[RISOLTO] Errore chiave di disinstallazione pacchetto Firefox

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
Mathéo21
Iscrizioni: 16 marzo 2022 - 09:39

16 marzo 2022 - 10:41

Buongiorno,

Per un progetto svolto durante il mio tirocinio del secondo anno in informatica (programma BTS),
Ho implementato la soluzione WAPT su un server Windows 2016.

Ho installato un client Windows 10 con l'agente e poi ho creato il mio pacchetto Firefox utilizzando un file .msi.
Una volta creato il pacchetto, l'ho distribuito al client.

Il pacchetto viene distribuito correttamente sul client, ma sul server genera un errore durante l'installazione e, da quanto ho letto, si tratta di un problema dovuto alla chiave di disinstallazione.

Ecco perché l'ho modificato nel codice Python del pacchetto
chiave di disinstallazione.PNG
key uninstall.PNG (9,93 KB) Visualizzato 4645 volte
modifica chiave di disinstallazione firefox.PNG
modifica chiave disinstalla firefox.PNG (2,87 KB) Visualizzato 4645 volte
ma nonostante ciò l'errore persiste, volevo sapere come posso risolverlo.
errore durante l'installazione del server Firefox wapt.PNG
Errore di installazione del server Firefox (wapt.PNG, 39,55 KB) Visualizzato 4645 volte
Grazie per l'aiuto.

P.S.: Sono un principiante su Wapt e non sono molto bravo con Python.
Mathéo21

16 marzo 2022 - 10:42

Pacchetto creato:
creazione del pacchetto 2 .PNG
Creazione del pacchetto 2 .PNG (20,31 KB) Visualizzato 4643 volte
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

16 marzo 2022 - 14:35

Ciao Mathéo21,

che versione di Wapt stai usando? Sembra essere la versione 1.8.2. Per tua informazione, il supporto di Tranquil IT per questa versione termina alla fine di aprile [1], quindi ti consiglio di valutare l'aggiornamento alla versione 2.2 Discovery.

Potresti per favore pubblicare il file setup.py completo (in un blocco "code")? Sembra che tu non abbia passato la chiave di disinstallazione alla funzione install_msi_if_needed...

Normalmente, non è necessario passare la chiave di disinstallazione se si tratta di un file MSI, a meno che non sia mal strutturato (il che accade spesso con i file MSI di Firefox, purtroppo...).

Saluti,

Denis

[1] https://www.wapt.fr/fr/doc-2.2/wapt-enterprise.html
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Mathéo21

16 marzo 2022 - 15:40

Se la chiave di disinstallazione predefinita nel pacchetto .msi non è corretta, allora non so se la modifica apportata in setup.py è corretta o meno?

Ecco il file setup.py per il mio pacchetto:

Codice: Seleziona tutto

# -*- coding: utf-8 -*-
from setuphelpers import *

uninstallkey = ["Mozilla Firefox (x64 fr)"]

def install():
    install_msi_if_needed('Firefox Setup 98.0.1.msi')

def uninstall():
    pass
    # put here what to do when package is removed from host
    # implicit context variables are WAPT, control, user, params, run

def session_setup():
    print('Session setup for %s' % control.asrequirement())
    # put here what to do when package is configured inside a user session
    # implicit context variables are WAPT, control, user, params

def update_package():
    pass
    # put here what to do to update package content with newer installers.
    # launched with command wapt-get update-package-sources <path-to-wapt-directory>
    # implicit context variables are WAPT, basedir, control, user, params, run
    # if attributes in control are changed, they should be explicitly saved to package file with control.save_control_to_wapt()

def audit():
    pass
    # put here code to check periodically that state is matching expectations
    # return "OK", "WARNING" or "ERROR" to report status in console.
    # all print statement are reported too
    return "OK"

Grazie per l'aiuto.
dcardon
Esperto WAPT
Contatto:

16 marzo 2022 - 16:50

Ciao Mathéo21,

Secondo list-registry, la uninstall_key è: "Mozilla Firefox 98.0.1 (x64 fr)" (vedere la colonna uninstall_key) e non "Mozilla Firefox (x64 fr)"

E deve essere passato come argomento alla funzione msi (se la chiave nel file msi è difettosa).

install_msi_if_needed('Firefox Setup 98.0.1.msi', uninstallkeylist= ["Mozilla Firefox 98.0.1 (x64 fr)",])
Sinceramente,

Denis Cardon
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Mathéo21

21 marzo 2022 - 12:04

Salve,

sono passato alla versione 2.2.0.11720 di WAPT Discovery e quando ho usato il frammento di codice che mi avevate suggerito l'ultima volta, ho riscontrato un altro errore.

Volevo quindi sapere cosa potrebbe causarlo.

Grazie per l'aiuto.
Allegati
errore.PNG
error.PNG (13,74 KB) Visualizzato 4563 volte
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

25 marzo 2022 - 10:40

Dovrebbe essere piuttosto:

install_msi_if_needed('Firefox Setup 98.0.1.msi')
Ma come ha detto Denis, se il file MSI è mal progettato (le proprietà nel file MSI non corrispondono all'installazione finale):

install_msi_if_needed('Firefox Setup 98.0.1.msi', key= "Mozilla Firefox 98.0.1 (x64 fr)",min_version='98.0.1')
dcardon
Esperto WAPT
Contatto:

25 marzo 2022 - 16:12

Ciao Mathéo,

grazie per il tuo messaggio. C'era un bug nella funzione `install_msi_if_needed` quando il file MSI era danneggiato (come nel caso dell'MSI di Firefox). È stata implementata una correzione che sarà disponibile nella prossima versione.

Il comando da riga di comando di Simon dovrebbe funzionare per l'installazione. Detto questo, consiglio di utilizzare l'eseguibile di installazione di Firefox; è meno soggetto a bug.

Cordiali saluti,

Denis
Bloccato