Salve,
innanzitutto grazie per la documentazione molto completa e di facile utilizzo su Samba AD, grazie anche ai diversi blocchi di colore presenti nelle vostre pagine.
Ho appena effettuato la migrazione da Samba NT4 a Samba AD.
Tutto è andato liscio.
Ho anche un file server Samba che ho aggiunto al dominio con WinBind e un server Linux (senza Samba) che ho aggiunto al dominio con sssd (seguendo la vostra documentazione).
Gli utenti risultanti dalla migrazione possono:
- montare le condivisioni definite sul file server Samba senza problemi da una sessione aperta su un PC Windows 10 aggiunto al dominio.
- aprire sessioni SSH sul server Linux
senza problemi. Tuttavia, se creo un nuovo utente su Samba AD con: `samba-tool user create`, questo nuovo utente non riesce a montare le condivisioni del file server (mi chiede sempre nome utente e password).
Questo nuovo utente non riesce nemmeno ad aprire una sessione SSH sul server Linux. Il log di sssd sul server Linux riporta "utente sconosciuto".
Sul server Linux, `getent passwd` non elenca questo nuovo utente.
Sul file server Samba, il comando `wbinfo -u` elenca correttamente il nuovo utente.
Tuttavia, questo nuovo utente riesce ad accedere senza problemi su un PC Windows 10 appena aggiunto o su un PC già incluso nella migrazione, ma una volta effettuato l'accesso, non riesce a connettersi alle condivisioni definite sul file server Samba (le richieste di nome utente e password non vanno a buon fine).
Di fatto, il file server Samba e il server Linux non riconoscono questo nuovo utente, come se Samba AD non si fosse propagato.
Qual è il problema? È un problema di Samba AD o del mio metodo di creazione del nuovo utente?
Nel file smb.conf del file server ho utilizzato correttamente la modalità "rfc2307" (perché stavo eseguendo la migrazione da SambaNT4) e nel file sssd.conf del server Linux ho aggiunto "ldap_id_mapping = False".
Grazie.
Cordiali saluti,
D. Vuillet
[RISOLTO] Nessuna propagazione degli utenti appena creati
- dcardon
- Esperto WAPT
- Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
- Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
- Contatto:
Ciao,
questo forum è principalmente destinato alla segnalazione di problemi relativi alla documentazione o ai repository dei pacchetti Samba (deb o rpm).
Per domande sull'utilizzo, è preferibile rivolgersi alla mailing list ufficiale di Samba; lì sono presenti molte più persone che la monitorano.
Per quanto riguarda il tuo problema, probabilmente hai dimenticato di impostare gli attributi UNIX (uidNumber/gidNumber per i nuovi utenti). Come già detto, è comunque consigliabile porre queste domande alla mailing list ufficiale di Samba.
Cordiali saluti,
Denis
questo forum è principalmente destinato alla segnalazione di problemi relativi alla documentazione o ai repository dei pacchetti Samba (deb o rpm).
Per domande sull'utilizzo, è preferibile rivolgersi alla mailing list ufficiale di Samba; lì sono presenti molte più persone che la monitorano.
Per quanto riguarda il tuo problema, probabilmente hai dimenticato di impostare gli attributi UNIX (uidNumber/gidNumber per i nuovi utenti). Come già detto, è comunque consigliabile porre queste domande alla mailing list ufficiale di Samba.
Cordiali saluti,
Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
-
lpadumorvan
- Registrazione: 14 settembre 2021 - 19:34
Salve,
grazie per l'aiuto; quello era proprio il problema.
D. Vuillet
grazie per l'aiuto; quello era proprio il problema.
D. Vuillet