Wiki incompleto / vago / errato? > Aggiornamento del server

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
renaud.counhaye
Iscrizioni: 13 dicembre 2017 - ore 11:45

25 ottobre 2018 - 14:48

Ciao a tutti (sono di nuovo io),

Vorrei capire perché alla fine l'aggiornamento del server non è così semplice.
Su Wiki:
https://www.wapt.fr/fr/doc-1.6/waptserv ...ebian.html
apt-get update && apt-get upgrade
apt-get install apt-transport-https lsb-release
wget -O - https://wapt.tranquil.it/debian/tiswapt-pub.gpg | apt-key add -
echo "deb https://wapt.tranquil.it/debian/wapt-1.6/ $(lsb_release -c -s) main" > /etc/apt/sources.list.d/wapt.list
Perché non aggiungere in modo permanente il repository TranquilIT a Debian? Qui non sembra funzionare...

Poi scrivi:
Se aggiorni la tua distribuzione con `apt-get dist-upgrade`, assicurati di aggiornare il tuo `lsb_release` in `/etc/apt/sources.list.d/wapt.list` (esempio: Jessie -> Stretch).

`apt-get update` `apt-get install tis-waptserver` `tis-waptsetup`
il che significa che la parte apt-get update apt-get install tis-waptserver tis-waptsetup è in qualche modo "nascosto" dal resto.
Inoltre, la sintassi del comando non è corretta... ciò costringe l'utente a eseguire l'intero comando, il che non è corretto.
Eseguire `apt-get update` e poi `apt-get upgrade` sarebbe più logico, ma qui stiamo parlando di `apt-get install` (probabilmente perché il repository WAPT TranquilIT non è nell'elenco?) (Nemmeno io sono un utente Linux)

Infine, in precedenza utilizzavo la versione 1.5 e, dopo l'aggiornamento alla 1.6, la documentazione per l'aggiornamento è mancante:
Aggiornamento dalla versione 1.5 alla 1.6.
L'aggiornamento viene eseguito come aggiornamento minore.

Se si utilizza Debian Jessie, si consiglia di aggiornare a Debian Stretch. Questo è obbligatorio per l'edizione Enterprise con supporto per Windows Update. Quando si aggiorna a Debian Stretch, il database PostgreSQL deve essere aggiornato alla versione 9.6.
Non venivano fornite istruzioni, il che induceva a credere che un semplice 'apt-get update' seguito da 'apt-get upgrade' sarebbe stato sufficiente, ma non è stato così. Un link alla procedura di aggiornamento minore del server WAPT sarebbe stato più chiaro. ^^"

Infine, vedo che nel changelog menzioni 1.6.2.8, tuttavia non importa quante volte esegua apt-get install, mi dice che sono sulla versione più recente.
root@wapt # apt-get install tis-waptserver tis-waptsetup
Lettura dell'elenco dei pacchetti... Fatto
Creazione dell'albero delle dipendenze
Lettura delle informazioni sullo stato... Fatto
tis-waptserver è già la versione più recente (1.6.2.7-tisdeb9-5538-962880c0).
tis-waptsetup è già la versione più recente (1.6.2.7-tisdeb9-5538-962880c0).
0 aggiornati, 0 appena installati, 0 da rimuovere e 5 non aggiornati.
Ciò significherebbe che la versione 1.6.2.8 è pubblicata altrove o è una versione solo per Enterprise; anche in questo caso, la documentazione è vaga. Come cliente Community, non mi viene data priorità nelle mie richieste, ma non chiedo altro che una comunicazione più chiara :)

A proposito, per quanto riguarda l'aggiornamento del database, il numero di versione del database non è sempre lo stesso della versione del server. È un problema? Dovremmo eseguire un comando per aggiornarlo? Niente a riguardo. :/

PS: La funzione di ricerca del forum è davvero inaffidabile; quando ho cercato 'aggiornamento server 1.6.2.8':
Le seguenti parole della tua ricerca sono state ignorate perché troppo comuni: server update to 1628.
Devi inserire almeno una parola per eseguire una ricerca. Ogni parola deve essere lunga almeno 3 caratteri e non più di 14 caratteri, esclusi i caratteri jolly.
Renaud Counhaye,
Tecnico di sistemi di rete,
Divisione Funzioni Centrali
, Gruppo Ymagis
Immagine
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

25 ottobre 2018 - 17:09

Ciao renaud.counhaye,

renaud.counhaye ha scritto: 25 ott 2018 - 14:48 Vorrei capire perché l'aggiornamento del server non è poi così semplice.
Naturalmente tutto è relativo.

renaud.counhaye ha scritto: 25 ott 2018 - 14:48 Perché non aggiungere in modo permanente il repository di TranquilIT a Debian? Qui non sembra funzionare...
Se hai lo status di manutentore, puoi occupartene.

renaud.counhaye ha scritto: 25 ottobre 2018 - 14:48 Poi scrivi:
Se aggiorni la tua distribuzione con `apt-get dist-upgrade`, assicurati di aggiornare il tuo `lsb_release` in `/etc/apt/sources.list.d/wapt.list` (esempio: Jessie -> Stretch).
`apt-get update` `apt-get install tis-waptserver` `tis-waptsetup`
il che significa che la parte apt-get update apt-get install tis-waptserver tis-waptsetup è in qualche modo "nascosto" dal resto.
Inoltre, la sintassi del comando non è corretta... ciò costringe l'utente a eseguire l'intero comando, il che non è corretto.
Sarebbe più logico eseguire `apt-get update` e poi `apt-get upgrade`, ma qui stiamo parlando di `apt-get install` (probabilmente perché il repository WAPT TranquilIT non è nell'elenco?)
Se avessi guardato il codice sorgente di RST, avresti visto che era su due righe. C'era un errore di formattazione. È stato corretto nel repository Git e la build dovrebbe arrivare a breve. Grazie per averlo fatto notare, anche se la formulazione è un po' strana.

renaud.counhaye ha scritto: 25 ott 2018 - 14:48 (Neanch'io sono un utente Linux)
Non preoccuparti, WAPT è una comunità tollerante e inclusiva.

renaud.counhaye ha scritto: 25 ottobre 2018 - 14:48 Infine, in precedenza utilizzavo la versione 1.5 e, dopo l'aggiornamento alla 1.6, la documentazione per l'aggiornamento è mancante:
Aggiornamento dalla versione 1.5 alla 1.6.
L'aggiornamento viene eseguito come aggiornamento minore.

Se si utilizza Debian Jessie, si consiglia di aggiornare a Debian Stretch. Questo è obbligatorio per l'edizione Enterprise con supporto per Windows Update. Quando si aggiorna a Debian Stretch, il database PostgreSQL deve essere aggiornato alla versione 9.6.
Non venivano fornite istruzioni, il che induceva a credere che un semplice 'apt-get update' seguito da 'apt-get upgrade' sarebbe stato sufficiente, ma non è stato così. Un link alla procedura di aggiornamento minore del server WAPT sarebbe stato più chiaro. ^^"
Confesso che non ho capito bene.

renaud.counhaye ha scritto: 25 ott 2018 - 14:48 Finalmente, vedo che menzionate la versione 1.6.2.8 nel changelog, tuttavia, non importa quante volte esegua `apt-get install`, mi dice che ho già l'ultima versione.
...
Il che significherebbe che la 1.6.2.8 è pubblicata altrove o è una versione solo per Enterprise; di nuovo, la documentazione è vaga. Come cliente Community, non mi viene data priorità nelle mie richieste, ma non chiedo altro che una comunicazione più chiara. :)
Il codice è aggiornato su GitHub. Puoi testare la documentazione della build e fornire feedback costruttivi.

renaud.counhaye ha scritto: 25 ott 2018 - 14:48 A proposito, riguardo all'aggiornamento del database, il numero di versione del database non è sempre lo stesso della versione del server. È un problema? Dobbiamo eseguire un comando per aggiornarlo? Non c'è niente neanche su questo :/
Forse è giunto il momento di aprire un blog e di includere i dettagli che avresti voluto trovare. Nessuno è perfetto, nemmeno i responsabili del WAPT.

renaud.counhaye ha scritto: 25 ott 2018 - 14:48 PS: La ricerca nel forum è davvero piena di bug. Quando ho cercato 'server update 1.6.2.8':
Le seguenti parole nella tua ricerca sono state ignorate perché troppo comuni: server update to 1 6 2 8.
Devi inserire almeno una parola per eseguire una ricerca. Ogni parola deve essere lunga almeno 3 caratteri e non più di 14 caratteri, esclusi i caratteri jolly.
Google è tuo amico, il sito è ben indicizzato.

Sinceramente,

Denis

PS: Per quanto riguarda il titolo del tuo post, la documentazione non si basa su un wiki ma su Sphinx / RST.
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
renaud.counhaye
Iscrizioni: 13 dicembre 2017 - ore 11:45

26 ottobre 2018 - 12:54

Ciao Denis,

grazie per tutte le tue risposte e per le piccole correzioni. Mi scuso se il mio messaggio è sembrato brusco o sgarbato; non era assolutamente mia intenzione.
Per quanto riguarda il blog, non credo di avere sufficiente esperienza con il tuo sistema per poterne parlare. :mrgreen:

Quanto alla parte che non hai ben capito, capisco perché; neanche io sono stato chiaro.
Volevo dire: il testo indica di eseguire l'aggiornamento come un aggiornamento minore, il che, a prima vista, potrebbe essere frainteso, quindi suggerisco semplicemente di aggiungere un link alla procedura.

In ogni caso, la versione Enterprise mi sta interessando sempre di più. :D

Buona giornata,
Renaud
Renaud Counhaye,
Tecnico di sistemi di rete,
Divisione Funzioni Centrali
, Gruppo Ymagis
Immagine
Bloccato