Limite di 26 lettere per le mappature dei lettori

Vieni qui per condividere i tuoi suggerimenti e trucchi per usare Samba4
Bloccato
Maelvon
Iscrizioni: 7 febbraio 2018 - 10:14

13 settembre 2019 - 15:56

Salve,

attualmente condivido cartelle sul mio NAS (tramite condivisioni Samba) con i miei utenti attraverso un GPO "Mappatura unità" che monta le condivisioni in base all'appartenenza al gruppo. Tuttavia, ho molte condivisioni, più di ventisei, superando il limite alfabetico per alcuni utenti. Vorrei che i miei utenti avessero una visione chiara delle condivisioni a cui hanno accesso, quindi l'utilizzo di percorsi UNC non sembra fattibile.

Come soluzione, ho pensato di creare collegamenti simbolici (mklink) nella cartella "C:\MYNDD\Shares" delle condivisioni autorizzate per l'utente connesso. Per ora, questa è l'unica soluzione che mi viene in mente, ma forse ce ne sono altre?

Ho uno script che viene eseguito all'accesso dell'utente per creare i collegamenti simbolici per le condivisioni a cui ha accesso e uno script di disconnessione per smontare le condivisioni al momento del logout.

Il problema è che lo script di accesso di un utente viene eseguito nel contesto dei privilegi di quell'utente. Pertanto, non ha il diritto di utilizzare il comando "mklink". Ho aggirato il problema impostando il parametro "Configurazione computer / Impostazioni di Windows / Impostazioni di sicurezza / Criteri locali / Assegnazione diritti utente / Crea collegamenti simbolici" su "MYNDD\Utenti di dominio". Non è l'ideale! Per ora, sembra una soluzione piuttosto inaffidabile. Come gestite il problema se superate il limite di 26 lettere di unità in Windows 10?

Ho visto che esiste anche la soluzione dei "punti di montaggio del volume", ma non riesco a trovare informazioni su come gestirli tramite GPO, con la stessa facilità del "mapping delle unità".

Grazie per i vostri suggerimenti,

Maelvon
nliaudat
Iscrizioni: 8 agosto 2019 - ore 8:31

8 ottobre 2019 - 11:37

Quello che stai cercando si chiama "Punto di giunzione".
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo https://cects.com/overview-to-understan ... reloaded=1.
Maelvon
Iscrizioni: 7 febbraio 2018 - 10:14

11 ottobre 2019 - 10:36

Grazie per le informazioni su "Punto di giunzione".

Per approfondire ulteriormente, esiste un modo per montare automaticamente le condivisioni tramite Criteri di gruppo (GPO)? Come si può fare in RSAT con la "mappatura unità" per le lettere di unità. La mappatura unità consente solo lettere; Windows non ha forse sviluppato uno strumento per semplificare questa operazione?

Cordiali saluti,

Maelvon
Bloccato