Samba 4.10.2 per el7.6 (basato su srcrpms TranquilIT)

Vieni qui per condividere i tuoi suggerimenti e trucchi per usare Samba4
Bloccato
El Coyote
Registrazione: 2 maggio 2018 - 20:58

17 aprile 2019 - 18:01

Ciao,

dopo un po' di impegno, ho compilato e impacchettato (spero in modo pulito) i pacchetti RPM per Samba AD/DC 4.10.2.
Sono in parte basati sulle specifiche di Denis Cardon e con alcune aggiunte da Fedora.
Utilizzo questi pacchetti RPM per il mio AD/DC SOHO che serve laptop con Windows 10 Pro.
Qualsiasi feedback (positivo o negativo) sarebbe ben accetto.

Binari:
http://nova.polymtl.ca/~coyote/dist/sam ... EL7/x86_64
Pacchetti RPM sorgente:
http://nova.polymtl.ca/~coyote/dist/sam ... HEL7/SRPMS
File di specifica:
http://nova.polymtl.ca/~coyote/dist/sam ... EL7/SPECS Cordiali
saluti,

Vincent
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

3 maggio 2019 - 17:01

Ciao Vincent,

Grazie mille per i link! Sembri piuttosto abile con il packaging RPM :-)

Se sei interessato, potremmo lavorarci insieme. Non ho ancora avuto tempo di dare un'occhiata agli RPM della versione 4.10.2. Ho notato che non hai compilato i binding per Python 3. Credo che con il passaggio di EPEL da Python 3.4 a Python 3.6, ci dovrebbero essere praticamente tutte le dipendenze necessarie per la compilazione. Questo diventerà davvero importante con l'arrivo della prossima versione 4.11, che non supporterà più Python 2!

Ho dato un'occhiata al tuo RPM 4.9.6. Sembra che ci sia un problema con la sintassi del file spec per libtalloc:

Codice: Seleziona tutto

# rpmbuild --rebuild  /root/cojot/libtalloc-2.1.16-6.el7.src.rpm 
Installing /root/cojot/libtalloc-2.1.16-6.el7.src.rpm
warning: /root/cojot/libtalloc-2.1.16-6.el7.src.rpm: Header V4 DSA/SHA1 Signature, key ID c825b4bb: NOKEY
error: line 163: Second %post
C'era un motivo per modificare %post e %postun per ldconfig? Con la patch, la compilazione avviene correttamente. %ldconfig_scriptlets è fornito dal pacchetto epel-rpm-macros. Questo semplifica notevolmente la compatibilità con i pacchetti Fedora! Infatti, i pacchetti libldb/tdb/tevent/talloc f29 si compilano direttamente su CentOS 7, se non ricordo male.

Codice: Seleziona tutto

# diff -Naur libtalloc.spec libtalloc.spec.good 
--- libtalloc.spec	2019-04-05 18:52:45.000000000 +0200
+++ libtalloc.spec.good	2019-05-03 16:43:46.189000000 +0200
@@ -159,14 +159,11 @@
 %{_libdir}/libpytalloc-util.cpython*.so
 %endif

-#%ldconfig_scriptlets
-%post
-/sbin/ldconfig
+%ldconfig_scriptlets

-%postun
-/sbin/ldconfig
-
-#%ldconfig_scriptlets -n python2-talloc
+%if 0%{?with_python2}
+%ldconfig_scriptlets -n python2-talloc
+%endif

%if 0%{?with_python3}
 %ldconfig_scriptlets -n python3-talloc

arrivederci,

Denis

PS: Ho sentito un pizzico di nostalgia con la homepage alla radice del sito
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
El Coyote

27 agosto 2019 - 22:53

Ciao Denis,
purtroppo non sono molto bravo con i forum e ho visto il tuo messaggio solo ora. :(

Per quanto riguarda ldconfig, sì, è vero che usare le macro EPEL semplifica le cose, ma volevo evitare di dipendere da EPEL.
Per quanto riguarda %post, non ho avuto quel problema; mi chiedo cosa sia successo.
Vedo che per la versione 4.10.6 hai trovato gli RPM di Guenther (probabilmente da Fedora). Valuterò cosa posso integrare da tutto ciò. Ci sono ancora alcune cose da migliorare nel file SPEC.

Grazie per aver condiviso gli src.rpms; non avrei potuto fare questo lavoro senza di te.

Cordiali saluti,

Vincent
vcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 06/10/2017 - 22:55
Posizione: Nantes, Francia

28 agosto 2019 - 00:06

Ciao Vincent,

è tardi, ma io e Denis abbiamo appena letto il tuo messaggio sul forum.

Siamo davvero contenti perché vediamo che ti stai impegnando sempre di più, e ci vogliono appassionati come te e noi per rendere tutto questo gratificante.

Quando hai menzionato Guenther, ho subito pensato a Guenther Deschner, una persona molto coinvolta nel mondo della samba e di Fedora. Lo conosciamo molto bene e proviamo un affetto reciproco per lui.

Nelle tue ricerche, ti imbatterai spesso anche nel nome di Andreas Schneider, anche lui tedesco e una persona fantastica: molto disponibile, incredibilmente brillante e super amichevole, anche lui molto coinvolto nella samba e in Fedora.

Grazie per il tuo feedback.

Vincent C.
Vincent CARDON
Tranquillo IT
dcardon
Esperto WAPT
Contatto:

28 agosto 2019 - 15:10

Ciao Vincent el Coyote,
ElCoyote ha scritto: 27 agosto 2019 - 22:53 Purtroppo non sono molto bravo con i forum e non ho visto il tuo messaggio fino ad ora. :(

Per quanto riguarda ldconfig, sì, è vero che usare le macro EPEL semplifica le cose, ma volevo evitare di dipendere da EPEL.
Per quanto riguarda %post, non ho avuto quel problema; mi chiedo cosa sia successo.
Vedo che per la versione 4.10.6 hai trovato gli RPM di Guenther (probabilmente da Fedora). Valuterò cosa posso unire da tutto ciò. Ci sono ancora alcune cose da migliorare nel file SPEC.

Grazie per aver condiviso gli src.rpms; non avrei potuto fare questo lavoro senza di te.
Dopo aver scoperto che le macro erano disponibili nei pacchetti epel, ho provato a basare il mio codice su di esse per essere il più vicino possibile alle sorgenti Git di Fedora https://src.fedoraproject.org/rpms/samba.
Inoltre, volevo far funzionare la parte Python 3 in previsione della fine del supporto a Python 2 all'inizio del prossimo anno. Il passaggio a EPEL con Python 3.6 (in sostituzione di Python 3.4) e il porting dei vari pacchetti RPM delle librerie Python 2 su Python 3 hanno reso questo progetto davvero fattibile.

Infine, con le macro giuste e il nuovo supporto relativamente completo per Python 3.6, ci sono pochissime modifiche da segnalare rispetto ai pacchetti Fedora (python3 -> python36, rimozione di alcune dipendenze, passaggio a Heimdal invece di mit, ecc.)

Sinceramente,

Denis
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
El Coyote

28 agosto 2019 - 18:52

Ciao Denis,

c'è anche una modifica sul lato RHEL7: i pacchetti ufficiali python3 nei repository standard (non c'è più bisogno di Software Collections) sono ora presenti:
# yum list installed python3\*
Plugin caricati: aliases, auto-update-debuginfo, changelog, enabled_repos_upload, fastestmirror, filter-data, fs-snapshot, keys, langpacks, list-data, merge-conf, nvidia,
: package_upload, post-transaction-actions, priorities, product-id, protectbase, ps, remove-with-leaves, rpm-warm-cache, search-disabled-repos, show-leaves,
: subscription-manager, tmprepo, tracer_upload, tsflags, upgrade-helper, verify, versionlock
Caricamento delle velocità dei mirror dal file host memorizzato nella cache
0 pacchetti esclusi a causa delle protezioni del repository
Esclusione di 2 aggiornamenti a causa di versionlock (utilizzare "yum versionlock stato" per mostrarli)
Pacchetti installati
python3.i686 3.6.8-10.el7 @rhel-7-server-optional-rpms
python3.x86_64 3.6.8-10.el7 @rhel-7-server-rpms
python3-devel.i686 3.6.8-10.el7 @rhel-7-server-optional-rpms
python3-devel.x86_64 3.6.8-10.el7 @rhel-7-server-optional-rpms
python3-libs.i686 3.6.8-10.el7 @rhel-7-server-rpms
python3-libs.x86_64 3.6.8-10.el7 @rhel-7-server-rpms
python3-pip.noarch 9.0.3-5.el7 @rhel-7-server-rpms
python3-rpm-generators.noarch 6-2.el7 @rhel-7-server-rpms
python3-rpm-macros.noarch 3-32.el7 @rhel-7-server-rpms
python3-setuptools.noarch 39.2.0-10.el7 @rhel-7-server-rpms

Questo semplificherà le dipendenze se Python 3.6.8 è disponibile di serie in RHEL7.
dcardon
Esperto WAPT
Contatto:

28 agosto 2019 - 19:33

Ciao Vincent,
ElCoyote ha scritto: 28 agosto 2019 - 18:52 Ci sono anche modifiche sul lato RHEL7: i pacchetti ufficiali di python3 nei repository standard (non c'è più bisogno di Software Collections) sono ora presenti:
# yum list installed python3\*
...
Questo semplificherà le dipendenze se python 3.6.8 è disponibile di default in RHEL7.
Infatti, se si potesse evitare di dover rinominare le dipendenze python3 in python36 nello specfile di Fedora, si farebbe un passo in meno :-) Ora dobbiamo verificare se sono presenti tutti i pacchetti della libreria Python!

Sinceramente,

Denis
dcardon
Esperto WAPT
Contatto:

4 settembre 2019 - 17:27

Ciao Vincent,

ho aggiornato gli RPM alle versioni 4.8.12, 4.9.13 e 4.10.8 (con il pacchetto srcrpm :-) per CentOS 7 disponibile su https://samba.tranquil.it/centos7/)

. A presto,

Denis
El Coyote

6 settembre 2019 - 14:18

Ciao Denis,
Ah, ho appena visto il tuo messaggio.
Ieri sera ho lavorato nel mio tempo libero a una fusione tra la SPEC upstream di Gunther e le mie modifiche per Python 2 (compatibilità con le versioni precedenti).
Quindi ho pubblicato anche la versione 4.10.8 senza rendermi conto che l'avevi già fatto tu.
Darò un'occhiata alla tua SPEC con grande interesse.
http://nova.polymtl.ca/~coyote/dist/samba/samba-4.10.8
Grazie per la tua attività nella community. In effetti, Gunther e Andreas sembrano persone molto cordiali e davvero eccellenti nei loro campi.
A presto,
Vincent
Bloccato