[RISOLTO] Wapt-get lento: soluzione

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
erickeke
Registrazione: 12 giugno 2019 - 10:33

13 giugno 2019 - 15:34

Una soluzione alternativa per un bug che mi infastidisce da tempo

Versione client: 1.7.4.6077 e successive, su W10 > 1803

Macchina fuori dominio

Su alcuni computer, l'aggiornamento wapt-get impiega molto tempo per essere completato.

Quando si esegue `wapt-get update -ldebug`, nei log troviamo regolarmente questo messaggio:

2019-06-13 14:59:43,460 DEBUG La transazione ha impiegato troppo tempo: 2,33699989319
2019-06-13 14:59:45,822 DEBUG La transazione ha impiegato troppo tempo: 2,31399989128
2019-06-13 14:59:48,397 DEBUG La transazione ha impiegato troppo tempo: 2,31700015068
2019-06-13 14:59:50,740 DEBUG La transazione ha impiegato troppo tempo: 2,30399990082
2019-06-13 15:00:17,855 DEBUG La transazione ha impiegato troppo tempo: 2,37700009346
2019-06-13 15:00:20,233 DEBUG La transazione ha richiesto troppo tempo: 2.34000015259

Contemporaneamente, quando vengono visualizzati questi messaggi, Procmon rimane bloccato per circa 2 secondi su "CreateFile \\WORKGROUP*\MAILSLOT\NET\NETLOGON":
mailslot.PNG
mailslot.PNG (9,69 KB) Visualizzato 4876 volte
Soluzione alternativa:

Disabilitare NetBIOS su TCP/IP:
Cattura.PNG
Capture.PNG (18,68 KB) Visualizzato 4876 volte
Dopo aver eseguito nuovamente `wapt-get update -ldebug`, il messaggio "La transazione ha richiesto troppo tempo" scompare. Procmon non tenta più di aprire i mailslot.

Da quel poco che ho capito, sembra essere correlato a una chiamata di Active Directory (AD) relativa alla gestione degli account utente. La chiamata di AD viene persino utilizzata per interrogare un account locale, non di dominio... Devo indagare ulteriormente per capirne di più.

Il thread qui sotto è stato molto utile, poiché i timeout menzionati erano simili a quelli che ho riscontrato:
https://social.technet.microsoft.com/Fo... inserverDS

La prima risposta risolve il problema, mentre la disattivazione di NetBIOS su TCP/IP lo risolve, consentendoci finalmente di godere di una connessione WAPT veloce :-)

Penso che il team di Wapt non abbia riscontrato questo problema perché utilizza Wapt principalmente su macchine in un dominio AD.

Completerò il mio post più tardi.
htouvet
Esperto WAPT
Registrazione: 16 marzo 2015 - 10:48
Contatto:

14 giugno 2019 - 11:28

Grazie mille per questa analisi.
Infatti, nella nostra infrastruttura, NetBIOS è generalmente disabilitato.

Il problema della lentezza potrebbe essere legato anche alla ricerca dei gruppi a cui è collegata la macchina.
( setuphelpers.get_computer_groups() )
chi fa appello all'AD

Penso che dobbiamo configurare questo utilizzo...

Potresti provare a inserire una voce host_profiles vuota in wapt-get.ini?

<waptdir>\wapt-get.ini:

Codice: Seleziona tutto

[global]
host_profiles=

Le informazioni raccolte potrebbero riguardare ricerche di nomi o di Active Directory:

setuphelpers.host_info():

Codice: Seleziona tutto

info['profiles_users'] = get_profiles_users()
    info['local_profiles'] = get_local_profiles()
    info['local_administrators'] = local_admins()
    info['local_groups'] =  {g:local_group_members(g) for g in local_groups()}
    info['local_users'] =  local_users()

in un WaptPython possiamo testare quale potrebbe richiedere più tempo.
Tranquillo IT
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

21 giugno 2019 - 13:06

Ciao Erickeke,
erickeke ha scritto: 13 giugno 2019 - 15:34 Una soluzione alternativa per un bug che mi infastidisce da tempo.

Versione client: 1.7.4.6077 e successive, su W10 > 1803.

Macchina non in dominio.

Su alcune macchine, wapt-get update impiega molto tempo per essere completato.
Grazie per la tua lunga citazione. Hai avuto modo di verificare quale funzione impiega troppo tempo con la parte NetBIOS?

Come hai accennato nella tua e-mail, tendiamo sempre a disabilitare NetBIOS (nello store è disponibile un pacchetto per questo scopo) :-) )

Abbiamo apportato alcune modifiche per migliorare questo problema. Dovrebbe essere incluso nella prossima versione.

Speriamo che questo risolva il problema. Altrimenti, disabilitare NetBIOS è un'ottima idea!

Sinceramente,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
erickeke
Registrazione: 12 giugno 2019 - 10:33

4 settembre 2019 - 19:51

Scusa, mi sono perso parecchi messaggi, e poi ero in vacanza e me ne sono persi altri. Ho aggiornato il mio indirizzo email con uno che controllo più spesso. ;-)

No, non ho ancora controllato la funzione, ci tornerò quando avrò 5 minuti, promesso!
Bloccato