Salve,
ho installato un print server seguendo la vostra documentazione e quella ufficiale di Samba, tuttavia ho problemi con l'installazione della stampante.
Ho installato una stampante con un driver raw su CUPS utilizzando ipp://@printer_ip/queue
, quindi ho scaricato il driver PCL6 dalla gestione stampanti di RSAT (ho aggiunto il mio server CUPS al mio server). Questo funziona; il driver viene scaricato correttamente e lo vedo nell'interfaccia.
Tuttavia, quando provo ad associarlo alla mia stampante in "Gestione stampanti", compare un messaggio di errore: "Impossibile salvare le impostazioni della stampante. Accesso negato." Di conseguenza, l'associazione fallisce e non capisco perché.
È dovuto a un problema di permessi? E in tal caso, su quale directory?
1777 su /var/spool/samba
e i permessi che avete suggerito nella vostra configurazione.
Solo una domanda: nella documentazione ufficiale non si fa menzione di directory diverse per XP e Windows 7.
Grazie mille. Cordiali saluti,
Eric
Problema CUPS SAMBA
Ciao,
il problema è stato risolto reinstallando CUPS e riavviando il server. Poi ho modificato le directory dei driver in /srv come consigliato sul sito web di Samba4. Funziona benissimo e le stampanti funzionano correttamente. Tuttavia, il sito web di Samba consiglia di utilizzare il driver raw per CUPS, ma nessuna delle stampanti funziona con esso.
Ho dovuto usare i driver CUPS consigliati per ogni stampante, altrimenti perdevo la connessione ogni volta. Per il resto, tutto funziona bene.
Grazie, Eric
il problema è stato risolto reinstallando CUPS e riavviando il server. Poi ho modificato le directory dei driver in /srv come consigliato sul sito web di Samba4. Funziona benissimo e le stampanti funzionano correttamente. Tuttavia, il sito web di Samba consiglia di utilizzare il driver raw per CUPS, ma nessuna delle stampanti funziona con esso.
Ho dovuto usare i driver CUPS consigliati per ogni stampante, altrimenti perdevo la connessione ogni volta. Per il resto, tutto funziona bene.
Grazie, Eric