[RISOLTO] Pacchetto Symantec Endpoint e sistema client

Domande sul packaging WAPT / Richieste e assistenza sui pacchetti Wapt.
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
skoizer
Registrazione: 19 giugno 2018 - 16:45

17 ottobre 2018 - 12:51

Buongiorno,
Attualmente sto sviluppando un pacchetto per l'antivirus Symantec Endpoint Protection.
Ho alcune domande a cui non ho trovato risposta sul wiki.
Qual è il comando per uscire dall'installazione?
L'uscita non è "ritorno 0"?
Esiste una variabile per indicare a Wapt un errore di installazione?
Esiste un modo per impedire l'installazione sui sistemi operativi Windows di tipo client (a differenza dei sistemi di tipo server, ad esempio Windows Server 2016)?
Sto usando il registro. Ma esiste un modo migliore?

Adoro Python, è un linguaggio fantastico!

Codice: Seleziona tutto

# -*- coding: utf-8 -*-
from setuphelpers import *
uninstallkey = []
NomDuLogiciel = "Symantec Endpoint Protection"
VersionAinstaller = "14.2.770.0000"

def install():
    VersionInstaller = "0"
    VersionOs = registry_readstring(HKEY_LOCAL_MACHINE,r'SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion', 'InstallationType')
    print(VersionOs)
    print('WAPT Instalation endpoint Protection')
    print('test de la version a installer et celle presente sur le pc')
    for soft in installed_softwares(NomDuLogiciel):
        print(soft['version'])
        VersionInstaller = soft['version']
    if VersionInstaller == VersionAinstaller:
        print("Pas besoin dinstaller cette version ", VersionAinstaller, " version presente sur pc ", VersionInstaller )
        return 0
    elif VersionOs != "Client":
        print("Pas besoin dinstaller cette version ", VersionAinstaller, " uniquement pour les version windows client", VersionInstaller )
        return 0
    else:
        print('Ce pc a besoin de Symantec Endoint protection ', VersionAinstaller)
        run('EndPointProtectionclient.exe /s')

def uninstall():

for soft in installed_softwares(NomDuLogiciel):
        print('desinstallation automatique Symantec endpoint Protection de ', control['version'].split('-',1)[0] )
        run(WAPT.uninstall_cmd(soft['key']))
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

20 ottobre 2018 - 09:51

Ciao Skoizer,
skoizer ha scritto: 17 ott 2018 - 12:51 Sto creando un pacchetto per l'antivirus Symantec Endpoint Protection.
Ho alcune domande a cui non ho trovato risposta sul wiki.
Qual è il comando per uscire dall'installazione?
"Exit" non è corretto? "return 0"?
`sys.exit(1)` termina il processo Python corrente, quindi sì, non è una buona opzione. `return 0` dovrebbe bastare se tutto è andato liscio.

skoizer ha scritto: 17 ott 2018 - 12:51 Esiste una variabile per segnalare a Wapt un errore di installazione?
un raise('errore durante l'installazione') dovrebbe risolvere il problema.

skoizer ha scritto: 17 ott 2018 - 12:51 Esiste un modo per impedire l'installazione sui sistemi operativi Windows di tipo client (diversi dai sistemi di tipo server, ad esempio Windows Server 2016)?
Sto usando il registro di sistema. Ma esiste un modo migliore?
La differenza tra un server e un client è molto soggettiva. Un server fornisce un servizio, un client lo utilizza e una macchina può essere sia client che server. Conosco diversi siti che ospitano sistemi Windows 7 virtualizzati per applicazioni aziendali di piccole dimensioni. Se la chiave di registro che hai fornito funziona, ottimo. Altrimenti, puoi creare un gruppo "workstation client" e un gruppo "workstation server" e assegnare il tuo pacchetto al gruppo corretto.

skoizer ha scritto: 17 ott 2018 - 12:51 Adoro Python, un linguaggio fantastico!
Questo è il grande punto di forza di WAPT: non c'è bisogno di imparare un linguaggio esotico. E la libreria setuphelpers rende le cose incredibilmente semplici. Molti ambienti di deployment creano il proprio pseudo-linguaggio per definire le fasi di deployment. Dal mio punto di vista, Python è molto più adatto perché è più diffuso e facile da debuggare: basta impostare un breakpoint in PyScripter e il gioco è fatto!

Sinceramente,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
skoizer
Registrazione: 19 giugno 2018 - 16:45

22 ottobre 2018 - 10:14

Grazie Drcaron per le tue risposte.
Mi sorprende quando mi dici che un sistema operativo client può fungere da server.
Questa non è considerata una buona pratica.
Ho già creato un gruppo "Client e server", ma nulla impedisce che un errore possa installarlo su un server.
Ciò può avere conseguenze spiacevoli, poiché un client antivirus può bloccare applicazioni essenziali.
Quindi eseguo un controllo e inserisco raise('errore durante l'installazione, solo per sistemi operativi di tipo client')

per l'aumento
È più simile a questo

raise Exception('Symantec Endpoint Protection uniquement pour les versions client, Pas besoin dinstaller cette version')
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

24 ottobre 2018 - 15:58

skoizer ha scritto: 22 ott 2018 - 10:14 Grazie drcaron per le tue risposte
Piacere di conoscerti, sono dcardon... :-)

skoizer ha scritto: 22 ott 2018 - 10:14 Mi sconvolge quando dici che un sistema operativo client può fungere da server.
Non è una buona pratica.
Dipende dalla configurazione del computer. Una macchina Debian può essere utilizzata come workstation o come server, a seconda di cosa si installa. Io non ho problemi a usare Debian come server. :-) Se tutti i server Windows fossero installati in modalità core, potrei riconsiderare quanto ho detto...

skoizer ha scritto: 22 ott 2018 - 10:14 Ho già creato un gruppo "Client e Server", ma nulla impedisce un errore e l'installazione su un server.
Ciò potrebbe avere conseguenze spiacevoli, poiché un client antivirus potrebbe bloccare applicazioni essenziali.
Quindi sto eseguendo un controllo e aggiungendo un `raise('errore durante l'installazione, solo per sistemi operativi di tipo client')`.
Ciò significa che anche gli amministratori di sistema sono umani, perché anche loro commettono errori!

skoizer ha scritto: 22 ott 2018 - 10:14 per l'aumento
È più simile a questo

raise Exception('Symantec Endpoint Protection uniquement pour les versions client, Pas besoin dinstaller cette version')
In effetti, le mie dita scivolavano sulla tastiera

Sinceramente,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Bloccato