[RISOLTO] disinstallare un pacchetto tis-xxx

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
mouka
Registrazione: 14 maggio 2019 - 15:13

29 gennaio 2020 - 16:31

Salve,
sto usando la versione 1.8.
Sto testando WAPT.
Ho assegnato il pacchetto tis-vlc a un client Windows 8.1. Tutto funziona correttamente; VLC è installato sul client.
Lo stesso vale per tes-mremoteng.
Per disinstallare il pacchetto VLC, ho fatto clic con il pulsante destro del mouse su tis-vlc nella console e ho selezionato "Disinstalla pacchetto". Poi ho eseguito l'installazione per sicurezza.
Sempre nella console, nella finestra dei messaggi, vedo:
{"msg":"1 azioni avviate, 0 errori, 0 ignorati, 0 errori del server","successo":true,"request_time":null,"risultato":[]}

Ma nessuno dei due pacchetti viene disinstallato dal mio client!

Ho anche eseguito `waptexit` sul client, ma non succede nulla.

È questo il metodo corretto per disinstallare un software?

Grazie.
htouvet
Esperto WAPT
Registrazione: 16 marzo 2015 - 10:48
Contatto:

29 gennaio 2020 - 16:38

Questo è il risultato previsto... ;)
Quando hai richiesto la disinstallazione tramite clic destro, l'azione è iniziata immediatamente (normalmente...).
Successivamente, facendo clic su "Esegui i programmi di installazione", i pacchetti devono essere stati reinstallati perché sono ancora associati (come dipendenze) dalla prima azione.

Per disinstallare completamente, devi prima fare doppio clic sul computer e rimuovere la dipendenza. Questo indica che non è "necessario" avere questo software sul computer.
Quindi puoi forzare la disinstallazione facendo clic con il pulsante destro del mouse nell'elenco dei pacchetti installati.
Tranquillo IT
mouka

29 gennaio 2020 - 16:52

Ho fatto doppio clic sulla macchina e nella scheda "Pacchetti richiesti sulla macchina" è rimasto solo tes-waptupgrade.
Mi sono quindi connesso al client (RDP).
E sulla pagina web 127.0.0.1:8088, vedo che i file .cert sono vecchi. Il nuovo file .cert non è presente su questo client!
Il problema potrebbe essere correlato a questo?
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

30 gennaio 2020 - 15:50

Sì, l'agente deve avere il nuovo certificato, quindi è necessario reinstallare il nuovo agente (quello che contiene il nuovo certificato).

L'aggiornamento WaptUpgrade non può essere installato se è firmato con il nuovo certificato.
mouka

30 gennaio 2020 - 19:28

In realtà, ho dovuto disinstallare (tramite GPO) il vecchio agente su tutti i client, che quindi era firmato con il vecchio certificato.
Successivamente ho distribuito (tramite GPO) il nuovo agente, che ora è firmato con il nuovo certificato.
Tuttavia, sui client, ho dei pacchetti tis-xxx che non riesco a eliminare tramite la console, nonostante abbia firmato correttamente tutti i pacchetti con il nuovo certificato sul server (CentOS 7.5).

In breve, la modifica del certificato comporta problemi difficili da risolvere?

Grazie.
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

31 gennaio 2020 - 11:54

mouka ha scritto: 30 gennaio 2020 - 19:28 In sintesi, cambiare i certificati pone problemi non facili da risolvere?
Sì, esattamente, tutta la sicurezza di Wapt ruota attorno al certificato

Punti chiave:

Non devi cambiare il tuo certificato
Non devi cambiare il prefisso
mouka

31 gennaio 2020 - 11:58

Grazie per le informazioni.
Ho richiesto delle licenze di prova per testare Windows Update. Non ho ancora ricevuto risposta da Tranquill IT, ma la aspetto a breve.
erenodau
Registrazione: 20 febbraio 2019 - 10:42
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

3 febbraio 2020 - 11:14

Salve,

il nostro reparto vendite è stato piuttosto impegnato con la FIC la scorsa settimana! State ancora aspettando le vostre licenze di prova?
mouka

3 febbraio 2020 - 12:01

Ho ricevuto la licenza.
Ma ci sono alcuni problemi davvero bloccanti.
Ho un cliente che ha già installato AbiWord, quindi ho aggiunto tis-abiWord al suo sistema a scopo di test. Il risultato è disastroso:
Sulla console, ho due errori evidenziati in rosso: uno per il pacchetto tes-abiword e uno per il pacchetto con il nome del mio cliente. Inoltre, ci sono due croci blu con la dicitura NEED-INSTALL sugli stessi pacchetti di cui sopra.

Ancora peggio: il riavvio si blocca su "Aggiornamento in corso. Non spegnere il computer"

Tutto questo non è scoraggiante?
waptProblemes03-02-2020.png
waptProblemes03-02-2020.png (45,62 KB) Visualizzato 7647 volte
kguerineau
Registrazione: 6 marzo 2018 - 16:28

3 febbraio 2020 - 14:00

Salve,

il fatto che ci siano due errori è "normale".
Il pacchetto della macchina mostra un errore perché anche un pacchetto di dipendenza mostra un errore.

È possibile ottenere maggiori informazioni sull'errore che impedisce l'installazione di AbiWord cliccando sul nome del pacchetto.

Dopo il riavvio, vengono visualizzate ulteriori informazioni sullo stato di WaptExit (ad esempio, installazione in sospeso)?

Cordiali saluti
Bloccato