Server Wapt multi-client ospitato

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
Tranbert
Registrazione: 3 marzo 2020 - 00:51

3 marzo 2020 - 01:38

Ciao,

sto esplorando Wapt. L'ho già installato localmente su una macchina virtuale Debian. È davvero molto interessante.

Per la mia piccola attività di manutenzione, sto cercando di utilizzare strumenti sui quali ho il massimo controllo possibile, ma che non siano ospitati sulla mia workstation. Utilizzo Dolibarr per la contabilità e la fatturazione, GLPI per il monitoraggio degli asset e MeshCentral per il controllo remoto dei PC dei clienti. Ogni soluzione è ospitata su un server dedicato (OVH).

In questo contesto, Wapt rappresenta esattamente l'anello mancante per una vera soluzione di automazione per la manutenzione del software e gli aggiornamenti delle workstation.

Ho una domanda sull'architettura generale: considerando che la mia base clienti comprende "entità" con 30-40 workstation, ma anche piccole aziende con 3-4 laptop e senza server locali, qual è il modo migliore per avere un unico punto di gestione e poter utilizzare tutte le funzionalità di Wapt?

- Un server WAPT "master" ospitato come le mie altre soluzioni e accessibile tramite wapt.mydomain.com
- Un mirror locale in ogni azienda più grande per pacchetti/aggiornamenti.
- Ma sorge spontanea la domanda riguardo ai client isolati...

E, cosa ancora più importante, WAPT è progettato per essere esposto su un server esterno o dovrebbe essere mantenuto in un ambiente puramente LAN? E in quest'ultimo caso, come si gestiscono le licenze multi-sito nella versione Enterprise?

Non ho trovato una risposta diretta a queste domande, quindi le pubblico qui. Grazie per i vostri spunti e ancora complimenti per il lavoro!
vcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 06/10/2017 - 22:55
Posizione: Nantes, Francia

4 aprile 2020 - 20:36

Tranbert ha scritto: 3 marzo 2020 - 01:38 - Un server Wapt "master" ospitato come le mie altre soluzioni e accessibile tramite wapt.mydomain.com
- Un mirror locale in ogni azienda di dimensioni medio-grandi per pacchetti/aggiornamenti.
- Ma sorge la questione dei client isolati...

E, cosa ancora più importante, Wapt è progettato per essere esposto su un server esterno o dovrebbe essere mantenuto in un ambiente puramente LAN? E in tal caso, nella versione Enterprise, come si gestiscono le licenze multi-sito?
Poiché il server WAPT non è una risorsa sensibile, è possibile ospitarlo in un data center o nella propria DMZ. La riservatezza e l'autenticità del server saranno garantite distribuendo un certificato client sulle workstation gestite. Questo è l'approccio più semplice e consente di gestire client isolati.

Un mirror è utile solo per siti di grandi dimensioni che non dispongono di un'ampia larghezza di banda. Nella versione Enterprise, i mirror sono molto facili da gestire a partire dalla versione 1.8.

Le licenze multi-sito saranno gestite come una normale licenza condivisa tra più clienti finali; se sei un responsabile IT che utilizza WAPT per fornire un servizio migliore a un gruppo di clienti finali, dovrai semplicemente non concedere l'accesso alla console completa ai tuoi clienti perché vedranno i computer degli altri tuoi clienti (questo problema è stato risolto).

Vincenzo
Vincent CARDON
Tranquillo IT
Tranbert

20 aprile 2020 - 14:26

Grazie per la risposta, non l'avevo vista...

Beh, da allora sono riuscito a fare un'installazione di prova su un VPS OVH e le 25 macchine della mia licenza Pro di prova funzionano correttamente. Ho un problema con i mirror, ma non è critico; abbiamo un sacco di altri problemi in corso in questo momento. :-)

Tuttavia, il modello di licenza mi sembra un po' complicato per l'uso che intendo farne.

È questo il posto giusto per parlarne?
vcardon
Esperto WAPT

20 aprile 2020 - 14:50

Tranbert ha scritto: 20 aprile 2020 - 14:26 Tuttavia, il modello di licenza sembra un po' complicato per l'uso che intendo farne.

È questo il posto giusto per discuterne o no?
Sì, questo è il posto giusto per discutere di qualsiasi domanda tu possa avere. Raccontaci il tuo caso d'uso e troveremo il modo migliore per procedere.
Vincent CARDON
Tranquillo IT
Tranbert

21 aprile 2020 - 00:41

Ok, dopo una giornata di sforzi frenetici per installare OpenVPN per persone che si sono appena svegliate... approfondisco la mia domanda sulle licenze:

ho un numero variabile di macchine, che tende ad aumentare (per ora), quindi posso stimare una "scorta" iniziale di licenze da acquistare, con un piccolo extra se necessario.

Ma per aggiungere altre licenze, so che è necessario un processo manuale: ordine, pagamento, ritiro e consegna.

Tuttavia, quando prendo in gestione un cliente o nuove macchine, spesso devo metterle immediatamente in modalità di produzione o di gestione. Il rischio è quello di passare tutte le macchine alla modalità community non appena viene aggiunta una macchina "extra", il che non è molto piacevole per i clienti esistenti.

Sono ben consapevole che la gestione delle licenze sembra essere un "tutto o niente".

Ma idealmente, se potessimo avere un numero definito di licenze professionali, e le successive diventassero licenze community prima di essere regolarizzate, questo ridurrebbe il rischio di errori...

È un modo di lavorare fattibile?
vcardon
Esperto WAPT

21 aprile 2020 - 10:42

Tranbert ha scritto: 21 aprile 2020 - 00:41 Ma idealmente, se potessimo avere un numero definito di licenze professionali, e quelle successive diventassero licenze community prima della regolarizzazione, ciò ridurrebbe il rischio di errori...

È un sistema fattibile?
Funziona più o meno così. Se il numero di dispositivi dotati di un agente WAPT supera il numero sottoscritto, la console passa alla modalità Community senza perdita di dati. Lo stesso accade se il contratto scade.

Aumentando il numero di licenze in base al numero di dispositivi equipaggiati o rinnovando il contratto, vengono ripristinate le funzionalità Enterprise.

Stiamo valutando cosa possiamo fare per migliorare il processo amministrativo e commerciale, in modo da consentire maggiore flessibilità per gli ordini di basso volume.

Nel frattempo, l'approccio migliore è sicuramente quello di anticipare gli aumenti di volume. E se ti trovi in ​​difficoltà, siamo umani e sempre disponibili al telefono per rispondere alle tue domande e trovare una soluzione insieme a te.

Sinceramente.

Vincenzo
Vincent CARDON
Tranquillo IT
Tranbert

21 aprile 2020 - 11:09

vcardon ha scritto: 21 aprile 2020 - 10:42
Stiamo valutando come migliorare i processi amministrativi e di vendita per offrire maggiore flessibilità agli ordini di basso volume.

Nel frattempo, l'approccio migliore è sicuramente quello di prevedere i vostri aumenti di volume. E se vi trovate in difficoltà, ricordate che siamo umani e sempre a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande e trovare una soluzione insieme a voi.
Ok, ottimo.

Beh, penso che il mio tipo di utilizzo sia piuttosto marginale, quindi non sprecare risorse su questo; il fatto è che ho anche un telefono e che a volte sono umano...
Lamidupc
Iscrizioni: 12 febbraio 2021 - 10:03

12 febbraio 2021 - 10:11

Tranbert ha scritto: 3 marzo 2020 - 01:38 Ciao,

sto esplorando Wapt. L'ho già installato localmente su una macchina virtuale Debian. È davvero molto interessante.

Per la mia piccola attività di manutenzione, sto cercando di utilizzare strumenti sui quali ho il controllo più completo, ma che non siano ospitati presso la mia sede di lavoro... Utilizzo Dolibarr per la contabilità e la fatturazione, GLPI per il monitoraggio degli asset e MeshCentral per il controllo remoto dei PC dei clienti. Ogni soluzione si trova sul proprio server (OVH).

Da questo punto di vista, Wapt è esattamente l'anello mancante per una vera soluzione di automazione per la manutenzione del software e gli aggiornamenti delle workstation.

Ho una domanda sull'architettura generale: dato che la mia base clienti comprende "entità" con 30-40 workstation, ma anche piccole aziende con 3-4 laptop e nessun server locale, qual è la soluzione migliore per avere un unico punto di gestione e poter utilizzare tutte le funzionalità di Wapt?

- Un server WAPT "master" ospitato come le mie altre soluzioni e accessibile tramite wapt.mydomain.com
- Un mirror locale in ogni azienda più grande per pacchetti/aggiornamenti.
- Ma sorge spontanea la domanda riguardo ai client isolati...

E, cosa ancora più importante, WAPT è progettato per essere esposto su un server esterno o dovrebbe essere mantenuto in un ambiente puramente LAN? E in quest'ultimo caso, come si gestiscono le licenze multi-sito nella versione Enterprise?

Non ho trovato una risposta diretta a queste domande, quindi le pubblico qui. Grazie per i vostri spunti e ancora complimenti per il lavoro!
Buongiorno, vi contatto nuovamente in merito all'utilizzo di GLPI su un server ospitato da OVH. Anch'io utilizzo Dolibarr, installato su OVH, ma non riesco a fare la stessa cosa con GLPI...
Potresti spiegarmi la procedura, se possibile?
Sinceramente.
Bloccato