Wapt Windows Update

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
mouka
Registrazione: 14 maggio 2019 - 15:13

12 febbraio 2020 - 11:42

Salve,
ho un server WAPT con CentOS 7.5.
Versione del server WAPT: 1.8.0,
versione dell'agente WAPT: 1.8.0.6631,
versione di installazione WAPT: 1.8.0.6641,
versione di distribuzione WAPT: 1.8.0.6641.

Sto testando WAPT Windows Update.

È possibile ottenere un elenco di tutti gli aggiornamenti di Windows necessari per almeno un computer client? Nello specifico, il numero di computer che richiedono questo aggiornamento.

In PowerShell, utilizzo `.ComputersNeedingThisUpdate` per ogni aggiornamento.

Ad esempio, se ho l'ID dell'aggiornamento, posso ottenere il numero di PC che necessitano di questo aggiornamento con questo comando: `
(Get-WsusUpdate -UpdateServer $WSUSServer -UpdateId 62df7893-67b9-4673-ad61-4e0381474671).ComputersNeedingThisUpdate`.

In questo modo potrò applicare questo elenco di aggiornamenti a un gruppo di computer client, almeno uno dei quali necessita di questo aggiornamento, tramite un pacchetto WAPT.
Non è pratico assegnare un elenco di aggiornamenti a ciascun client singolarmente, come attualmente consente WAPT Windows Update.

Grazie.
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

12 febbraio 2020 - 12:36

Buongiorno

Ho aperto una segnalazione qui per aggiungere il pulsante "mostra client" alla scheda Windows Update

Nel frattempo, puoi eseguire una query SQL per questo:

Codice: Seleziona tutto

SELECT h.computer_fqdn,w.status,w.installed,w.update_id
from wsusupdates u
left join hostwsus w on w.update_id=u.update_id
left join hosts h on h.uuid=w.host_id
where '2538243'=any(u.kbids)     

Nell'esempio, 2538243 è il kb kb2538243
mouka

12 febbraio 2020 - 14:49

Grazie per la rapida risposta.
Ho capito che Wapt Windows Update permette una gestione molto granulare degli aggiornamenti di Windows, PC per PC.
Ma vorrei una conferma: lo scopo di Wapt Windows Update non è quello di applicare gli aggiornamenti PC per PC, giusto?
Qual è la procedura da seguire se, ad esempio, volessi applicare tutti gli aggiornamenti "Critici" a 200 PC?
E soprattutto, cosa succede se lo faccio su tutti e 200 i PC, anche se alcuni non necessitano di questi aggiornamenti? Non posso creare pacchetti Wapt per i PC che richiedono aggiornamenti specifici ogni giorno. Inoltre, l'elenco dei PC che necessitano di un aggiornamento oggi non sarà lo stesso il giorno successivo.
Grazie ancora.
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

12 febbraio 2020 - 21:09

mouka ha scritto: 12 feb 2020 - 14:49 Ho notato che Wapt Windows Updates consente una gestione molto granulare degli aggiornamenti di Windows su ogni singolo PC (uno per uno).
Ma per favore, ditemi, lo scopo di Wapt Windows Updates non è quello di applicare gli aggiornamenti PC per PC, vero?
Non preoccuparti, lo scopo di Wapt Windows Updates non è quello di applicare gli aggiornamenti PC per PC ;)
mouka ha scritto: 12 feb 2020 - 14:49 Qual è la procedura se, ad esempio, voglio applicare tutti gli aggiornamenti "Critici" a 200 PC?
Nel caso in cui si desideri applicare tutti gli aggiornamenti critici all'intera flotta, è possibile creare un pacchetto wsus "wsus-critique-only" e aggiungere tutte le cabine critiche come "consentite".

È quindi possibile distribuire il pacchetto wapt wsus-critique-only all'intera rete (o tramite OU, ad esempio).

Ora, quando esegui una scansione per gli aggiornamenti di Windows, tutti gli aggiornamenti appariranno come mancanti poiché sono stati autorizzati.
mouka ha scritto: 12 feb 2020 - 14:49 Ma soprattutto, cosa succede se lo faccio su questi 200 PC quando alcuni non necessitano di questi aggiornamenti?
Nessun problema. Consentiamo gli aggiornamenti, non forziamo l'installazione. Se consentiamo un aggiornamento di Windows 7 su un sistema Windows 10, l'installazione non verrà avviata
mouka ha scritto: 12 febbraio 2020 - 14:49 Dato che non posso inviare pacchetti Wapt giornalieri per i PC che necessitano di aggiornamenti specifici. Senza contare che l'elenco dei PC che necessitano di aggiornamenti oggi non sarà lo stesso domani.
Grazie ancora.
Il file wsusscn2.cab viene rilasciato una volta al mese, il secondo martedì del mese. Tuttavia, è anche possibile configurare wapt-get.ini per consentire automaticamente le revisioni

https://www.wapt.fr/fr/doc/wapt-usage/w ... wapt-agent

[waptwua]
allowed_severities=Critical

Ma non consiglio questo metodo; trovo che sia altrettanto semplice controllare una volta al mese (ad esempio, il secondo giovedì di ogni mese) e sistemare le cose da soli: è più ordinato
mouka

13 febbraio 2020 - 15:51

Ottimo, è proprio quello che speravo.
Sto ancora testando wapt ent. Voglio disinstallare KB925673 su un gruppo di PC client. Per farlo, ho creato una regola chiamata sup-KB925673 che contiene KB925673, ma come aggiornamento proibito. (Non è facile trovare KB925673 nell'elenco degli aggiornamenti, dato che non c'è una funzione di ricerca, ma ordinandoli per KB si può fare). Comunque!
Quindi, ho un pacchetto wapt chiamato sup-KB925673. Lo assegno a un PC client da cui voglio rimuovere KB925673.
Nella console a sinistra, seleziono il PC client in questione, a destra seleziono il pacchetto sup-KB925673 e clicco su "Installa pacchetto". Il processo inizia...
che dovrebbe disinstallare KB925673 dal mio PC client.
Ma non è così!
Nemmeno il riavvio del PC client produce il risultato desiderato…
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

13 febbraio 2020 - 18:19

Ciao Mouka,
mouka ha scritto: 13 feb 2020 - 15:51 Molto bene, è più o meno quello che speravo.
Sto ancora testando wapt ent. Voglio disinstallare KB925673 su un gruppo di PC client. Per fare ciò, ho creato una regola chiamata sup-KB925673 che contiene KB925673 ma come aggiornamento proibito. (Non è facile trovare KB925673 nell'elenco KB, perché non c'è una funzione di ricerca, ma ordinandoli per KB si può fare). Comunque!
Quindi ho un pacchetto wapt chiamato sup-KB925673. Lo assegno a un PC client da cui voglio rimuovere KB925673.
Nella console a sinistra, seleziono il PC client in questione, a destra seleziono il pacchetto sup-KB925673 e clicco su "installa pacchetto". Il programma di disinstallazione è in esecuzione...
e dovrebbe disinstallare l'aggiornamento KB925673 dal mio PC client.
Ma non succede nulla!
Nemmeno riavviando il PC client si ottiene il risultato desiderato...
Il client WAPT Windows Update si comporta come WSUS in questo senso: blocca l'installazione della KB ma non la disinstalla se è già installata. WSUS aggiunge un'opzione per richiedere la disinstallazione da una macchina specifica. Il problema in questo caso è che la maggior parte delle KB sono contrassegnate da Microsoft come "non disinstallabili". In pratica, spesso è ancora possibile disinstallarle, ma il risultato non è garantito.

Per riprodurre questo comportamento e forzare la disinstallazione, è necessario creare un pacchetto di disinstallazione (cercherò di pubblicare un esempio). Vedrò se possiamo integrare la creazione del pacchetto nella procedura guidata.

Sinceramente,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
mouka

19 febbraio 2020 - 09:44

Va bene, attendo la tua risposta.
Ho un pacchetto WAPT WUA denominato sup-KB925673, come discusso in precedenza, che non ha svolto la funzione desiderata. Ora vorrei eliminare questo pacchetto sup-KB925673 (di cui esistono due versioni). Questo pacchetto non è più assegnato ad alcun computer. Speravo di trovare un'opzione come "elimina" o "rimuovi" dal menu contestuale (clic destro), ma non ho trovato nulla di simile.
Esiste un modo per eliminare la regola corrispondente al pacchetto WAPT WUA denominato sup-KB925673? In modo che non compaia più nell'elenco dei pacchetti WAPT WUA. Grazie.
mouka

19 febbraio 2020 - 09:57

Ho la risposta, infatti "Elimina righe selezionate" elimina il pacchetto dal server, non solo le righe dalla tabella. :oops:
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

20 febbraio 2020 - 10:49

Ciao Mouka,
Per rimuovere il pacchetto, è necessario creare un pacchetto di disinstallazione. È possibile utilizzare l'esempio seguente come guida (in questo esempio, viene rimosso un articolo della Knowledge Base che disabilita il supporto ActiveX in Internet Explorer). Questo verrà integrato direttamente nell'interfaccia di WAPT Windows Update.
Sinceramente,
Denis

# -*- coding: utf-8 -*-
from setuphelpers import *
from waptenterprise.waptservice.enterprise import *
uninstallkey = []

def install():
    print('installing %s' % control.asrequirement())
    installed_kbs = installed_windows_updates()
    for kb in ['4487017','4018300']:
        if force or [u for u in installed_kbs if u['HotFixID'] == 'KB%s' % kb]:
            try:
                print('Trying to uninstall %s' % kb)
                active_sessions = get_active_sessions()
                for session_id in active_sessions:
                    start_interactive_process(makepath(system32(),'wusa.exe'),'/uninstall /kb:%s /norestart /quiet' % (kb,) ,session_id=session_id)
                #print(run('wusa.exe /uninstall /kb:%s /norestart' % kb,timeout=60))
            except Exception as e:
                print('Unable to uninstall %s: %s' % (kb,e))
        else:
            print('%s is not installed' % kb)

def audit():
    print('Auditing %s' % control.asrequirement())
    installed_kbs = installed_windows_updates()
    errors = []
    for kb in ['4487017','4018300']:
        if [u for u in installed_kbs if u['HotFixID'] == 'KB%s' % kb]:
            errors.append(kb)
    if errors:
        print('Errors : %s' % errors)
        return 'ERROR'
    else:
        return 'OK'
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Bloccato