Client SSLVPN Stormshield

Domande sul packaging WAPT / Richieste e assistenza sui pacchetti Wapt.
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
vince86
Registrazione: 11 giugno 2018 - 16:58

13 giugno 2023 - 11:24

Buongiorno,

Ho impostato il pacchetto come mostrato qui: viewtopic.php?t=3276
(Versione 3.2.2)

Versione WAPT: 2.4
licenza: azienda

Codice: Seleziona tutto

# -*- coding: utf-8 -*-
from setuphelpers import *

uninstallkey = []

# Defining variables
bin_name_string = 'Stormshield_SSLVPN_Client_%s_win10_fr_x64.msi'
vpn_server = 'vpn.xxx.xx' # Set default vpn server fqdn to connect to

def install():
    # Initializing variables
    package_version = control.get_software_version()
    bin_name = bin_name_string % package_version

# Installing the package
    print('Installing %s' % bin_name)
    install_msi_if_needed(bin_name)
    killalltasks(control.impacted_process.split(",")) # Kill client process launched with system account
    create_programs_menu_shortcut('Stormshield SSL VPN Client','C:\Program Files\Stormshield\Stormshield SSL VPN Client\sslvpn_client.exe',wDir='C:\Program Files\Stormshield\Stormshield SSL VPN Client\\',folder='Stormshield SSL VPN Client')
    registry_set(HKEY_LOCAL_MACHINE,makepath('SOFTWARE','Microsoft','Windows','CurrentVersion','Run'),'stormshield-vpn','C:\Program Files\Stormshield\Stormshield SSL VPN Client\sslvpn_client.exe',type=REG_SZ)

def session_setup():
    # Initializing variables
    currentuser = os.getlogin()

# Configuring user client default vpn server to connect to
    registry_set(HKEY_CURRENT_USER,r'Software\\STORMSHIELD\\STORMSHIELD SSL VPN CLIENT','address',vpn_server,type=REG_SZ)
    registry_set(HKEY_CURRENT_USER,r'Software\\STORMSHIELD\\STORMSHIELD SSL VPN CLIENT','automatic','true',type=REG_SZ)
    registry_set(HKEY_CURRENT_USER,r'Software\\STORMSHIELD\\STORMSHIELD SSL VPN CLIENT','username',currentuser,type=REG_SZ)

def uninstall():
    remove_programs_menu_folder('Stormshield SSL VPN Client')
    if reg_key_exists(HKEY_LOCAL_MACHINE,r'Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\run\stormshield-vpn'):
        run('reg delete "Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\run\stormshield-vpn" /f')
L'installazione/disinstallazione funziona (nuova installazione), ma non la VPN.
Dopo aver inserito i miei dati di accesso, ho ricevuto il seguente messaggio tramite il centro notifiche di Windows:
Disconnesso.
La connessione SSL VPN è stata interrotta durante la modalità di sospensione o ibernazione di Windows.
Riconnettiti.
Testato su Windows 10 e Windows 11.

Installato manualmente, non ho riscontrato errori e riesco a connettermi correttamente.

Avete qualche idea?
Hai un pacchetto funzionante?
Gaeldi
Registrazione: 22 nov 2015 - 08:37

14 giugno 2023 - 14:57

Stesso problema sul mio computer. Anche l'installazione manuale ha funzionato bene.
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

16 giugno 2023 - 10:58

Buongiorno,
L'agente WAPT viene eseguito con l'account SYSTEM. Per testare l'installazione manualmente, è necessario eseguire il programma di installazione con l'account SYSTEM. Per farlo, è possibile installare il pacchetto https://store.wapt.fr/store/fr/tis-sysinternals-pstools Quindi esegui il seguente comando (come amministratore locale) e avrai un cmd.exe in cui potrai testare manualmente l'installazione:

Codice: Seleziona tutto

psexec -i -s cmd.exe
Sinceramente,
Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
olaplanche
Registrazione: 26 gennaio 2017 - 11:11

19 giugno 2023 - 15:48

Ciao,

confermo di aver riscontrato anch'io questo problema dalla versione 3.2.2.
Se trovo una soluzione, la pubblicherò qui.
- Versione WAPT installata: 2.6.0.16795 Enterprise
- Sistema operativo del server: Linux / Debian Bookworm
- Sistema operativo della macchina per l'amministrazione/creazione dei pacchetti: Windows 10
olaplanche

21 giugno 2023 - 16:50

Ciao,

credo che dovremo migrare l'installazione alla funzione session-setup:

https://documentation.stormshield.eu/SN ... indows.htm

Non credo di riuscire a occuparmene prima della prossima settimana. Non è complicato, comunque; ci sono già esempi di questo tipo in alcuni pacchetti sul wapt store.
- Sistema operativo della macchina per l'amministrazione/creazione dei pacchetti: Windows 10
vince86

5 luglio 2023 - 12:55

Risposta da stormShield:

https://kb.stormshield.eu/en/network-se ... ient-3-2.x

/!\ Questo problema è attualmente in fase di analisi, il ticket di ricerca e sviluppo è 85070, restate sintonizzati.
olaplanche

5 luglio 2023 - 14:01

Ciao e grazie per il tuo feedback.

Personalmente, avevo già esaminato la questione, ma la soluzione alternativa non risolve il problema per me.
Forse c'è un problema con questa versione specifica che verrà corretto nella prossima...

In ogni caso, l'idea di utilizzare `session-setup` non mi sembra fattibile perché la documentazione ufficiale afferma chiaramente che il client deve essere installato con l'account utente amministratore...
vince86

26 settembre 2023 - 18:10

Nessun problema con l'ultima versione rilasciata da Stormshield (3.2.3).
Per ora, la distribuzione avviene tramite GPO. Ho scaricato il pacchetto tis, che testerò.
A proposito, ho una domanda per il team di Wapt:
perché il pacchetto tis è stato reso privato? Il download del client da Stormshield non è affatto privato.
Per scaricare il client: https://vpn.stormshield.eu/
vcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 06/10/2017 - 22:55
Posizione: Nantes, Francia

27 settembre 2023 - 19:20

Ciao vince86,

un numero crescente di pacchetti passerà alla modalità "limitata".

L'obiettivo, molto semplice, è quello di incentivare l'adozione della versione Enterprise di WAPT, poiché le organizzazioni che sottoscrivono tale versione potranno scaricare i pacchetti dallo store senza restrizioni.
Vincent CARDON
Tranquillo IT
cbaziret
Registrazione: 28 settembre 2023 - 15:46

28 settembre 2023 - 15:52

vince86 ha scritto: 26 set 2023 - 18:10 Nessun problema con l'ultima versione rilasciata da Stormshield (3.2.3).
Per ora, la distribuiamo tramite GPO. Ho scaricato il pacchetto tis, che testerò.
A proposito, ho una domanda per il team di Wapt:
perché il pacchetto tis è stato reso privato? Scaricare il client da Stormshield non è affatto privato.
Per scaricare il client: https://vpn.stormshield.eu/
Ciao vince86,

Se vuoi utilizzare il pacchetto "tis-stormshield-vpn", assicurati di usare l'ultima versione disponibile sullo store, ovvero la versione "3.2.3-5". Le versioni precedenti quasi sicuramente non funzioneranno.

Buona giornata !
Clément BAZIRET - Tranquil IT,
creatore di pacchetti
Bloccato