WAPT 1.8 - WaptService non è installato

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
William12
Registrazione: 3 giugno 2020 - 16:57

26 giugno 2020 - 17:28

Salve,

sto riscontrando problemi su alcune macchine su cui ho installato l'agente Wapt. Queste macchine utilizzano Windows 10 (con aggiornamenti di Windows installati).
L'agente si installa correttamente, sia tramite waptdeploy con GPO che manualmente. Tuttavia, lo stato "raggiungibile" non è disponibile nella console. Esaminando più attentamente il problema, ho notato che il servizio Windows Waptservice non è presente su queste macchine.
Non sono riuscito a trovare alcun log di installazione dell'agente per verificare la presenza di errori. Come posso procedere con l'analisi?

Grazie in anticipo.
William
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

29 giugno 2020 - 12:21

Secondo me è un programma antivirus che è stato eseguito lì...
William12

30 giugno 2020 - 10:47

Ciao,

ci avevo pensato. Tuttavia, ho già configurato tutte le esclusioni che ho trovato in un altro post nel nostro antivirus. Windows Defender è disabilitato.

Ho appena notato che una versione di Python (2.5.2150) è installata su queste 9 macchine. Potrebbe questo causare un conflitto con WAPT 1.8.1?
Specifico la versione di WAPT perché ho una macchina con la versione 1.7.4, ma ha anche Python 2.5.2150 installato, e non ho alcun problema...

Modifica: ritiro quanto detto nell'ultima frase poiché l'agente WAPT è stato installato prima dell'applicazione che installa Python 2.5.2.
Modifica 2: confermo che è proprio l'installazione di Python 2.5.2 sulla macchina a causare questo problema (testato con un'installazione pulita), ma come posso risolverlo?
William12

30 giugno 2020 - 15:18

Ho appena trovato la causa del mio problema: ho una variabile d'ambiente di sistema "PYTHONPATH" che punta a una directory di un'applicazione aziendale.
Se la modifico e sostituisco il percorso con il percorso di installazione di WAPT, oppure se la elimino completamente, il servizio si installa correttamente quando reinstallo WaptAgent.
Ho provato ad aggiungere il percorso di installazione di WAPT per evitare di dover eliminare gli altri percorsi, ma il servizio continua a non installarsi. (ad esempio, PYTHONPATH = C:\wapt;C:\S3_exec)

Verificherò con il fornitore dell'applicazione aziendale se la variabile è effettivamente necessaria.
Qualcuno ha altre idee?
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

30 giugno 2020 - 16:15

Abbiamo avuto qualche problema con la versione 1.8.1, ma sembra che funzioni meglio nella 1.8.2. Potresti provarlo con la versione 1.8.2?
William12

1 luglio 2020 - 11:30

sfonteneau ha scritto: 30 giugno 2020 - 16:15 Abbiamo avuto alcuni problemi con questo nella versione 1.8.1, ma sembra andare meglio nella 1.8.2, puoi provare con la 1.8.2?
Buongiorno,

Grazie per il tuo feedback.
Ho appena eseguito l'aggiornamento alla versione 1.8.2.7267 sia sul lato server che su quello client, ma il problema rimane lo stesso.

Sinceramente
Guglielmo
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

1 luglio 2020 - 11:36

Puoi rinominare waptguihelper.pyd in waptguihelper.pyd.old?

Il problema spesso deriva da waptguihelper.pyd.

Puoi cercare waptguihelper.pyd nella cartella di installazione di Wapt (potrebbe trovarsi in due posizioni diverse).
William12

1 luglio 2020 - 11:59

sfonteneau ha scritto: 1 luglio 2020 - 11:36 Puoi rinominare waptguihelper.pyd in waptguihelper.pyd.old?

Il problema spesso deriva da waptguihelper.pyd.

Puoi cercare waptguihelper.pyd nella cartella di installazione di wapt (può trovarsi in due posizioni).
Non ho capito dove volevi che modificassi il file. Nella cartella del computer client in cui è installato Wapt? In tal caso, come posso riavviare l'installazione del servizio?
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

1 luglio 2020 - 12:21

Devi solo trovare waptguihelper.pyd e rinominare il file in waptguihelper.pyd.old

quindi riavviare il servizio

Codice: Seleziona tutto

net stop waptservice
net start waptservice
William12

1 luglio 2020 - 12:28

sfonteneau ha scritto: 1 luglio 2020 - 12:21 Devi solo trovare waptguihelper.pyd e rinominare il file in waptguihelper.pyd.old

quindi riavviare il servizio

Codice: Seleziona tutto

net stop waptservice
net start waptservice

Come ho accennato nei miei messaggi precedenti, il problema è che il servizio Windows "waptservice" non si installa a causa della variabile "PYTHONPATH". Pertanto, non posso riavviarlo perché non esiste.
Bloccato