[Aiuto] Problema con Samba4 AD e Unix UID...

Vieni qui per condividere i tuoi suggerimenti e trucchi per usare Samba4
Bloccato
ulysse31
Registrazione: 20 marzo 2018 - 11:46

20 marzo 2018 - 12:13

Buongiorno,

Non sono sicuro che questa sia la sezione giusta per chiedere aiuto, se non lo è mi scuso.

Ho seguito la documentazione messa a disposizione da voi per creare un nuovo dominio compatibile con AD con samba4 in PDC.
Ho specificato "--use-rfc2307" per abilitare gli attributi Unix; la riga di provisioning si presentava così:

Codice: Seleziona tutto

samba-tool domain provision --use-rfc2307 --realm=DOMAIN.LAN --domain DOMAIN --adminpass XXXXXX --server-role=dc
Ho quindi creato i miei utenti e gruppi specificando gli uid e i gid appropriati.
Ho configurato nslcd/nscd localmente in modo che interroghi il samba ldap con l'autenticazione keytab kerberos e fornisca la mappatura appropriata.
Se eseguo un "id user", ottengo l'UID Unix dell'utente e i suoi gruppi con l'ID Unix.
Fin qui tutto bene, potreste dire ^^: sì, fin qui tutto bene.
Tuttavia, ho creato una condivisione di prova sul controller di dominio, con restrizioni per un gruppo specifico (anche questa restrizione funziona). L'utente può connettersi alla condivisione e creare file e cartelle. Tuttavia, gli UID dei file/cartelle creati sono compresi nell'intervallo 300000X, mentre l'UID dell'utente dovrebbe normalmente essere compreso nell'intervallo 22XX... i GID sembrano corretti (impostati sul GID Unix del gruppo primario dell'utente: 513)...

Ecco alcune informazioni sulla configurazione attuale:

smb.conf:

# Global parameters
[global]
        dns forwarder = 8.8.8.8
        netbios name = ADSERVER
        realm = DOMAIN.LAN
        server role = active directory domain controller
        workgroup = DOMAIN
        idmap_ldb:use rfc2307 = yes
        log level = 10

[netlogon]
        path = /var/lib/samba/sysvol/domain.lan/scripts
        read only = No

[sysvol]
        path = /var/lib/samba/sysvol
        read only = No

[IT]
        comment = IT Local Share
        writable = yes
        path = /share/groups/IT
        valid users = "@Unix Admins"
        browseable = yes
        create mask = 2660
        directory mask = 2770

Alcuni controlli:

# wbinfo -i user
DOMAIN\user:*:2242:513::/home/DOMAIN/user:/bin/false
# wbinfo --name-to-sid user
S-1-5-21-2164598009-1727115798-1474587502-1343 SID_USER (1)
#  wbinfo --sid-to-uid S-1-5-21-2164598009-1727115798-1474587502-1343
2242
# ls -lan /share/groups/IT/
total 40                                                                                                                                                                                                                                                                       
drwxr-xr-x  6    2287 171 4096 Mar 20 11:34 .                                                                                                                                                                                                                                  
drwxr-xr-x  3       0   0 4096 Feb 26 10:36 ..                                                                                                                                                                                                                                 
drwxrwx---+ 2 3000002 513 4096 Mar 20 11:04 lol                                                                                                                                                                                                                                
drwxrwx---+ 2 3000002 513 4096 Mar 20 11:31 lol2                                                                                                                                                                                                                               
drwxrwx---+ 2 3000002 513 4096 Mar 20 11:33 plop                                                                                                                                                                                                                               
drwxrwx---+ 2 3000002 513 4096 Mar 20 11:34 plop2 

Quindi, confesso che non capisco davvero perché vengono creati i file sulla condivisione Windows con un UID di 300000XX...
Ho abilitato la registrazione... ma non ho trovato nulla di conclusivo :/ ... Se qualcuno ha qualche idea, gliene sarei estremamente grato ^^'

Grazie a tutti.

--
Ulisse31
ulysse31
Registrazione: 20 marzo 2018 - 11:46

21 marzo 2018 - 10:23

Ciao,

rispondo al mio stesso thread per tenere traccia dei progressi, nel caso in cui qualcun altro si trovi ad affrontare lo stesso problema in futuro.
Dopo aver eseguito "net cache flush" sul server, poi "net cache list | grep user", e infine aver acceduto alla condivisione con quell'utente, la creazione di directory e file ha corretto l'UID di file e cartelle... Tuttavia, perché... e come sia "tornato alla normalità"... non ne ho idea... non ho apportato modifiche alla configurazione del server...
Questo non mi rassicura molto per il futuro... Farò delle prove con altri account di test, vedremo...

Buona giornata a tutti,

--
Ulysse31
Bloccato