Comportamento di WAPTWUA allo spegnimento

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Risposta
Vincent38
Registrazione: 22 maggio 2023 - 12:13

26 aprile 2024 - 15:53

Buongiorno

C'è qualcosa che non capisco sul funzionamento di waptwua.

Ho notato più volte che l'installazione degli aggiornamenti di Windows allo spegnimento (install_at_shutdown = 1 in wapt-get.ini) è estremamente lunga, perché ad ogni spegnimento viene avviata una ricerca degli aggiornamenti, poi se ce ne sono disponibili vengono scaricati e infine installati.

Il comportamento che vorrei (e che a mio parere dovrebbe essere quello predefinito in caso di installazione ferma) è che la ricerca degli aggiornamenti e il download di questi aggiornamenti avvengano mentre la sessione utente è aperta, e che alla chiusura venga eseguita solo l'installazione e non il resto, per limitare il più possibile il tempo necessario prima dello spegnimento.

Si tratta di un bug che ho riscontrato durante la configurazione?
Altrimenti come si può ottenere questo comportamento?

GRAZIE
Comandante

WAPT Enterprise 2.5.4

wapt-get.ini:

Codice: Seleziona tutto

[global]
repo_url=https://wapt1.xxxxxxxxxx.com/wapt
wapt_server=https://wapt1.xxxxxxxxxxxx.com
verify_cert=0
use_fqdn_as_uuid=1
allow_remote_reboot=1
allow_remote_shutdown=1

[waptwua]
enabled=1
default_allow=1
install_delay=7d
download_scheduling=1d
install_at_shutdown=1
PS: Sembra esserci un piccolo errore nella documentazione; indica "install_at_shutdown = True" come esempio, mentre in wapt-get.ini il parametro effettivo è "install_at_shutdown = 1"
Francamente, il tuo strumento è fantastico, ma questa non è (di gran lunga) la prima volta che trovo un errore nella documentazione (per non parlare delle immagini illustrative che appartengono a vecchie versioni e non corrispondono più a nulla).
Grazie per lo sforzo e per l'aggiornamento (te l'avevo già fatto notare), la documentazione è piena di errori per un prodotto per cui paghiamo (almeno nel nostro caso), non è esattamente professionale.
vcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 06/10/2017 - 22:55
Posizione: Nantes, Francia

26 aprile 2024 - 20:39

Buonasera Vincent,

giusto per informarti, True e 1 sono intercambiabili, proprio come False e 0 lo sono per un valore booleano.

Per quanto riguarda la documentazione, stiamo seriamente valutando internamente se mantenere o meno gli screenshot, dato che sono piuttosto difficili da gestire. Ci piacerebbe conoscere la tua opinione.
Vincent CARDON
Tranquillo IT
Vincent38

27 aprile 2024 - 02:46

Buonasera,

se desideri davvero la mia opinione, sarò lieto di fornirtela! ;)
Tuttavia, per evitare di intasare questo mio messaggio :lol: , te la invierò tramite messaggio privato; è più semplice.

Cordiali saluti
Vincent38

27 aprile 2024 - 02:56

Beh, a quanto pare non posso inviarti un messaggio privato ;) , quindi aprirò una nuova discussione sulla documentazione. Forse altre opinioni, oltre alla mia, potrebbero essere utili?

Perlomeno, mi aiuterà a capire se sono l'unico ad avere problemi con la documentazione attuale :rotolo: :D

. Cordiali saluti
Vincent38

5 maggio 2024 - 18:13

Ciao
, solo un breve aggiornamento: è possibile fare quello che vorrei?
A meno che l'API di WUA non permetta di avviare WUA in modalità "solo installazione"?
Risposta