Volevo installare un agente WAPT su un server CentOS 7 da utilizzare come repository.
Sto usando WAPT Community 1.8.1 sul server.
Ho scaricato il pacchetto "tis-waptagent" tramite YUM sulla macchina CentOS e ho seguito la procedura di installazione sul sito wapt.fr.
Tuttavia, non riesco ad avviare il servizio: il comando
`systemctl start waptservice.service`
ha restituito un errore relativo a "locale.getdefaultlocale()[0].split('_')[0]".
=> Dopo aver ripetuto la procedura diverse volte, ho osservato che:
o Alla riga 785 di "/opt/wapt/setuphelpers.py" è presente la seguente istruzione:
return locale.getdefaultlocale()[0].split('_')[0]
o Questa istruzione chiama il comando "getlocale" per ottenere un elenco di valori corrispondenti alle impostazioni della lingua locale e della tastiera e recupera il primo elemento di questo elenco (elemento "0"). Questo elemento viene quindi suddiviso in base al carattere separatore "_".
Tuttavia, il comando getlocale non restituisce nulla, ed è quindi impossibile eseguire uno "split" su una variabile che non ha il tipo richiesto.
=
> Ho quindi provato la seguente azione correttiva: ho commentato questa istruzione nel file "setuphelpers" e ho aggiunto un'istruzione subito sotto che forza il parametro locale al valore "en_US":
#return locale.getdefaultlocale()[0].split('_')[0]
return 'en_US.UFT8'
=> risultato: il servizio si avvia correttamente.
Tuttavia, ora "systemctl status waptservice.service" restituisce un errore del certificato (anche se ho caricato correttamente il certificato del server in locale):
"WARNING Parametri di connessione Websocket: [('routine del certificato x509', 'X509_check_private_key', 'valori della chiave non corrispondenti')]"
=> Si tratta di un problema di configurazione da parte mia o il pacchetto "waptagent" è difettoso? Il problema di gestione della lingua è un bug?
Grazie
Agente bug WAPT/CentOS?
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
- dcardon
- Esperto WAPT
- Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
- Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
- Contatto:
Hai una variabile d'ambiente che definisce le impostazioni locali? Probabilmente no, vedremo come impostare en_US.utf8 come predefinito se getlocale() non restituisce nulla.
Per quanto riguarda il rilascio del certificato, si tratta di un certificato autofirmato o emesso da una CA?
Potresti provare a riavviare l'agente in modalità debug per vedere se ottieni più informazioni? (Per interromperlo, devi terminare il processo Python; Ctrl-C non viene rilevato correttamente.)
Sinceramente,
Denis
Per quanto riguarda il rilascio del certificato, si tratta di un certificato autofirmato o emesso da una CA?
Potresti provare a riavviare l'agente in modalità debug per vedere se ottieni più informazioni? (Per interromperlo, devi terminare il processo Python; Ctrl-C non viene rilevato correttamente.)
Codice: Seleziona tutto
/opt/wapt/runwaptagent.sh -l debugDenis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Ciao e grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il problema delle impostazioni regionali:
- in effetti, il sistema non aveva alcuna locale definita
- ho configurato "localectl set-locale LANG=en_US.utf8"
- ho ripristinato la versione originale del file "setuphelpers.py", sostituendo quella modificata
- quando provo a riavviare il "waptservice", si avvia (visualizza solo errori relativi al certificato, ma questo è un altro problema)
- TUTTAVIA, se uso il comando "wapt-get", ottengo un errore relativo alla riga "locale.getdefaultlocale()[0].split('_')[0]" nel file "setuphelpers.py"
- ho sostituito il file "setuphelpers" originale con quello modificato (quello in cui ho forzato "return locale=en_US.utf8") e quindi sembra funzionare tutto
- non capisco questo comportamento...
Per quanto riguarda il problema del certificato, al momento tutto funziona con i certificati autofirmati WAPT.
- Ho posizionato il certificato del server sulla macchina CentOS in "/opt/wapt/ssl" e in "opt/wapt/ssl/server", ma continuo a ricevere lo stesso messaggio di "mancata corrispondenza".
- Ho avviato in modalità debug e sembra che l'agente su CentOS tenti di avviare la comunicazione con il server utilizzando il proprio certificato (e non quello del server):
Caricamento del contesto ssl con cert /opt/wapt/private/c9662cf4-b2be-4943-8a2a-a529e3d97175.crt e chiave /opt/wapt/private/c9662cf4-b2be-4943-8a2a-a529e3d97175.pem
- il server deve conoscere il certificato dell'agente Linux? E in tal caso, dove dovrebbe essere posizionato in Windows?
Grazie ancora
Per quanto riguarda il problema delle impostazioni regionali:
- in effetti, il sistema non aveva alcuna locale definita
- ho configurato "localectl set-locale LANG=en_US.utf8"
- ho ripristinato la versione originale del file "setuphelpers.py", sostituendo quella modificata
- quando provo a riavviare il "waptservice", si avvia (visualizza solo errori relativi al certificato, ma questo è un altro problema)
- TUTTAVIA, se uso il comando "wapt-get", ottengo un errore relativo alla riga "locale.getdefaultlocale()[0].split('_')[0]" nel file "setuphelpers.py"
- ho sostituito il file "setuphelpers" originale con quello modificato (quello in cui ho forzato "return locale=en_US.utf8") e quindi sembra funzionare tutto
- non capisco questo comportamento...
Per quanto riguarda il problema del certificato, al momento tutto funziona con i certificati autofirmati WAPT.
- Ho posizionato il certificato del server sulla macchina CentOS in "/opt/wapt/ssl" e in "opt/wapt/ssl/server", ma continuo a ricevere lo stesso messaggio di "mancata corrispondenza".
- Ho avviato in modalità debug e sembra che l'agente su CentOS tenti di avviare la comunicazione con il server utilizzando il proprio certificato (e non quello del server):
Caricamento del contesto ssl con cert /opt/wapt/private/c9662cf4-b2be-4943-8a2a-a529e3d97175.crt e chiave /opt/wapt/private/c9662cf4-b2be-4943-8a2a-a529e3d97175.pem
- il server deve conoscere il certificato dell'agente Linux? E in tal caso, dove dovrebbe essere posizionato in Windows?
Grazie ancora
Un altro dettaglio: quando provo a registrarmi al server usando "wapt-get register", ricevo il seguente messaggio:
Utilizzo del file di configurazione: /opt/wapt/wapt-get.ini
Registrazione dell'host sul server: https://my-server.my-domain
ERRORE FATALE: NameError: il nome globale 'logger' non è definito.
Potrebbe essere correlato al problema del certificato?
Grazie.
Utilizzo del file di configurazione: /opt/wapt/wapt-get.ini
Registrazione dell'host sul server: https://my-server.my-domain
ERRORE FATALE: NameError: il nome globale 'logger' non è definito.
Potrebbe essere correlato al problema del certificato?
Grazie.
Per caso, ho capito l'errore (l'ho riscontrato ieri).
Ieri ho provato a installare WAPT nel layer WSL e mi sono imbattuto nel problema.
In pratica, è dmidecode che non funziona.
Genera un'eccezione `except`, ma non è valida.
Prova a digitare il comando: `dmidecode` per vedere se funziona (nota che funziona solo come root).
Puoi anche sostituire la riga con "pass":
https://github.com/tranquilit/WAPT/blob ... ix.py#L245
Ieri ho provato a installare WAPT nel layer WSL e mi sono imbattuto nel problema.
In pratica, è dmidecode che non funziona.
Genera un'eccezione `except`, ma non è valida.
Prova a digitare il comando: `dmidecode` per vedere se funziona (nota che funziona solo come root).
Puoi anche sostituire la riga con "pass":
https://github.com/tranquilit/WAPT/blob ... ix.py#L245