Salve,
nonostante abbia consultato la documentazione, ho ancora due domande:
- La prima riguarda l'impossibilità di disinstallare un aggiornamento su un client. Nella scheda Attività viene visualizzato un avanzamento; lo stato termina con OK, ma l'aggiornamento rimane sulla workstation (e come posso verificare se è stato applicato al client?).
- Lo stesso problema si verifica con gli aggiornamenti sul server che vorrei rimuovere. Se ho ben capito dal video che illustra la funzionalità di Windows Update, dovrebbe essere sufficiente (se ho capito bene) eliminare le righe del prodotto. Tuttavia, sul server non succede nulla e i file rimangono.
Versione della console: 2.4.0.14143
Stessa versione per l'agente
Server: Ubuntu 22.04.3 LTS
Grazie,
Disinstallazione degli aggiornamenti di Windows
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Buongiorno
Microsoft assegna un valore IsUninstallable:
https://learn.microsoft.com/fr-fr/previ ... 8(v=vs.85)
Quindi, quando esegui l'azione dalla console "Avvia la disinstallazione degli aggiornamenti selezionati", verrà semplicemente eseguito il seguente comando sul computer:
Se questa operazione fallisce, l'aggiornamento verrà comunque considerato installato.
Si noti che wapt wua elimina automaticamente i KB a cui non è più associata alcuna macchina sul server wapt.
Per farlo puoi cliccare su questo pulsante:
È possibile utilizzare il pulsante "mostra client" per le postazioni di lavoro associate alla cabina
Primo punto importante: alcuni file KB non possono essere disinstallati.ymeyer ha scritto: ↑21 dic 2023 - 16:53 - Il primo problema è che non riesco a disinstallare un aggiornamento su un client. Nella scheda Attività è indicato un avanzamento; lo stato termina con OK, ma l'aggiornamento rimane sulla workstation (a proposito, come si fa a verificare se è stato applicato al client?).
Microsoft assegna un valore IsUninstallable:
https://learn.microsoft.com/fr-fr/previ ... 8(v=vs.85)
Quindi, quando esegui l'azione dalla console "Avvia la disinstallazione degli aggiornamenti selezionati", verrà semplicemente eseguito il seguente comando sul computer:
Codice: Seleziona tutto
wusa.exe /kb:5012170 /uninstall /quiet /norestartLa riga di eliminazione non elimina la riga kb, ma elimina i file associati.ymeyer ha scritto: ↑21 dic 2023 - 16:53 - Lo stesso vale per gli aggiornamenti del server, che vorrei rimuovere anch'io. Se mi riferisco al video che mostra la funzionalità di Windows Update, sarebbe sufficiente (se ho capito bene) eliminare le righe del prodotto. Solo che non succede nulla lato server e i file rimangono.
Si noti che wapt wua elimina automaticamente i KB a cui non è più associata alcuna macchina sul server wapt.
Per farlo puoi cliccare su questo pulsante:
È possibile utilizzare il pulsante "mostra client" per le postazioni di lavoro associate alla cabina
Nota per vostra informazione, noto che l'ordine:
Non funziona più perché Microsoft ha deprecato l'argomento /quiet...
Cercherò di capire se esiste un'altra soluzione per risolvere il problema.
Codice: Seleziona tutto
wusa.exe /kb:5012170 /uninstall /quiet /norestartCercherò di capire se esiste un'altra soluzione per risolvere il problema.