[RISOLTO] Problema di autenticazione LdapS

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
Houg
Registrazione: 2 luglio 2020 - 9:59

2 luglio 2020 - 10:18

Ciao a tutti.
Per il passaggio a wapt enterprise, sto attualmente configurando il nostro nuovo server (su Debian).
Tutto ciò che mi resta da fare è l'autenticazione della console con LdapS.
Ed è qui che mi sono bloccato... Ho seguito le istruzioni alla lettera...

Autenticazione con sessione locale: OK
Autenticazione LDAP (non S): OK (la richiesta di connessione è chiaramente visibile nel server AD)
Autenticazione LDAP: non funzionante => tuttavia, non è presente alcuna richiesta di connessione nel server AD.
Tuttavia, su AD, il certificato viene installato correttamente con un'autorità nota.
Per sicurezza, ho aggiunto questa autorità al server WAPT. Nessuna modifica...:

Codice: Seleziona tutto

sudo cp TERENACA.crt /usr/local/share/ca-certificates
sudo update-ca-certificates
Una connessione telnet sulla porta 636 (ldapS) dal mio server wapt al mio server AD è funzionante.
(A proposito, questo mi ricorda che la documentazione afferma che la porta LdapS predefinita è 646, mentre in realtà è 636) :D )

Ecco il mio waptserver.ini (reso anonimo):
[opzioni]
waptwua_folder = /var/www/waptwua
server_uuid = XXXXXXXXXXX
clients_signing_key = XXXXXXXXXXX
clients_signing_certificate = XXXXXXXXXXX
wapt_password = XXXXXXXXXXX
allow_unauthenticated_connect = False
secret_key = XXXXXXXXXXX
use_kerberos = True
wapt_huey_db = /opt/wapt/db/waptservertasks.sqlite

wapt_admin_group_dn=CN=group,CN=Users,DC=mydomain,DC=fr
ldap_auth_server=myserver.mydomain.fr
ldap_auth_base_dn=OU=mygroup,DC=mydomain,DC=fr
ldap_auth_ssl_enabled=True

Ecco il risultato di /opt/wapt/runwaptserver.sh -ldebug durante l'identificazione:
2020-07-02 10:08:45,001 [waptserver ] DEBUG (3174) accettato ('127.0.0.1', 59294)
2020-07-02 10:08:45,002 [root ] DEBUG Utilizzo di monserver.mondomaine.fr come server ldap di autenticazione
2020-07-02 10:08:45,003 [root ] DEBUG Utilizzo di OU=mongroup,DC=mondomaine,DC=fr come DN di base
2020-07-02 10:08:45,003 [root ] DEBUG utilizzo del dc monserver.mondomaine.fr per l'autenticazione, con DN di base OU=mongroup,DC=mondomaine,DC=fr e nome utente di bind monlogin@mondomaine.fr
2020-07-02 10:08:45,003 [root ] DEBUG Utilizzo di ldaps per l'autenticazione
2020-07-02 10:08:45,012 [waptserver ] INFO ip.de.mon.AD,127.0.0.1 - - [02/lug/2020 10:08:45] "POST /api/v3/login HTTP/1.0" 401 324 0.009679
2020-07-02 10:08:47,625 [waptserver ] INFO wsgi in uscita
2020-07-02 10:08:47,625 [waptserver ] INFO (3174) wsgi terminato, is_accepting=True
2020-07-02 10:08:47,625 [waptserver] INFO Waptserver arrestato
Beh... non sono esattamente un esperto di registri, ma in questo caso non vedo...
La console non si connette

Grazie in anticipo !!
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

2 luglio 2020 - 17:10

Puoi fare un test come questo:

apt install ldap-utils
ldapsearch -x -H ldap://srvads.mydomain.lan -Z -D sfonteneau@mydomain.lan -b dc=mydomain,dc=lan -W
Ciò consente di effettuare un test senza passare da Wapt.

Dopo l'ordine

sudo update-ca-certificates
Il tuo certificato dovrebbe trovarsi in /etc/ssl/certs
Houg
Registrazione: 2 luglio 2020 - 9:59

3 luglio 2020 - 8:32

Buongiorno,

Come descritto nel post, la connessione LDAP funziona... Ho testato diversi parametri ldapsearch prima di postare sul forum (ho dimenticato di menzionarlo).
Quindi questa riga è funzionale (una leggera variazione per mostrare chiaramente la porta indicata):
ldapsearch -x -h srvads.mydomain.lan -Z -D sfonteneau@mydomain.lan -p 389 -b dc=mydomain,dc=lan -W
Inserisci la password LDAP:
[...]
# risultato della ricerca
ricerca: 3
risultato: 4 Limite di dimensione superato
[...]

Ma se specifico la porta 636, non è più la stessa cosa.
ldapsearch -x -h srvads.mydomain.lan -Z -D sfonteneau@mydomain.lan -p 636 -b dc=mydomain,dc=lan -W
ldap_start_tls: Impossibile contattare il server LDAP (-1)
Inserire la password LDAP:
ldap_sasl_bind(SIMPLE): Impossibile contattare il server LDAP (-1)
Vorrei sottolineare che LdapS è funzionante su AD => telnet sulla porta 636 è funzionante + funziona anche lo strumento ldp.exe di Microsoft (tramite un altro server).

Per quanto riguarda il certificato, sì, è effettivamente disponibile in /etc/ssl/certs. Inoltre, si tratta di un'autorità di certificazione pubblica, quindi già presente di default.

MODIFICA: Problema risolto, o meglio aggirato => Ho specificato un Active Directory diverso e funziona....
Bloccato