Numero di file aperti

Vieni qui per condividere i tuoi suggerimenti e trucchi per usare Samba4
Bloccato
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

23 settembre 2015 - 15:06

Ciao,

domanda forse banale. Vorrei solo un consiglio.

Attualmente abbiamo un server di hosting file Samba 4 e un server Active Directory Samba 4.

Funziona abbastanza bene, tranne il mercoledì mattina, quando abbiamo tutti i 470 PC connessi.

La CPU del server raggiunge il 100% di utilizzo.

Spiegazione:
utilizziamo profili utente mobili e, per ridurre i tempi di accesso, abbiamo memorizzato i profili di Mozilla Firefox e Google Chrome su un'unità di rete (reindirizzamento di AppData).

Quindi, quando un utente apre Google Chrome o Firefox, il profilo viene acceduto direttamente dall'unità di rete e apre i file sul server.

Dopo alcuni test con smbstatus, durante questi picchi, il server raggiunge 14.500 file aperti, di cui 10.950 per i profili di Google Chrome e Firefox.

Ho difficoltà a interpretare questo numero. Pensi che il problema derivi effettivamente dal numero di file aperti?
O è dovuto a una configurazione errata?

Grazie per il tuo feedback,

Simon
ssamson
Registrazione: 20 giugno 2014 - 10:29

29 settembre 2015 - 14:44

Ci sono molti file aperti.
La soluzione migliore è disabilitare la cache del browser per limitare il numero di file.
Steven Samson - Tranquil IT Systems.
Sentitevi liberi di condividere la vostra opinione su Wapt nel forum o di rispondere ai nostri questionari :).
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

29 settembre 2015 - 16:36

In realtà, la cache è già reindirizzata alla cartella locale di AppData.

Pertanto, non viene sincronizzata al momento del logout.

I 10950 file contengono solo cronologia, segnalibri, estensioni, ecc.

So che Google sconsiglia di memorizzare i profili di Google Chrome su un'unità di rete, ma i profili di Chrome sono troppo grandi per essere archiviati in AppData. I tempi di accesso sarebbero troppo lunghi.

Un'altra osservazione che ho fatto è che quando un utente effettua l'accesso (scaricando i profili roaming (circa 5 MB)) a htop, l'utente (PID) a volte raggiunge il 35% di utilizzo della CPU sul server durante il download del profilo, per poi stabilizzarsi.

Questo mi sembra eccessivo.

Cosa ne pensi?

Simon
Bloccato