranquillo IT
Bloccato