configura waptexit per eseguirlo allo spegnimento, non al riavvio

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
eritto
Iscrizioni: 22 dicembre 2017 - ore 19:09

29 giugno 2018 - 12:05

Salve,

utilizzo WAPT versione 1.5.
Ammetto di non aver (ri)letto tutta la documentazione e una ricerca di "waptexit" sul forum non ha prodotto risultati conclusivi. Se esiste già una discussione simile, vi prego di indicarmi dove trovarla.

Volevo sapere se è possibile modificare il comportamento di WAPTEXIT in modo che si avvii solo allo spegnimento del computer, e non al riavvio.

In caso contrario, suggerirei di rendere questa opzione configurabile in una versione futura, se possibile.

Disabilito la possibilità per l'utente di impedirne l'esecuzione; mi sembra più sicuro, ma d'altra parte, se potessimo evitare di perdere tempo con un riavvio, sarebbe molto utile (per l'utilizzo in laboratorio).

Cordiali saluti,
ET
eritto

3 luglio 2018 - 10:43

Ciao,

nessuna risposta... Cosa devo dedurre?
Ho formulato male la domanda? "Cerca tu stesso, è già nella documentazione"? Domanda tabù?...
Immagino che la risposta, almeno alla mia prima domanda, debba essere no.
Per la seconda, darò un'occhiata al codice... non si sa mai.

Buona fortuna.
E

PS: Non intendo criticare nessuno in questo post, mi rendo conto che potrebbe essere frainteso. So cosa significa gestire un flusso di richieste degli utenti... ci sono delle priorità ;-). Questo è solo un ultimo tentativo.
htouvet
Esperto WAPT
Registrazione: 16 marzo 2015 - 10:48
Contatto:

3 luglio 2018 - 14:34

Ciao,
non so se sia possibile sapere quando viene eseguito uno script durante lo spegnimento di una macchina se lo spegnimento è innescato da un riavvio...
Waptexit è in realtà solo un'applicazione avviata da un GPO locale: Script > Arresto > Avvio / Arresto del sistema (esegui gpedit.msc).
Potrebbe esserci un indicatore nel registro di sistema di Windows per determinare la causa dello spegnimento...
A quanto pare: ... qui https://stackoverflow.com/questions/106 ... s-actually

La domanda quindi è se queste informazioni sono disponibili quando viene eseguito lo script di spegnimento o solo successivamente...

Se sono disponibili, allora dovremmo essere in grado di aggiungere una condizione a Waptexit...
Tranquillo IT
eritto

6 luglio 2018 - 14:56

Grazie per la risposta...
Approfondirò la questione e ti farò sapere se trovo qualcosa.

Cordiali saluti
, ET
eritto

10 aprile 2019 - 14:20

Buongiorno,

È passato molto tempo dal mio ultimo messaggio, ma non ho avuto tempo di leggerlo...

Quindi, per quanto riguarda il rilevamento se il computer si sta riavviando o spegnendo, un piccolo script di PowerShell lo fa molto bene:

Codice: Seleziona tutto

$systemLastShutdownType = get-eventlog -Logname system -Source User32 | ?{$_.eventid -eq 1074} | select -first 1
$logfile = "C:\Windows\Temp\waptgpostd.log"
$logfilerr = "C:\Windows\Temp\waptgpoerr.log"
switch -regex ($systemLastShutdownType.message) {
	".*Red.*marrer.*" {"restart" > $logfile}
	default {Start-Process -FilePath "C:\Program Files (x86)\wapt\waptexit.exe" -Wait -RedirectStandardOutput $logfile -RedirectStandardError $logfilerr }
L'ho testato sostituendo il GPO installato da WAPT (waptexit) con l'avvio di questo script e funziona bene (si apre una finestra di PowerShell quando si spegne o si riavvia il PC, il che è molto brutto, ma non impedisce il funzionamento e dovrebbe essere possibile eliminarlo, cercando attentamente).

Questa potrebbe quindi essere un'opzione configurabile in una futura versione di WAPT, con poche modifiche al codice (ma sospetto che ci siano probabilmente altre priorità, soprattutto perché il mio codice funziona solo con le versioni francesi di Windows).

Volevo solo aggiungere qualcosa a questo post condividendo la risposta che ho trovato. Ora devo solo capire come modificare i GPO usando PowerShell e creare un pacchetto WAPT che configuri automaticamente i miei computer.

E.
eritto

11 aprile 2019 - 13:35

Ok

, ho bisogno di un paio di cose:

vedo lo script waptexit in esecuzione come script di arresto in gpedit.msc sui miei computer.
Ma non riesco a trovare un modo per eliminarlo, sostituirlo o modificarlo.
Ho modificato tutte le voci del registro (ne ho trovate quattro) relative a waptexit, ma lo script appare ancora in gpedit.
Tuttavia, waptexit non viene più eseguito, né allo spegnimento del computer né al riavvio. E se sostituisco waptexit con il mio script nel registro, il comportamento rimane lo stesso (waptexit non c'è, ma nemmeno il mio script viene eseguito).
Se invece faccio la stessa cosa (sostituisco waptexit con il mio script) tramite gpedit.msc, funziona come previsto.

Insomma, ho cercato su Google, ma non riesco a trovare una soluzione a questo problema.

Infine, ho pensato che se sapete come aggiungere waptexit, probabilmente dovreste essere in grado di darmi le indicazioni necessarie per fare lo stesso con il mio script ;-). Tanto vale andare direttamente alla fonte.

Certo, l'obiettivo è automatizzare tutto questo tramite script. Come ho detto prima, cliccando su gpedit.msc, so già come farlo...

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi qualche indicazione.

Cordiali saluti,
ET
Bloccato