[RISOLTO] Aggiornato da 2.4 a 2.5 e postazioni di lavoro disconnesse

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
GT36
Iscrizioni: 15 febbraio 2024 - ore 14:10

15 febbraio 2024 - 14:22

Buongiorno,

- Versione WAPT installata: 2.5.4.15337 / Scoperta
- Sistema operativo del server (Linux / Windows): Debian GNU/Linux 12 (topo di biblioteca)
- Sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione pacchetti: Windows 10 Pro

Ho effettuato l'aggiornamento dalla versione 2.4 alla versione 2.5.
Ho seguito questa procedura: https://www.wapt.fr/fr/doc/wapt-server- ... 2-x-to-2-5

Tutto è andato bene sul lato server.
Ho quindi scaricato la nuova versione 2.5 della console e l'ho installata sul mio computer di amministrazione. Anche lì non ho riscontrato problemi.

Successivamente, l'agente deve essere aggiornato --> quindi ho generato un nuovo agente come spiegato nella procedura e poi ho modificato la mia attività GPO.

Sembra che l'agente si stia ambientando bene nella versione 2.5.
wapt.png
wapt.png (6,73 KB) Visualizzato 5939 volte

Dopo tutto questo, il problema è che tutti i post appaiono nello stato "ok" ma come "disconnessi" e raggiungibili.

Ho quindi esaminato i registri del servizio WAPT e ho visto quanto segue (ho modificato alcuni valori, qui in maiuscolo):

Codice: Seleziona tutto

2024-02-15 14:06:40,379 [wapttasks SocketIOClient 17868] INFO Socketio connection params have changed. Socketio needs reconnect
2024-02-15 14:06:40,380 [wapttasks SocketIOClient 17868] INFO Creating socketio client: https://WAPT.MONDOMAINE.local:443 client auth cert: ('C:\\Program Files (x86)\\wapt\\private\\NOM_DU_CERTIFICAT.crt', 'C:\\Program Files (x86)\\wapt\\private\\NOM_DU_CERTIFICAT.pem') proxies: None verify_cert: C:\Program Files (x86)\wapt\ssl\server\CERT_DOMAINE.crt
2024-02-15 14:06:40,380 [wapttasks SocketIOClient 17868] INFO Connecting Socketio to https://WAPT.MONDOMAINE.local:443
2024-02-15 14:06:41,428 [waptws SocketIOClient 17868] WARNING Exception ConnectionError('One or more namespaces failed to connect'), waiting 60s before retrying

Mi potete aiutare?
Altrimenti, dovrò ripristinare lo snapshot, ma il problema è che il GPO ha distribuito l'agente versione 2.5 sulle workstation. Dovremmo quindi essere in grado di ripristinare l'agente alla versione 2.4...

Grazie per l'aiuto.
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

15 febbraio 2024 - 16:03

Ciao Théo,

Il messaggio indica che il componente websocket non è in grado di connettersi. Hai eseguito correttamente il file postconf (postconf apporta modifiche a nginx)?

La funzione di download del pacchetto funziona correttamente su una workstation?

wapt-get update
wapt-get install xyz-monpaquet
Perché il comando `wapt-get register` restituisce un errore?

wapt-get register
All'inizio di questa settimana abbiamo avuto alcuni problemi con i certificati, ma questa versione ha risolto tutto, quindi non c'è motivo di tornare indietro.

Sinceramente,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
GT36

15 febbraio 2024 - 16:58

Grazie per la risposta rapida.

Il postconf è stato avviato con successo subito dopo gli aggiornamenti del server, appena prima dell'installazione della console di amministrazione e prima della creazione del nuovo agente.
Ho risposto "no" alle modifiche "nginx".

La parte relativa al download del pacchetto funziona bene (vedere i due screenshot).
wapt-get update.png
wapt-get update.png (18,66 KB) Visualizzato 5924 volte
wapt-get install.png
wapt-get install.png (14,55 KB) Visualizzato 5924 volte

Ho dimenticato di dire che l'autenticazione Kerberos è abilitata per la registrazione della macchina.
Per wapt-register:

La registrazione sembra non funzionare (vedi screenshot).
wapt-get register.png
wapt-get register.png (27,97 KB) Visualizzato 5924 volte

Grazie.
dcardon
Esperto WAPT
Contatto:

15 febbraio 2024 - 17:38

GT36 ha scritto: 15 ​​feb 2024 - 16:58 Grazie per la rapida risposta.

Il postconf è stato effettivamente avviato subito dopo gli aggiornamenti del server e appena prima dell'installazione della console di amministrazione e prima della creazione del nuovo agente.
Ho risposto "no" per le modifiche "nginx".
Ah, ecco dove sta il problema. La configurazione di nginx deve essere modificata per tenere conto dell'evoluzione dell'autenticazione basata su certificati.

Se hai personalizzato il tuo nginx.conf, la cosa migliore da fare è farne una copia (normalmente postconf ne crea una), rispondere sì alla domanda, quindi controllare le differenze e trasferire le modifiche al suo interno.

In pratica, non è necessario aggiornare ogni volta la configurazione di nginx, ma è preferibile rispondere sì, a meno che non si sappia che non è necessario farlo.

Sinceramente,

Denis
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
GT36

15 febbraio 2024 - 18:28

Ma normalmente, se non sbaglio, avevo già l'autenticazione basata su certificati nella versione 2.4 (verify_cert).
Proverò a riavviare il postconf e vedrò cosa succede.
GT36

16 febbraio 2024 - 10:06

Ho riavviato il processo di post-configurazione, accettando la modifica alla configurazione di "nginx".
Ho confrontato le versioni e riapplicato le modifiche necessarie (avevo infatti personalizzato la configurazione di nginx).

Grazie mille per l'aiuto e per aver individuato il problema così rapidamente.

Il problema è stato risolto. :)
dcardon
Esperto WAPT
Contatto:

16 febbraio 2024 - 10:16

Ciao Théo,

grazie per il feedback, contrassegno la discussione come RISOLTA. :-)

Denis
Bloccato